• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto, stagno o... pozza?

Théo

Aspirante Giardinauta
prima di tutto complimenti per la scelta della forma, anche io l'ho fatto rettangolare, con la tua stessa motivazione
(con questo non voglio dire che non mi piacciono altre forme, mi raccomando)
ho però un paio di dubbi
1- hai detto che il telo è 250x300 e il laghetto 160x210x70, ora 210+70+70=350? non manca un pezzo di telo? :boh:
2-i gradoni servono se vuoi mettere piante che hanno bisogno di minori profondità, quindi non sono indispensabili.
il problema è che, a quanto mi pare di capire dal progetto, le pareti sono completamente verticali. per quanto il terreno sia compattato, dubito resti nella forma, soprattutto se dovesse piovere. questo lo dico perchè ho fatto su un lato del laghetto una parete dritta e dopo una pioggia, è crollato parzialmente, facendo una bella pancia al telo. la soluzioni potrebbe essere inclinare leggermente le pareti, e vedrai (ho provato) che non crolla
3- certo che esistono piante in grado di ossigenare l'acqua: praticamente tutte le palustri, typha, pontederia, iris, ecc, e le ossigenanti mirio, elodea, giacinti d'acqua, pistia, ecc

Ciao e grazie per l'accorgimento, ho ridato un'occhiata alla misure e in effetti avevo sbagliato a scrivere :rolleyes:
Ho dato una piccola pendenza su entrambi i 4 lati, le pietre laterali sono 40x40 sp 2cm che sono in aderenza al telo (le vorrei mettere per non far vedere il nero del telo) e in effetti anche se vado ad incastrarle con quelle del pavimento spesse 4cm la mia paura era quella che si potevano ribaltare anche se le pietre del bordo 20x20 sp 2cm messe a coltello le fermerebbero...

IMG_20140121_030215.jpg IMG_20140121_032104.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se le pietre le metti solo perché non ti piace vedere il telo, ti posso assicurare che una volta pieno di piante, il telo non lo vedrai. Poi dopo un mesetto circa, ci sarà già del sedimento che lo mimetizzerà. Credo che alla fine, si noterà meno un laghetto col semplice telo, piuttosto che uno con le pietre. A mio avviso le pietre sporche di sedimento, non sono poi tutta sta meraviglia da vedere ..... si va un po' a gusti qui .....

Per quanto riguarda l'inclinazione delle sponde, se lo scavo lo fai su un terreno duro, e utilizzi il telo, puoi anche scendere in verticale che non succede niente. Se il terreno è stato lavorato di recente invece, c'è il rischio che frani in alcuni punti.
Se poi lo dovessi fare in cemento, allora è sempre consigliato fare le sponde inclinate
 

Théo

Aspirante Giardinauta
il progetto si evolve... per non farlo sembrare una mini piscina non del tutto putrida o un abbeveratoio avevo da parte del travertino che dovrò smerigliare un po alla fine

IMG_20140121_161325.jpg IMG_20140121_235754piccolo.jpg IMG_20140121_233655.jpg taglio.jpg
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Se le pietre le metti solo perché non ti piace vedere il telo, ti posso assicurare che una volta pieno di piante, il telo non lo vedrai. Poi dopo un mesetto circa, ci sarà già del sedimento che lo mimetizzerà. Credo che alla fine, si noterà meno un laghetto col semplice telo, piuttosto che uno con le pietre. A mio avviso le pietre sporche di sedimento, non sono poi tutta sta meraviglia da vedere ..... si va un po' a gusti qui .....

Per quanto riguarda l'inclinazione delle sponde, se lo scavo lo fai su un terreno duro, e utilizzi il telo, puoi anche scendere in verticale che non succede niente. Se il terreno è stato lavorato di recente invece, c'è il rischio che frani in alcuni punti.
Se poi lo dovessi fare in cemento, allora è sempre consigliato fare le sponde inclinate

ho capito :) grazie...
Non ho mai avuto a che fare con teli in PVC di 5mm, è facile da piegare negli angoli se lo scavo è rettangolare?
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
non fa molte pieghe, poi man mano che aggiungi acqua si appiattisce, lungo gli angoli però ho dovuto fare una piega, ma penso sia normale..
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Stavo dando un'occhiata ai prezzi di alcune carpe ''koi'' HANNO DEI PREZZI ASSURDI :eek: una carpa non pensavo arrivasse a costare 2000 euro, dovrò trovare più in la qualche pesciolino capace di adattarsi all'acqua del laghetto senza filtraggio, che mi consigliate? I pesci rossi? Qui in Valdarno potrei portarmi via qualche pesciolino dal fiume :lol:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dai un'occhiata agli shubunkin, sono dei pesciolini bellissimi. Se fossi stato nelle vicinanze, te li avrei regalati volentieri...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho due koi, sono costate 7€ ciascuna. Meglio i rossi semplici (non varietá strane che sono troppo delicate)
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ah che belli... grazie del pensiero:) li avrò visti di sicuro in qualche acquario, non mi è un pesce nuovo nella forma e nel colore, e pensi che nel laghetto ci stiano bene? Quanti ne potrei mettere?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io ho degli shubunkin, hanno le stesse esigenze dei pesci rossi normali, anche io ho dei piccoli che ti darei volentieri, ma non si possono spedire
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Gli shubunkin sono piú delicati dei rossi semplici, peró vanno messi da soli (cioé solo shubunkin, non pesci diversi), tipi ne puoi mettere 3, non di piú (tanto poi si riproducono), anche io ho pesci piccoli ma non saprei come darteli
 

Simalù

Giardinauta Senior
Gionni, a me invece hanno detto che hanno la stessa resistenza dei rossi, visto che sono gli stessi carassi e di diverso hanno solo il colore...

Sono bellissimi e hanno una coda molto elegante. Il prezzo è molto basso, nella mia zona i rivenditori li vendono intorno ai 2 euro. Sono perfetti per i laghetti :hehe:

Io lo scorso aprile avevo messo 3 pesciolini nel laghetto (2 rossi -che avevo già da tempo- e uno shubunkin), nel giro di 2 mesi si sono riprodotti e ora ho il laghetto pieno! :fischio: Per cui, non esagerare con il numero, 3 vanno benissimo.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Gionni, a me invece hanno detto che hanno la stessa resistenza dei rossi, visto che sono gli stessi carassi e di diverso hanno solo il colore...

Sono bellissimi e hanno una coda molto elegante. Il prezzo è molto basso, nella mia zona i rivenditori li vendono intorno ai 2 euro. Sono perfetti per i laghetti :hehe:

Io lo scorso aprile avevo messo 3 pesciolini nel laghetto (2 rossi -che avevo già da tempo- e uno shubunkin), nel giro di 2 mesi si sono riprodotti e ora ho il laghetto pieno! :fischio: Per cui, non esagerare con il numero, 3 vanno benissimo.

In realtà non é proprio cosí, deriva dall'incrocio tra un pesce calico con occhi telescopici e un rosso semplice, in quanto a resistenza é inferiore (ho anche testato personalmente)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per le piante, vai tranquillo che sono praticamente tutte resistenti al gelo.
Per i pesci invece io sono contraria all'inserimento in posti piccoli.
Sono contraria anche perchè si mangiano tutte le forme viventi che altrimenti avresti, e sporcano da morire.
 
Alto