• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetti, questi sconosciuti...

Epiny

Aspirante Giardinauta
A saperlo quanto sono profondi...boh...il mio cane, quando ci è caduto, nuotava, ma va beh, è alto due mele o poco più. Comunque, mi sto dando da fare con l'edera e presto vedrò di tirare fuori le piante.
Domanda scema: ma questa typha, dopo che l'ho tirata su? E' da conservare? O è da buttare? Il limo puzzolente ok, ma la pianta che ne faccio?

cercis australis

Maestro Giardinauta
tienine un vaso di piante, 3-4 rizomi, è utile per la fitodepurazione
al massimo metti un paio di foto per vedere se è effettivamente lei

Epiny

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho provato a tirare fuori un paio di sproccoloni (pardon, typha) a cui arrivavo.
Ho dovuto fare un po' di forza e pensavo sarebbero venute su radici, invece ha fatto il rumore di bottiglia stappata ed è venuto su solo lo stelo, perfettamente cilindrico e bianco, con delle cose schifose e viscide, tipo sanguisughe, appiccicate sopra :boh:

IMG_0632.jpg

IMG_0633.jpg

IMG_0636.jpg

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao anche da parte mia! :)
Bel potenziale che hai tra le mani (invidiiiiaaaaa!!!!:lol:)

Credo che la typha sia bella ancorata sul fondo allora, io esperienze con quella non ne ho quindi aspetta pareri più "autorevoli", non vorrei mai che a forzare si strappi il telo (se le radici si sono ancorate, anche se credo sia difficile...)..

Per gli animaletti, credo (e spero!) siano lumachine, le ho anch'io ma non le distinguo bene in foto!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sembrano cipollotti giganti :lol::lol::lol::lol:
Quelle piante, Tipha o no, devono venire via.
Non è che per caso hai una pompa sommersa da buttare in acqua e con un tubo lungo la spari via ...... :rolleyes::confuso:
Credo che a questo punto occorrano le maniere forti. DEVI sradicare assolutamente quei mostri e credo che l'unica sia entrare con un paio di stivali. Questo lavoro ti servirà per capire lo stato del telo e anche per ripulire da eventuali altre piante. Mi sa che te toccaaaaaa :ciglione::ciglione::ciglione:

Epiny

Aspirante Giardinauta
Cioè Cyn aspetta mi stai suggerendo di svuotare il laghetto con una pompa oppure di entrarci adesso con sanguisughe e tutto?
Confesso che l'idea di immergermi nella palude non è che mi renda felice...altro che invidia!!

vero84

Maestro Giardinauta
Eh gia,mi sa che a questo punto devi svuotarlo e andar di santa pazienza.....guarda il lato positivo....poi saprai esattamente la situazione e quello che ci sara dentro sara solo quello che metti tu :lol: gli altri steli della typia tienili come sono,capirai in questo modo che porzione di pianta tenere....:) dai che poi ci farai rosicare dall invidia x come verran bene!!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
trattasi di porri enormi allora! :lol:
mi sa che ti conviene, come ti hanno detto, svuotare tutto, entrare e togliere a mano
anche io visto quelle "cose" su delle piante, se anche dovessere essere sanguisughe non dovrebbero essere pericolose per le persone

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ovviamente, prima lo vuoti più che puoi, sparando l'acqua puzzolente lontana da lì, altrimenti ci scommetto, che ti torna dentro. :lol:
Quando hai cavato tutta l'acqua possibile, provi col retino a recuperare più schifezza possibile e poi, ti metti gli stivali e vai dentro. Ovviamente devi avere in guanti perchè ti fai le mani da carbonaro e poi anche per proteggerti da non so quali animaletti :ciglione:
Un po' di limo, se rimane sul fondo, non è grave anche se più riesci a pulire meglio è. L'importante è che cavi le piante che stanno scorrazzando libere e beate. La pacchia è finitaaaaa ... diglielo ..... :mazza::lol::lol::lol:

Epiny

Aspirante Giardinauta
Va beh, ho capito, appena vedo il vicino che ha il laghetto (quello a cui ho dato i miei poveri pesci) gli chiedo se mi presta la pompa e proviamo a fare come dite.
Oh mi sa che qui divorzio, appena spiego alla mia dolce metà che nella palude con le sanguisughe ci entra lui...

Epiny

Aspirante Giardinauta
Qui riesci anche a vedere com'è fatto un rizoma di ninfea.. Se non sai come sono fatti, almeno non li scambi per cosacce brutte da buttar via :lol: considera ovviamente che saranno un po' più "selvatici" di quello che mostra Cyn nel rinvaso :)

Grazie kebby, mi stavo giusto chiedendo come potrei fare a riconoscere questo rizoma...ma poi qual è la definizione di rizoma?
Non me ne vogliate ma a me sembra un groviglione di radici quello nell'immagine.
Boh, io con calma, dopo aver trovato una pompa, provo a tirare fuori tutto, poi fotografo quello che mi pare una pianta e mi date una mano....

Ecco il pelosauro:

WD_0093.jpg

G.altamurano

Florello Senior
un rizoma è un fusto sotterraneo che si sviluppa in orizzontale e da cui partono le radici e le foglie (che fuoriescono dal terreno) :)

vero84

Maestro Giardinauta
Va beh, ho capito, appena vedo il vicino che ha il laghetto (quello a cui ho dato i miei poveri pesci) gli chiedo se mi presta la pompa e proviamo a fare come dite.
Oh mi sa che qui divorzio, appena spiego alla mia dolce metà che nella palude con le sanguisughe ci entra lui...
:lol: :lol: cosi si fa!!!!

Epiny

Aspirante Giardinauta
Sììì è un bassottosissimo :) Per questo dico che non fa testo sulla profondità il fatto che nuotasse nel laghetto...

Alto