• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto let's go

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Umberto ci sono anche mastelloni che si possono mettere in terrazza. Qui, diversi di noi ne hanno .... tiraci un occhio :cool:

Salvo ce ne sono anche di meno appariscenti, tipo passerelle o appena incurvati .... :D
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ma oltre a 3-4 modelli non ho trovato nulla...
Si creerà qualche problema se dentro al laghetto andranno a finire aghi di un cedro del Libano???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guarda quello che ha costruito Simalù. Lei aveva del legno di Ginepro ..... vabbèèèèè .....:love:

Credo che gli aghi più di tanto non danneggino. Sempre che non riescano a forare il telo .... Magari col retino, ogni tanto, dai una passata così li cavi. :rolleyes:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Accantonata, solo per ora, l'idea di fare un laghetto in giardino (i miei sono tosti!!!) sto provvedendo a interrare nell'orto quello che è rimasto di una vecchia cisterna alta 50 cm che porterà circa 900 litri di acqua. Provvederò presto ad abbellirla con delle piante di portederia che ho già, varie ninfee e qualche pesce rosso. Mi sorge però un dubbio: utilizzando le solite vernici antiruggine non rischio, a lungo andare, di avvelenare l'acqua???

8TziCsp.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma i 50cm sono della parte alta che si vede, senza le "gambe"? Ma quanto è larga? :eek:
Per le vernici non saprei, magari dando anche una bella pulita non sarebbe male e si eviterebbero problemi... Al massimo puoi rivestirlo con un pezzo di telo, che dici? Oppure c'è il "telo spalmabile", praticamente una specie di vernice che stesa e asciutta ha le stesse caratteristiche di un telo, non so come spiegarmi perché non ricordo il nome esatto..
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Si si, 50 cm senza le gambe ed è larga se non ricordo male 1,5 m.
Non ci sono perdite, quindi vorrei evitare ulteriori spese per telo o guaina liquida (il telo spalmabile); vorrei passare la vernice solo per evitare che si arruginisca in un mese essendo a bagno nell'acqua!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Non so quanto possa costare la guaina liquida.. Comunque mi sa che ti conviene mettere l'anti ruggine, interri, e ci metti sopra il telo. Così vai sul sicuro e la spesa resta minima!
 

kebby

Guru Giardinauta
Stai attento ad eventuali spigoli, magari scartavetralo prima, e sui bordi metti un giro di stracci che male non fa (se prendi il telo per laghetto è molto resistente, ma si sa mai. Se prendi il nero/bianco in agraria, è molto più delicato quindi fai attenzione).
 

GORLA

Florello Senior
Che bello ..che è io adoro tutto quello che di latta .....io lo vernicerei....e basta .la scritta sarà cosa vecchia di quello che un tempo conteneva ,vedendolo ora così non credo ,da quanto ce l'hai ?....li così povero abbandonato ?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io la stavo cercando sul mastello, stavo cercando di interpretare addirittura i graffi presenti :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: :X3:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Infatti la scritta è sulla vernice che non utilizzerò. non ci sono neanche geroglifici!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque per mia fortuna ho trovato un barattolo di 2 kg di guaina liquida quindi stasera provvedo a passarne un pò, inoltre abbiamo gia fatto lo scavo e appoggiato la cisterna. Ma l'invaso deve essere posizionato a livello del terreno o leggermente più alto???
 

kebby

Guru Giardinauta
Puoi metterlo come ti pare, in base anche all'effetto che vuoi ottenere.
Io lo lascerei comunque un po' fuori, per due motivi (anzi, 3):
- vai meglio a tagliare l'erba intorno :D (sembra una cavolata ma non lo è affatto)
- non ci casca roba dentro, erba, foglie, e soprattutto insetti/lumache/lucertole (che ci cascano comunque, ma è più difficile)
- scavi di meno :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:

Comunque vedi di interrarla per un bel po' anche per garantire ai pesci una temperatura più stabile, meno sbalzi..
 

GORLA

Florello Senior
Idem aanchio lo terei un po fuori intorno può sempre mettere sassi ....piante ... Carex... Poi vedi tu ..i gusti non sono tutti uguali .anzi mi viene in mente che ce un mattone curvo lo puoi mettere intorno ...penso che per un po tu tenga questa soluzione ? Di contenitore interrato? Ciao buon lavoro
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Meno male che non sono stata l'unica a cercare la scritta ...... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Anch'io lo terrei un po' sollevato. Man mano che rinvaso i mastelli dei loti che avevo interrato a filo terra, li riprendo un po' su perchè l'erba così non entra. ;):V:):tupitupi:
 
Alto