• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetti, questi sconosciuti...

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi anche in questa sezione, dopo aver ammorbato le altre :)
Come ho già scritto in vari topic, un anno e mezzo fa mi sono spostata in una casa in cui i precedenti proprietari, con il pollice più che verde, avevano messo in piedi un giardino molto bello.
Purtroppo per un anno la casa non è stata abitata e poi è seguito un anno di lavori (con tanto di calce e veicoli pesanti avanti e indietro) che non hanno aiutato il giardino.
Morale della favola, io, che ho sempre vissuto in città, ho dovuto debellare una giungla (operazione non ancora conclusa) e ora man mano sto cercando di capire come gestire il tutto.

In tutto ciò, dalla giungla sono emersi tre laghetti, con l'acqua che in origine passava dall'uno all'altro. Ora però la pompa è rotta e l'acqua è stagnante.
Il laghetto di mezzo si è seccato, perché il telo impermeabile che lo "fodera" è rotto in molti punti e l'acqua è defluita via.
Il laghetto di destra è veramente paludoso, quello di sinistra regge.
La mia domanda è: come li devo gestire? Non è il caso di chiuderne un paio e lasciarne uno solo dedicandoci a quello? Non mi riempiranno il giardino di zanzare grosse come meloni?
Chi devo chiamare per farmi aiutare a capire come funziona la faccenda delle pompe? Elettricista? Idraulico?
Appena riesco posterò le foto. Intanto sono molto perplessa e in cerca di consigli.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao,
benvenuta in questa sezione.
Prima di darti consigli sarebbe meglio vedere foto dettagliate sullo stato attuale dei laghetti, così potremmo capire la situazione. Anche per quel che riguarda la pompa vale lo stesso discorso; potrebbe anche non essere così utile, ma questo lo capiremo solo dalle immagini... :D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Non chiudere niente!!!!ti prego!!se avevan fatto un bel lavoro sarebbe un peccato....metti un po di foto e vedrai che una soluzione si trova.....
 

G.altamurano

Florello Senior
se hai già tre laghetti solamente da aggiustare e li chiudi, qui mi sa che ti linciano :martello2:lol:
comunque, rispondendo ad una delle tue domande: no, dei laghetti non ti riempiranno il giardino di zanzare
le zanzare preferiscono deporre le uova in piccole pozze stagnanti dove non ci sono animali predatori, se ad esempio c'è un sottovaso che rimane sempre pieno d'acqua, le uova le vanno a fare lì
un laghetto invece, sarà pieno di vita: inserendo le piante, l'acqua non sarà mai melmosa/schifosa, anzi, appena si formerà il giusto equilibrio vedrai che l'acqua sarà limpidissima
inoltre, anche se non ci inserisci pesci (anzi, io sono con cyn e ti consiglio di non inserirli :D ) il laghetto si riempirà di animali: libellule, ditischi, notonette, rane, rospi ecc... tutti animali che predano le zanzare e le loro larve (idem comunque se ci vorrai inserire dei pesci, si nutrono delle larve di zanzara e non solo), quindi da un laghetto, se viene popolato adeguatamente, usciranno fuori ben poche zanzare :) inoltre, se soprattutto all'inizio ciò non bastasse, ti basterà acquistare il Bacillus thurigiensis israelensis e risolvi il problema zanzare (è un batterio totalmente innocuo per noi ma letale per zanzare e simili :) )
in conclusione, un sottovaso lasciato sempre pieno d'acqua potrebbe da vita a molte più zanzare rispetto ad un laghetto :lol:

comunque, servono assolutamente delle foto :D se le pompe non possono essere aggiustate e non vuoi spendere troppo per acquistarne altre i laghetti potrebbero anche essere lasciati separati :)
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Al momento l'acqua è densa e opaca. Due estati fa, quando eravamo appena entrati a casa, abbiamo regalato i pesci a un vicino perché stavano morendo tutti per via dell'acqua quasi del tutto evaporata, poverini :(
E a una pozza i acqua stagnante per zanzare, direi che ci assomigliano.
Però oggettivamente mi sembrano ben fatti, progettati, non messi lì a caso. Domani faccio un po' di foto, così mi dite. Però avrò bisogno di molto aiuto e che mi spieghiate le cose come se avessi sei anni, la parola principiante non rende l'idea.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma ciaoooooooooooooooooooooooo
Siamo sempre contenti quando arriva qualche nuovo laghettofilo :froggie_r:tupitupi::hands13:
Prima di tutto, per tranquillizzarti ti dico che avere un laghetto è la cosa più semplice del mondo. Tu ci metti le mani per la gestione di base che riguarda soprattutto i rinvasi, poi al resto pensa a tutto, lui. Unica cosa che ti rimane da fare, è ammirare le fioriture .... faticaccia, ma ce tocca ...:D

