• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto in casa ;)

GabriGiardini

Giardinauta
ciaoo ho un acquario abbandonato vuoto da recuperare,siccome i pesci mi morivano sempre quando ancora avevo la vasvhetta piccola,non lo feci piu'!
pensavo ora(appena rovo un mobiletto abbastanza resistente) di farci una specie di laghetto,un acquario vegetariano ehehe
pensavo di riprodurre quei disegni che mettono niei libri di scuola dove si vedono gli strati di terra e le piante che ci crescono etcc...
pensavo difare degli strati di vari terricci disposti a terrazza e una parte dove farli arrviare a pelo del bordo cosi da metterci un apianta ricadente.
secondo voi devo raccogliere notizie qui o presso gli acquariofili??
sara' a tutti gli effetti un acquario o un giardino in bottiglia???
io non sono pratica di piante acquatiche,a casa ho sempre avuto abbastanza problemi di umidita' e di muffe gia' di mio,non voglio fare una coltivazione di alghe e peronospora hihi

una cosa del genere si puo' renderlo autonomo senza che bisogna cambiargli l'acqua o dover fare mille interventi al giorno???
grazie per la commiserazione e la pazienza.
ah comincero' a settembre a lavorarci sopra quindi possiamo fare con calma
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Gabri
Ti dico subito che il problema principale che riguarda il tuo caso, è l'umidità.
Fare un acquario come lo intendi tu, richiede probabilmente una vasca scoperta e quindi umidità.
Io frequento un forum di acquari dove c'è gente simpatica e alla mano, come qui. Siccome qualcuno che ha fatto di questi esperimenti c'è, ti consiglierei di iscriverti lì, e fare tutte le domande che ti frullano per la testa.
Poi, se invece volessi riprovare con l'acquario, ti possiamo dare le nozioni di base, per non arrivare al fallimento del progetto. Ti assicuro che seguendo poche regole di base, anche tu potrai goderti la tua vasca al meglio.
Ti metto il link Acquarionline - Powered by vBulletin Facci un pensierino. Io sono Cyn anche là :D:cool:
 

plays

Aspirante Giardinauta
Sono acquariofilo anche io :)
Se vuoi puoi fare anche un acquario chiuso di sole piante.. dipende sempre l'impegno che vuoi. Qualche pianta che esce, tipo il photos, potresti metterla lo stesso
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
rieccomi :)
adesso sto in una casa che non sembra eccessivamente umida anzi per adesso si sta bene nonstante non fa altro che piovere da marzo(cioe' da quand ci abito)
il problema e' che e' una casa buia in inverno e il che dovrebbe aiutare con le alghe,dove mettero' l'acquario pensavo di metterci una piantana cosi da poter illuminare meglio anche il tavolo dove mangiamo.
grazie per il consiglio del forum ci faro' un salto :)
pensavo di mettere l'acqua solo fino a meta' vasca cosi da avere piu' spazio per le piante da mettere "a riva" per i terricci non saprei come comportarmi,quali prendere.
qui a pescara nei negozi per acquariofili tengono solo la sabbia tipica quando io invece vorrei realizzare uno spaccato realistico di terre stratificate,mi sa che dovro' farmi prestare il libro di scienze da mia figlia per ripassarmi la sedimentazione eheheh
mi piacerebbe farlo realistico cosi coinvolgendo le bambine faccio loro impara qualcosa in piu'
penso che prima di accingermi devo studiare io :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che la cosa migliore, è appunto informarsi prima di procedere.
Sono convinta otterrai ottimi risultati.
Fai un salto sul forum e vedrai che i consigli non ti mancheranno
 

plays

Aspirante Giardinauta
di fondi ce ne sono molti... ghiaino inerte, ghiaino + fondo fertile, fondi unici fertilizzati, allofani, etc etc
dipende sempre che piante metti. Poi sul fondo si può miscelare del gravelit o lapillo per non avere ristagni
 

GabriGiardini

Giardinauta
pensavo ad una collinetta a gradoni e su ogni piano mettere un paio di piante,quindi mi devo studiare tutte le piante acquatiche e le loro necessita' e li decidere in base anche ai miei gusti estetici,di sicuro vorrei orientarmi su piantine docili e resistenti cosi da avere una bassa manutenzione.
quando trovero' il tempo ovviamente,intanto almeno ho trovato dei tavolini in svendita in un negozio che sta chiudendo proprio vicino casa,nascosto.
con 25 euro mi son portata a casa un tavvolo da acquario lungo un metro :D
 
Alto