• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto Con Tartarughe

P

Piera

Guest
Ludecr ascolta i consigli finora dati. Io ti racconto la mia di esperienza con le tarta: le avevo in casa nel miniterrario finkè nn sn cresciute troppo...così ho preso una vekkia botte, l'ho tagliata a metà e ci ho fatto la loro nuova dimora all'esterno con la parte emersa. Stanno da dio ma ho dovuto prendere diversi accorgimenti: inanzitutto evito pietruzze e ghiaietto (ke possono ingerire e morire), ho recintato la botte x evitare fughe che altrimenti sarebbero frequenti e devo fare un ricambio di acqua ogni settimana xkè sporcano molto, conta poi ke il sole fa sorgere alghe e l'acqua diventa subito verde. Assicurati un metodo x pulirla spesso prima di mettercele e soprattutto recinta tutto!

E l'interno della botte l'hai foderata con qualcosa e l'hai interrata? Sono alla ricerca di qualche idea per le mie tarta, il terr'acquario è diventato piccolo per loro.

Silvio07

Florello
Si il filtro viene pulito e lo abbiamo comprato in un negozio di un paese qui vicino, il depuratore non si pulisce?

Il depuratore di pulisce cambiando programma. Vi è una manopola, come quella delle lavatrici e lavastoviglie, la posizioni e lo fai partire. Nel programma di pulizia l' acqua fa un ciclo inverso che smuove i granelli di quarzo e lascia andar via tutta la sporcizia. Naturalmente l' acqua in questo caso viene buttata via da uno scarico che finisce o nella fogna o se hai una pianta vicino per annaffiarla.
Ciao

LUDECR

Aspirante Giardinauta
Ingegnosa L'ide Della Botte Perche Tutto Intorno Volevo Metterci Delle Piante Tipo Bordo Di Laghetto Ma Con La Giusta Umidita' .chi Dite Voi Dell'idea??? Risp

gigino67

Florello Senior
E l'interno della botte l'hai foderata con qualcosa e l'hai interrata? Sono alla ricerca di qualche idea per le mie tarta, il terr'acquario è diventato piccolo per loro.

PROVA CON UNA VECCHIA VASCA DA BAGNO, LA FODERI CON I MATTONI O LA INTERRI

NON HAI LA VASCA??
SEMPLICE..TOGLILA DAL TUO BAGNO E LA METTI NEL GIARDINO..HAHAHAHAHHAHAHAHAHHH

CIAO PIERINA:lingua:

nena78

Aspirante Giardinauta
ma mi sapete dire perchè anche con il filtro con la lampada uva integrata e la pompa mi si riempie di alghe?non ne posso più
grazie mille a chi ne capisce qualcosa

Silvio07

Florello
Perchè il filtro non ferma le microalghe, o meglio alghe microscopiche. Queste poi si sviluppano, ma non sono radicate fra loro o attaccate, quando vedi dei cumuli di alghe quelle sono solo miriad e miriadi di microalghe messe vicine vicinie. QUando il filtro le risucchia queste microalghe si scompongono fra loro e passano attraverso le maglie e ritornano in acqua. Quando ritornano in acqua non le vediamo perchè sono tutte scomposte, ma tempo niente si riattaccano fra loro e riformano quel tappeto gallegiante tanto amato da insettini vari e ottimo luogo di decomposizioni puzzolenti.
Il depuratore è stato inventato proprio perchè con la quarzite blocca tutte le micropolveri e microalghe in sospensione acquosa.
Ciao

thuya

Florello
io ho preso una vecchia botte di plastica, molto grande (circa 1mt per 1 mt) e l'ho taglaia ( altezza circa 50 cm) poi ci ho fatto fare un buco da una parte, molto in basso, in cui ho messo un rubinetto.

la riempio con un tubo e la svuoto aprendo il rubinetto. Si pulisce piuttosto bene, con una scopa ad esempio, e non ci vuole tanto impegno.
Non l'ho interrata proprio perchè poi non avrei saputo come pulirla.