Vediamo ste foto così capiremo sicuramente meglio.
Mi ha fatto piacere leggere che intanto i pesci sono stati salvati e spostati in un ambiente più accogliente. Questo ti darà modo di lavorare in tranquillità, perchè immagino ci sia un bel po' di lavoro da fare dal momento che nessuno ci mette mano da tempo.
Osserva se hai tempo, i laghetti, per vedere se noti forme di vita. Ci saranno sicuramente e in un ambiente così "selvaggio" credo troverai piacevoli sorprese. :eek:k07:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, mi unisco al coro. Foto e ti copriranno di così tanti consigli che avrai da lavorare per i prox 2 anni, almeno.
Bella cosa avere un giardino, ma trovarsi pure i laghetti già fatti, solo da sistemare...ti toccherà cmq tanto lavoro, ma vedrai poi che spettacoli!!
Ciao!!
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ed ecco le foto, fatte oggi.
I tre laghetti e un ospite disturbato dal nostro servizio fotografico :love:
Da dove si comincia? :)

IMG_0611.jpg

IMG_0613.jpg

IMG_0614.jpg

IMG_0607.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Benvenuta!
vedo che hai seguito il mio consiglio di farci visita in questa sezione :D
mi par di aver capito che i tre laghetti sono collegati, giusto? nello stesso ordine delle tre foto? cioè quello di mezzo è quello forato?
poi puoi vedere se è un telo unico o tre teli? (penso siano tre diversi, ma non si sa mai)
nel caso in cui siano tre divisi, dovrai svuotare quello che rimane, togliere le piante (mi par di vedere un vaso o due..), poi si toglie il telo, e ne prendi uno nuovo.
a questo punto però penso sia meglio vedere cosa c'è sotto il telo, se ci sono sassi, sarà meglio rimuoverli, se invece è argilla/sabbia siamo a posto
per quanto riguarda gli altri due la situazione non mi sembra catastrofica, l'acqua non è malissimo, i sassi con il muschio sopra e l'edera mi piacciono molto e li terrei (poi vedi tu). se hai tempo, io proverei a rabboccarli fino al bordo, per testare la tenuta
inoltre credo ci sia utile un censimento delle piante
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Molto ma molto interessante ...... verrà fuori un capolavoro.
Io comincerei col potare l'edera in modo da togliere quella che è entrata nei laghetti e ridare una forma al bordo. Mantienila, perchè rende tutto molto naturale. Togli tutto quello che intralcia senza pietà. Poi pulisci l'interno di ogni laghetto. Cava quella Tipha ( mi pare sia lei) o forse sono Iris Pseudacorus ???? .... behhhh qualsiasi cosa siano, prendile fuori .... mi sembra che stiano viaggiando libere. Se ci sono vasi, cavali e poi prova a ripulire il fondo aiutandoti con un retino o qualcosa del genere. Ci sarà un bel po' di limo da cavare .... metti i guanti altrimenti ti fai due mani talmente nere, ........ Tutto quello che riesci a prendere fuori, controllalo bene affinchè non ci sia in mezzo qualche animaletto da ributtare in acqua.
Finito tutto questo, rabbocca i 2 che pare tengano, così vediamo se il livello scende.
Come ha detto cercis, controlla se i teli sono separati, ma al limite ne metti uno nuovo, semplicemente appoggiandolo sopra a quello che c'è già, ovviamente, dopo averlo vuotato bene e ripulito.
Direi che intanto, ti abbiamo preparato un bel po' di lavoro .... :tupitupi:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Se ho capito bene....la terza foto e il primo laghetto,quello piu alto (ha il rubinetto)il secondo,quello che perde è la sec foto e quello piu in basso è la prima foto,quella dove si vede il tubo nero (che suppongo sia la pesca x la pompa)....dimmi se sbaglio!!!! Comunque quella a spasso nella prima foto penso sia proprio la typia!!! Come ti han saggiamente consigliato,la prima cosa da fare è potar quella bellissima ma intralciante edera :lol: almeno riesci a ripulire un pochino....potarla eh,non toglierla vicino ai bordi.....
 

