• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagostremia da trasformare in alberello

rosablu

Aspirante Giardinauta
Da due anni ho piantato nel mio giardino due cespugli da lagostremia,ho visto che alla base c'é un unico tronco ,vorrei sapere, visto che stà terminando la fioritura se posso, mettiamo ad ottobre, gia' impostare la potatura per farli crescere ad alberello,grazie

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io ora non la poterei, ma rimanderei alla fine di febbraio, inizi marzo.
Elimini i getti laterali, i succhioni e lasci il singolo fusto.

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao rosablu.
Decidi tu.Se lo fai ad ottobre secondo me non sbagli.Ad ottobre tagli all'altezza che desideri formare la chioma poi aspetti che le nuove branche sotto il taglio si siano ben sviluppate ed ad ottobre dell'anno prossimo tagli i rami si sotto lungo il fusto centrale.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a mio avviso è indifferente tagliare ad ottobre o a marzo, in entrambi i casi la pianta è a riposo e comunque la fioritura non è mai compromessa perchè avviene sempre in cima ai getti nuovi. Se vuoi trasformarla in un alberello, conviene tagliare e tenere tagliati tutti i getti che si sviluppano nella parte bassa (quelli dovrai tenerli tagliati anche per tutta la stagione vegetativa, perchè sicuramente ti spunteranno in continuazione).

Alto