Non ho messo alcune rete di protezione perchè le tartarughe non riescono a saltare: l'acqua è sempre molto più bassa del bordo e i sassi sono al centro della vasca

PS: ho parlato al presente ma in realtà, purtoppo, l'anno scorso si è rotta!! stando all'esterno, il sole e il gelo hnno rovinato la plastica e si è spaccata!! devo riprenderne un'altra!!

nena78

Aspirante Giardinauta
però ho appena speso una cifra per il filtro ed il laghetto è piccolo con un'alto cassettone cosi grosso dove lo metto... ma se invece mettessi della zeolite all'interno del filtro?
è poi mi avevano detto che la lampada serviva apposta per sciogliere le alghe anche micro boh non sò

P

Piera

Guest
però ho appena speso una cifra per il filtro ed il laghetto è piccolo con un'alto cassettone cosi grosso dove lo metto... ma se invece mettessi della zeolite all'interno del filtro?
è poi mi avevano detto che la lampada serviva apposta per sciogliere le alghe anche micro boh non sò

La zeolite so che serve per la pipì delle tartarughe, noi l'abbiamo messa ma non è servita a nulla adesso proviamo col carbone attivo. A creare le alche secondo mè è la lampada, se sono in casa perchè la metti? Quando le avevamo in casa non nè abbiamo mai messa e da quando sono fuori che l'acqua diventa verde per via del sole.

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Ma le tartarughe si mangiano anche le zanzare???
Bisogna dare dei mangimi o riescono a torvare di che nutrirsi???

Non per batter sempre lo stesso tasto, ma le tartarughe vanno d'accordo coi fiori di loto? O se li mangiano???????? :food::food::food::food:

thuya

Florello
Ma le tartarughe si mangiano anche le zanzare???
Bisogna dare dei mangimi o riescono a torvare di che nutrirsi???

in un lago "artificiale" è ovvio che le tartarughe vanno alimentate! potrebbero mangiare gli insetti che cadono nell'acqua ( e quindi anche le zanzare e le larve) ma sarebbe poca cosa....
non penso proprio che possa essere sufficiente!

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ciao, il tuo laghetto però ha bisogno di avere un po di vegetazione sia nel'acqua che tutt'intorno in modo che le tartarughe si possano nascondere dai predatori(aironi ecc..) e per far si che non si cuociano al sole.
ciao

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
ma e le lumachine senza guscio????
Anche quelle sono nemici dei fiori di Loto???

Io le ho messe in acqua xk mi han detto che la purificavano... ma invece le foglie del Loto hanno dei bozzoni neri :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Ran_Ned

Aspirante Giardinauta
ti conviene sostituire le lumache con crostacei da fiume, non so suggerirti quali in altri post ne ho sentito parlare, in questo modo ti filtrano l'acqua senza rischi per le piante. Altrimenti puoi aumentare o mettere le piante filtranti, ma quanto è sporca l'acqua?

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
No in realtà l'acqua era già pulita... Solo sulla superficie c'erano pulviscoli e polverine bianche, ma da quando ci son le lumachine sono scomparse anche quelle...

E poi comunque le lumachine vanno avanti e indietro sul fondo della vasca, non si sono mai avvicinate alle foglie :cool3: ... Ma appena vedrò che si rendono pericolose starò all'erta! :mazza::martello2

elemauvero

Aspirante Giardinauta
il filtro è assolutamente necessario! per quanto possano essere piccole, le tartarughe sporcano da matti, credimi sono un'esperta! e poi non resteranno sempre piccole: che abbiano le orecchie rosse o gialle, mediamente quelle comunemente in commercio arrivano ad un diametro di 30-35 cm e comunque sporcano da non credere.
io nel mio laghetto di circa 1m e profondo quasi uguale, senza filtro dopo poco l'acqua si è ingiallita e avevo solo un gioco d'acqua senza filtro.Quindi sono passata ad un filtro molto potente ( va bene fino a 5.000litri) che non è per nulla esagerato, l'acqua è cristallina e l'ho nascosto con una pianta cascante.
Per le tartarughe il tuo è piccolo, credimi, se puoi allargalo subito, anche perchè d'inverno devono avere almeno mezzo metro di profondità per andare in letargo e ti assicuro che in pochi anni saranno cresciute troppo per stare in 20 cm...

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io per il mio laghetto me la sono cavata costruendo un piccolo sistema di fitodepurazione.

praticamente al laghetto interrato ho affiancato un vaso in resina di quelli da esterno e ho fatto un sistema che estrae l'acqua dal laghetto e la pompa nel vaso. il vaso l'ho forato in prossimità dell'orlo così che l'acqua defluisca in modo naturale.

dentro il vaso a questo punto ho messo delle piante che hanno azione depurante dell'acqua. la migliore combinazione è giacinto d'acqua, loto e lenticchie. per ora ho solo 4 giacinti d'acqua (perchè poi mi ha assalito la pigrizia).

il moto deve essere blando.. un lento scorrere.

a un paio di giorni dall'impianto vedevo chiaramente le radici delle ninfee a una 60ina di cm di profondità. prima non vedevo manco i pesci quando salivano a mangiare :)

Alto