• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto Con Tartarughe

LUDECR

Aspirante Giardinauta
HO UN PICCOLO LAGHETTO PROFONDITA' 20 CM DOVE DENTRO CI METTO DELLE TARTARUGHE. LO SO KE NON E' UN GRANCHE MA COME SI PUO' MIGLIORARE???? HO PENSATO AD UNA MINI-RECINZIONE CON CANNE DI BAMBU' UNA ACCANTO ALL'ALTRA E INVECE NELL'ACQUA COSA POSSO METTERE??
E' MOLTO SPORCO MA LO PULIRO' CON IL RETINO E L'ASPIRAPOLVERE PER PISCINE!!! :ros::inc:

100_0446.jpg

100_0447.jpg

P

Piera

Guest
Il Laghetto Non Ha Il Filtro Le Tarta Sono Abbastanza Grandi Mi Consigli Di Ampliarlo???

Scusa prima dici che sono piccole poi affermi che sono abbastanza grandi, non ci sto a capire più niente e comunque si mi sembra troppo piccolo il laghetto, ti consiglio di ampliarlo. Da quanto tempo ce l'hai le tartarughe?

thuya

Florello
ciao Ludecr. Complimenti per la buona intenzione di costruire un laghetto per le tartarughe, ma visto che chiedi consigli per "migliorarlo" io ti dico che sarebbe bene che prevedessi almeno una pompa e un filtro per l'acqua!!

Hai presente per caso quanto sporcano le tartarughe??
come fai in quel modo a cambiare l'acqua???

Silvio07

Florello
Con il filtro vi perdete a cambiare acqua settimanalmente se non più spesso. Il depuratore fa risparmiare energie e acqua.
Ciao

P

Piera

Guest
Con il filtro vi perdete a cambiare acqua settimanalmente se non più spesso. Il depuratore fa risparmiare energie e acqua.
Ciao

Depuratore? Mi spieghi sta storia? Noi abbiamo un terr'acquario con filtro grande esterno ma al dire il vero l'acqua si sporca lo stesso in breve tempo.

Silvio07

Florello
E certo. La cosa è semplice. Il filtro è solo una o più retine e maglie finissime sovrapposte. Il depuratore a quarzite o quarzico invece ha una pompa e una specie di bidone al cui interno vi sono delle sabbie di quarzo, i cui granelli sono di 1 mm ognuno. Attraverso questo bidone pieno di granelli passa l' acqua a pressione della pompa e i granelli bloccano tutte le microalghe e micropolveri e anche i pezzi grossi mantenendo l' acqua pulita per molto più tempo. Per la pulizia di solito è tutto automatico. Vi è una valvola in cui vi sono vari programmi, come una lvatrice. E si sceglie la sola circolazione dell' acqua, il filtraggio dell' acqua e la pulizia. Facendo pulizia viene smossa in automatico tutta questa quarzite che lascia andare le micropolveri e scarica l' acqua da uno scarico secondario, che magari termina in un tratto di terreno o tombino.
E' comodissimo. Mio zio tempo fa lo avevano per una vasca per i pesci esterna e si sono tolti un sacco di problemi.
Ciao

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ma come fate quando lo pulite? Lo aprite e tirate fuori la retina?
Intanto è meglio che queste cose si comprino in negozi e non internet. Nei moto.garden o negozi proprio per l' acqua ci sono. Il prezzo, un bel po'. Più o meno io dico sulle 200€ almeno.
Ciao

P

Piera

Guest
Ma come fate quando lo pulite? Lo aprite e tirate fuori la retina?
Intanto è meglio che queste cose si comprino in negozi e non internet. Nei moto.garden o negozi proprio per l' acqua ci sono. Il prezzo, un bel po'. Più o meno io dico sulle 200€ almeno.
Ciao

Si il filtro viene pulito e lo abbiamo comprato in un negozio di un paese qui vicino, il depuratore non si pulisce?

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ludecr ascolta i consigli finora dati. Io ti racconto la mia di esperienza con le tarta: le avevo in casa nel miniterrario finkè nn sn cresciute troppo...così ho preso una vekkia botte, l'ho tagliata a metà e ci ho fatto la loro nuova dimora all'esterno con la parte emersa. Stanno da dio ma ho dovuto prendere diversi accorgimenti: inanzitutto evito pietruzze e ghiaietto (ke possono ingerire e morire), ho recintato la botte x evitare fughe che altrimenti sarebbero frequenti e devo fare un ricambio di acqua ogni settimana xkè sporcano molto, conta poi ke il sole fa sorgere alghe e l'acqua diventa subito verde. Assicurati un metodo x pulirla spesso prima di mettercele e soprattutto recinta tutto!

Alto