• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto aiuola

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche il mio consiglio spassionato, è di lasciare il mastello vuoto.
Ma quel bel pezzo di cagnone come si chiama ??? è un Labrador ???

aisha1979

Giardinauta
Anche il mio consiglio è quello di non mettere niente, ne terra ne pietre. Nel mio mastello che ti dicevo ho fatto in primavera, non ho messo niente e ti posso dire che quando l'ho smantellato ho trovato un bel casotto fatto dai pesci che sono riusciti a far uscire un pò di terra dai vasi nonostante avessi messo del ghiaietto finale a protezione....ma grufola oggi, grufola domani ci sono riusciti lo stesso:muro:
Tanto la patina verde che rende tutto più naturale ti si formerà presto e inevitabilmente.

mazinga

Master Florello
nei vasi che piantiamo le palustri bisogna aggiungere sopra alla terra un dito di sabbia che trattiene le impurità e poi sopra della ghiaia abbastanza grande per evitare che grufulino

Fracb

Aspirante Giardinauta
Anche il mio consiglio spassionato, è di lasciare il mastello vuoto.
Ma quel bel pezzo di cagnone come si chiama ??? è un Labrador ???

Si è un labrador,si chiama Aky:)
Noto che quasi tutti mi consigliano di non mettere niente sul fondo,ma oltre alla difficolta' nella pulizia quali sono gli svantaggi?
Diciamo che con sabbia e pietre esteticamente è molto piu bello e penso che anche i pesci apprezzino di piu.E comunque c'è da considerare le dimensioni del mastello,non penso sia difficile fare manutenzione.

aisha1979

Giardinauta
indubbiamente valori di acqua molto più stabili e poi, stai certo, che già dopo un mese il fondo non riuscirai più a vederlo. Poi in primavera, quando metterai una bella ninfea e delle piante galleggianti che ti copriranno tutta la superficie, sarà veramente difficile vedere il fondo ma in compenso avrai un'acqua trasparente.

Guarda com'era pieno di vegetazione il mio....altro che vedere il fondo

CIMG281855.jpg

e che acqua trasparente senza mai fare nessun cambio, ma solo rabboccando quella evaporata

CIMG28183.jpg

CIMG281814.jpg

e questa è un'idea di come "appendere" i vasi per le palustri, senza l'uso della retina ed evitando di mettere varie pietre che occupano spazio vitale per i pesci. Ho fatto 2 buchi al vaso e ci ho infilato del fil di ferro e così li ho potuti appendere nel bordo del mastello. Sotto al vaso rimane in questo modo tutto lo spazio libero.

pondal08-7-201111.jpg

Cyn 59

Capito tutto Fracb ????? Aisha non poteva essere più chiara :hands13::hands13:
Dai un super bacio a quella meraviglia di Aky da parte mia .:love_4:

Fracb

Aspirante Giardinauta
Salve gente,buon anno a tutti! Rieccomi dopo una decina di giorni :).Ringrazio aisha x le belle foto e i preziosi consigli,cosi come gli altri. Ho visto/letto tutti i vostri topic dei relativi laghetti,c'è da rimanere a bocca aperta,niente a che fare con il mio. che in questi giorni ho finito di sistemare.Il "dubbio" era il fondo,ma grazie ai vostri consigli ho risolto facilmente.Ovviamente mettendo sabbia e pietre :D Ho provato senza,ma non mi piaceva proprio e penso anche i persici non gradivano,infatti si son subito rintanati sotto i sassi.Diciamo che voglio fare un tentativo, date le dimentioni del mastello e l'altezza dell'aiuola non è difficile da svuotare e pulire.
Per quanto riguarda la rete,ho trovato una gambusia incastrata,fortunatamente liberata in tempo,se la cosa si ripete penso di tagliarla.Ottimo il metodo di aisha:)
Infine ho sistemato qulache pianta palustre (almeno credo),prelevate in natura con tutto il panetto di terra in modo da non subire eccessivo shok.
Posto qualche foto :

dsc07114af.jpg

piccolo strato di ghiaccio
dsc07128d.jpg

In alto a destro il persico fa capolino
dsc07158.jpg

Pianta palustre?
dsc07204g.jpg

Altra pianta palustre?
dsc07208t.jpg

e queste sono le pesti che scavano tutto
dsc07100rd.jpg

P.S. Cyn,Aky ti ringrazia
29z3no0.jpg

mazinga

Master Florello
che bellooooooo!!!!!!!!! ho allevato pure io i persici sole;i maschi sono territoriali e difendono il loro spazio scacciando i rivali e attirando le femmine nel buchetto scavato nel terreno nel periodo estivo;che mangiano i tuoi?I miei mangiavano inizialmente solo dei lombrichi poi col tempo hanno gradito il mangime in granuli
la prima pianta mi sembra un iris pseudoacorus la certezza l'avremo quando fiorirà,la seconda dovrebbe essere una sorta di ciclamino selvatico o simile ma non credo che si tratti di una palustre