G.altamurano

Florello Senior
ma sono già bellini adesso che sono tutti "incasinati", non immagino che meraviglia saranno quando avrai dato una bella sistemata :froggie_r
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ma certo che ho voglia di lavorare :) Ho scoperto che pur da principiante, il giardino offre un sacco di soddisfazione e in famiglia ci stiamo appassionando un sacco!

Dunque, l'ordine è quello che dice vero84, ossia la prima foto è l'ultimo laghetto, quello più a sinistra; la seconda foto è il centrale (quasi asciutto) e l'ultima foto è il primo, quello a destra.
I teli, per chi lo chiedeva, sono separati.

Ora, che cos'è la typia? Quegli sproccoloni che escono dall'acqua nella prima foto?
Ma come faccio a tirarli su? Mi devo mettere gli stivali e infilarmi nel laghetto? :fischio:
Ma hanno dei vasi o stanno lì nella fanga sul fondo?
L'edera devo potare quella che scende verso l'acqua e lasciare quella che sta sui sassi, giusto?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
la typha sono quelle piante alte che ci sono al centro del primo laghetto. quando le togli magari tienine un paio perchè sono piante per fitodepurazione.
per tirarli su, è uguale, se ci arrivi dal bordo non serve entrare, basta solo riuscire a togliere tutte le radici. se invece sono distanti dal bordo o si rompono le foglie mi sa che dovrai entrare...
possibile che non abbiano un vaso, le bastano un paio di cm di fango per vivere bene
per l'edere puoi potarla quasi tutta, trovi il punto dover partono le radici, e ne lasci dei ciuffi di 30 cm, ogni tanto, così adesso sei libera di lavorare e entro la fine della stagione avrà ricreato lo stesso effetto
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se si tratta di Tipha, stolona quindi, se sei fortunata, basta che riesci a prendere una pianta e tirando senza strappare, forse riesci a recuperare tutto ..... Devi provare .... potrebbe venirti su tutto il limo del fondo ..... non sarà piacevole è nero come il petrolio e sporca più del carbone.
Procurati una carriola e un badile da poter allontanare quella bella robina nera puzzolente.
 

vero84

Maestro Giardinauta
E metti i guanti :lol:...comunque si,dovrebbe venir su in blocco,c è solo da capire se le radici son talmente compattate da far fatica a venir su,ma c è un unico modo x saperlo....:lol: :lol: ,il secondo devi svuotarlo x forza....mi raccomando,tieni tutto quel che trovi.....ci saran anche ninfee li in mezzo :confuso:
 

Simalù

Giardinauta Senior
E' molto probabile che la terra e il limo presenti dentro i laghetti vengano sù con le piante che tirerai fuori, è successo anche a me quando, quest'anno, ho deciso di togliere l'Elodea che stava invadendo ogni cosa... :rolleyes:
Comunque gli stivali mettili comunque, eviterai di bagnarti e di sporcarti con il limo.

Quanto sono profondi i laghetti?
 

G.altamurano

Florello Senior
Ma hanno dei vasi o stanno lì nella fanga sul fondo?

eh, questo devi dircelo tu :lol: ovviamente se le piante sono state messe libere sul fondo del laghetto oppure erano nei vasi ma crescendo sono "scappate", devi ripulire tutto :) le piante vanno tenute ognuna nel proprio vaso altrimenti crescono tantissimo ma creano anche tanto caos :eek:k07:
ovviamente, come dice vero, conserva tutte le piante che trovi, ci saranno sicuramente delle ninfee :eek:k07: la Typha è una pianta bella e utile quindi dopo averla cavata dal laghetto, elimina tutta quella di troppo ma conserva almeno un cespo :D

nel primo laghetto (terza foto) vedo che il livello dell'acqua è sceso molto (immagino per evaporazione) infatti mi sembra ci siano almeno 20-30 cm di bordo fuori dall'acqua, solo che è quasi tutto coperto dall'edera e si nota poco... il livello dell'acqua andrà alzato dopo la pulizia :)
 
Ultima modifica:
Alto