• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia indica che non fiorisce

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Quattro anni fa ho acquistato due piante in vaso di Lagerstroemia a fiore rosso alte due metri.
Le ho collocate in zona soleggiata in una buca concimata da manuale.
Le piante ogni anno si dimostrano rigogliose piene di foglie e rami nuovi, ma a Luglio niente fiori.
Le estremità dei rami presentano dei mini boccioli chiusi che però non si aprono mai e quindi la pianta di fatto sembra un comune cespuglio verde.
Mi hanno detto di potarla perchè solo nei rami nuovi farà il fiore.
L'ho fatto, anche se non severamente, ma anche quest'anno, mentre quelle dei vicini sono già tutte in fiore, le mie hanni i boccioli chiusi.
Qualcuno di voi che ha esperienza con questo tipo di piante sa dirmi che cosa dovrei fare per scatenare la fioritura?
Alle piante non è mancata l'irrigazione e un'ottima concimazione primaverile.
Vi ringrazio per le risposte.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io non la poto e fiori ne fa tanti.
Prova a non potarla... magari è per questo che non fa fiori :rolleyes:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
va potata... altrimenti si riempe di seccume.
(almeno la mia) come concime io uso quello per gerani... (ma lei non se ne accorge :) )
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
avevo lo stesso problema.
da due anni la stiamo potando drasticamente ( tutti i rametti, fino alla base del fusto grande ) e quest'anno, finalmente...magia! ha iniziato a fiorire come si deve!
quindi il mio consiglio è di potare e di pazientare un anno intero
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io ce l'ho da 30 anni, l'ho sempre potata fino alla struttura grossa e ha sempre fiorito. Tre anni fa abbiamo deciso di lasciarla crescere senza potarla e sono tre anni che fiorisce regolarmente come prima. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì può potare drasticamente, leggermente o anche non potare, in quanto fiorisce all'apice dei rami dell'anno. Ovviamente per farla fiorire, se si pota, è meglio farlo in inverno o in primavera, prima che apra le gemme, mai potare il ramo verde.
I boccioli sicuramente si apriranno e faranno fiori, diversamente non farebbe boccioli, ma foglie singole.
L'esposizione al sole è utile più che altro per farlo fiorire prima e più abbondantemente, infatti ne ho uno all'ombra che fiorisce in ritardo (deve ancora fiorire rispetto agli altri).
Quindi vedrai che questa è la volta buona.
P.S. A me ne sono nate alcune piante da seme, e hanno fiorito già a un anno di età, perciò non conta l'età.....
 
Alto