Ultima modifica:

Fracb

Aspirante Giardinauta
Nel"laghetto" ce ne sono solo 3,non ho idea del sesso_Ora sono poco attivi e non mangiano.Quello che ho a casa (in acquario freddo) invece è super attivo,anzi fin troppo.In pochi giorni si è abituato alla mia presenza,mangia dalla mano.Gli do' lombrichi,gamberetti secchi,mangime per pesci...è un ingordo!
X le piante le ho prese lungo un corso d'acqua in una zona abbastanza ombrosa.La prima non penso sia un iris,ha le foglie molto piu strette.

aisha1979

Giardinauta
dimenticavo, che bei gatti....li adoro, e anche il cagnone naturalmente. Una cosa, ma il gatto tricolore è una femmina, vero? ho quasi un'ossessione a riuscire a trovare un maschio:baf:

Cyn 59

Mamma mia che meraviglia di muso ha quel cane ....... STUPENDISSSSSSIMOOOOOOOOO :hands13::froggie_r
Mi piace molto il tuo lavoro e giustamente, se a te piace con sassi e terra sul fondo, hai fatto bene a metterli ...... poi ci dirai a quali inconvenienti andrai incontro durante la bella stagione ...... ( i persici grufolano come le carpe ??? se sì, avrai l'acqua color minestrone ..... ma lo appureremo poi ) :confuso:
La prima pianta, nemmeno a me sembra Iris ..... Non potrebbe essere invece una varietà di Carex ......
La seconda è sicuramente un ciclamino selvatico .... quelli che fanno i fiorellini piccolini color rosa carico-fucsia ..... dalle mie parti, sono protetti .... quindi occio quando raccogli in natura a non beccare multe ....:mazza::storto::eek:k07:

mazinga

Master Florello
i persici non grufolano ma i maschi creano in estate un posto dove far deporre le uova alla femmina ripulendo una parte di fondo e facendo un buchetto

Fracb

Aspirante Giardinauta
Per la pulizia del fondo ho gia un aspiratore,l'ho testato,funziona abbastanza bene.
Una cosa, ma il gatto tricolore è una femmina, vero? ho quasi un'ossessione a riuscire a trovare un maschio
Si è femmina,sarebbe la sorella maggiore dei 2 maschietti,la mamma è la bianca.

La seconda è sicuramente un ciclamino selvatico .... quelli che fanno i fiorellini piccolini color rosa carico-fucsia ..... dalle mie parti, sono protetti .... quindi occio quando raccogli in natura a non beccare multe ....:mazza::storto::eek:k07:

Da me ce ne sono tantissimi,comunque ne ho preso solo uno :)

Oggi ho approfittato della giornata primaverile per raccoglierne altre (non ciclamini) che ho sistemato anche nello "stagnetto" piu piccolo_Ovviamente non so di che specie si tratti,forse qui c'è la risposta,ma ce ne sono molte simili :
http://pianteacquatiche.altervista.org/elenco_palustri.html

Un po di foto :

dsc07220id.jpg

dsc07222en.jpg

dsc07236vy.jpg

dsc07242v.jpg

Prima di essere raccolte
dsc07213c.jpg

dsc07216j.jpg

crispg

Aspirante Giardinauta
se devo essere sincero a me sembra un grosso secchio con dell'acqua dentro e un pò di terra attorno. Sicuramente i tuoi poveri persici te lo confermerebbero se solo potessero parlare! Ma non potevi semplicemente fare come ti ha suggerito la Cinzia??

Fracb

Aspirante Giardinauta
se devo essere sincero a me sembra un grosso secchio con dell'acqua dentro e un pò di terra attorno. Sicuramente i tuoi poveri persici te lo confermerebbero se solo potessero parlare! Ma non potevi semplicemente fare come ti ha suggerito la Cinzia??

infatti è un grosso secchio (mastello) con dell'acqua e terra attorno.Purtroppo questo è lo spazio a disposizione,mi accontento.Invece penso che 3 persici in 700 litri stanno divinamente,ma solo il tempo lo puo confermare.
Qual'è il suggerimento di Cinzia ?

mazinga

Master Florello
forse era quello di rivestire l'intero "pozzo" con il telo in questo modo sarebbe diventato più spazioso;ma io sono un estimatore dei mastelli mi piace quel che hai creato;penso che i persici fino al periodo degli amori staranno bene poi ti converrà lasciare solo una coppia appena si formerà

Fracb

Aspirante Giardinauta
forse era quello di rivestire l'intero "pozzo" con il telo in questo modo sarebbe diventato più spazioso;ma io sono un estimatore dei mastelli mi piace quel che hai creato;penso che i persici fino al periodo degli amori staranno bene poi ti converrà lasciare solo una coppia appena si formerà
Poteva essere una soluzione,ma c'era il dubbio se il "muretto" avrebbe retto il peso dell'acqua.Intanto oggi i persici si son pappati un bel lombrico a testa,domani arriva il freddo,possono riposare con la pancia piena :D

Alto