• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto per anatre

luca.lupin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie dell'attenzione.
Vi scrivo per chiedere dei consigli su come allestire un laghetto che ospiterà delle anatre. ( 2 femmine ed un maschietto). Premetto che le anatre arriveranno di sicuro, visto che attualmente ho delle galline ovaiole che però sono andate in pensione e non producono più...poverelle ma sono state molto brave.
Ho già letto su molte discussioni che molti sconsigliano le anatre xke distruggono tutto, o almeno cosi mi sembrava di capire.
Adesso vi spiego la mia idea.
Pensavo di prendere una di quelle vasche in termoformato, non troppo grandi perchè non ho molto spazio, quindi pensavo sui 300-400 litri; all'interno sistemarci delle piante ossigenanti, ho letto che ci sono le ceratophyllum demersum o qualche altra pianta( questo lo direte voi), poi, ma questo sarebbe un sogno, una ninfea ( ho visto un post bellissimo di CYN) la MAYLA, e magari un IRIS PSEUDOACORUS. Ah ok, magari due pesciolini rossi per le bimbe...
I miei dubbi nascono dal fatto di sapere o meno se le anatre mi divoreranno le piante, magari le ossigenanti se cresceranno molto me le terranno potate, ma per le azalee e gli iris mi spiacerebbe molto...:-(
Poi, che voi sappiate, dovrò cambiare spesso l'acqua o dite che magari si creerà un equilibrio tra "viventi"...( anatre-cacca-concime-piante-pesci)...???
Le anatre vi avranno accesso solamente per una parte della giornata e non tutto il giorno...
Ringrazio tutti preventivamente.
Saluti.
Luca

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, non è che le anatre mangiano tutto.....semplicemente adorano tutto quanto è verde è commestibile :lol:
Per la vasca una cosa è sicura; sporcano e non poco quindi secondo me devi avere un certo ricircolo di acqua.....però le nostre non erano 3 ma molte di più quindi magari per piccoli numeri le cose sono diverse.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao luca
mi sembri bello carico e mi dispiacerebbe proprio smontarti, ma devo dirti che laghetto e anatre non vanno per niente d'accordo. Le anatre distruggono tutte le piante che trovano .... sporcano all'inverosimile, e chi più ne ha, più ne metta.
Non potresti fare due laghetti separati ????? uno dedicato alle anatre, che devi recintare, altrimenti ti vanno a far danni altrove, e uno dove puoi divertirti con qualche pianta acquatica ......
Adesso dico a Lore di venire in questa sezione, così ti risponde lei che le anatre le conosce benissimo :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto la risposta di Cyn....l'unica è fare due laghetti distinti come ho fatto io....anzi io ne ho 2 e uan vasca da bagno x loro e un laghetto x me!!!Nei due laghetti x le papere,che sono con le vasche termoformate uno da 400lt e l'altro da 500lt,l'acqua la cambio in genere uan volta a settimana ma quando fà molto caldo dopo 3/4 giorni inizia a puzzare(i giorni cambiano un pò a seconda se il laghetto lo metti in pieno sole o all'ombra....ma al cosa cambia solo di 1/2 giorni)!!!Devi sapere che le papere,oltre alle loro deiezioni,portano ina cqua qualsiasi cosa trovino e poi marcisce e l'acqua diventa putrefatta!!Cosa che ti sconsiglio vivamente è mi metterci qualsiasi tipo di pianta acquatica,durerebbe pochi minuti.....posso dirti che io ci butto i giacinti d'acqua che ho ine subero in estate e dopo 10/15 minuti non ne trovo più!!!Ti dico che io ho un laghetto x una coppia di anatre mandarine,un laghetto x una coppia di anatre caroline e la vasca da bagno x un'oca del campidoglio e un'anatra muta...però le piccole possono andare dove c'è l'oca mentre lui no perchè sarebbe ancora peggio!!!Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi,in caso sono qui x darti più spiegazioni e se vuoi anche foto!!!ciao ciao

luca.lupin

Aspirante Giardinauta
cavolo, ma avevo appena risposto ed è sparito tutto....cavolo

cmq avevo detto che non ho lo spazio materiale per fare tutto ciò...( cioè 2 vasche...)
ma che voi sappiate mangiano pure i fiori e le piente delle aiuole??? mia mamma mi ammazzerebbe...

e adesso cosa invento???

Quindi alla fine mi converrebbe una bacinella solo per loro e cambiare l'acqua quando necessario??
Che tristezza...:cry:

lore.l

Membro dello Staff
Si si mangiano proprio tutto fino all'ultimo filo d'erba che hai sul terreno,preparati a vedere solo terra dove sono loro!!!Ma di che papere parli???

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma posso sapere una cosa ???????
Ma le anatre le devi proprio prendere ????
Se hai poco posto, forse ti riducono il giardino un macello ......
Se come dice Lore devi pulire spesso la vasca perchè se no puzza, immagino dovrai predisporre uno scarico .... altrimenti ti allaghi ...... o dico male ????

lore.l

Membro dello Staff
No può comprare una pompa ad immersione x acque scure,come ho fatto io e svuotarla in quel modo,ma poi deve andare di olio di gomito x spazzolare via le alghe e la melma,e poi riempirla di nuovo....x qualche giorno è ok,poi si ricomincia da capo!!!!ciaoooo

luca.lupin

Aspirante Giardinauta
le anatre son di razza khaki-campbell, sono ottime produttrici di uova.
Cioè non è che le devo prendere per forza, è che mi piacciono molto e volevo cambiare dalle solite galline commerciali e prendere qualcosa di più simpatico e meno commerciale...
Se però le cose si mettono cosi non so che fare....uff

lore.l

Membro dello Staff
Non conosco questa razza di anatre,però prima informati quante uova fanno e x quanto tempo...perchè che sappia io,le anatre le fanno solo una o due volte all'anno e ne depongono circa una ventina x volta...secondo me ne fanno molte ma molte meno di una gallina,specialmente se ovaiola!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
secondo me anche se usassi un filtro per depurare l'acqua sarebbe sporchissima comunque e andrebbe pulito molto spesso

lore.l

Membro dello Staff
Mazi non si tratta di avere un filtro,che poi dovresti pulire tutti i giorni,ma del fatto che l'acqua marcisce e puzza,devi proprio cambiarla,grattare via le alghe (se non lo fai l'acqua ti dura di meno) e poi riempirla di nuovo!!!

mazinga

Master Florello
si si concordo, i miei nonni avevano oltre 60 germani e qualche muta e mi ricordo bene come rendevano l'acqua

Alto