• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatello senza nome

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti!

Chi mi aiuta ad identificare questo arbusto che ho trovato nel giardino della nuova casa?

arbusto1.jpg


queste sono le foglie (le ha appena messe, lo avevo già dato per spacciato!)
arbusto2.jpg


Grazie
anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie!

quindi:
Esposizione: porre dimora in luogo soleggiato, o a mezz'ombra; questo albero non teme il freddo e sopporta senza alcun problema il caldo estivo e l'inquinamento ambientale.

Annaffiature: gli esemplari a dimora da tempo si accontentano delle piogge; gli esemplari giovani possono necessitare di annaffiature durante i mesi più caldi dell'anno o in caso di siccità prolungate.

Si pota? come e quando?
Ho visto che le estremità dei rami, dove erano credo i fiori dell'anno scorso, sono secche e spoglie (gli ultimi 5-10cm): li tolgo?

Grazie e ciao
Anitka
 

RosaeViola

Master Florello
Mah, guarda, io taglierei solo la parte terminale del ramo che porta il secco e niente di più, considerato che adesso la pianta sta preparando la fioritura estiva.

Di solito le Lagerstroemie si potano in inverno e si asporta una porzione apicale del ramo che ha fiorito, per una lunghezza massima di 15-20cm. e basta.

E' una pianta umilissima in quanto a richieste e se posso darti un consiglio, lasciala sviluppare in tutta la sua bellezza senza intervenire con potature radicali che ne alterano molto il portamento.

Solitamente è allevata a fusto unico e non è che sia bellissima con questo criterio, mentre così com'è la tua, tenderà a pollonare dal basso accestendosi e riempiendosi in modo globoso.
Nel momento in cui fiorirà, con questo portamento, assumerà una grazia tutta sua, purtroppo molto spesso non conosciuta.


P.S.: ho visto che una branca ha una grossa scosciatura. Vorrei capire meglio per darti un consiglio mirato su un'eventuale asportazione per evitare che si veicolino infezioni.
Potresti fare una foto solo di quel fusto?
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie per i consigli!

potare - ok, levo il secco
polloni non ne ha, ma anni fa deve averne avuti, perchè in giardino ci sono altre 2 pianticelle uguali (quindi o ex polloni o il vecchio proprietario ha fatto delle talee, ma ne dubito)

Foto del ramo ferito: la metto domani, grazie!

Ciao
Anitka
 
S

scardan123

Guest
confermo: è una pianta che fa tutto da sola, non si pota, fa bellissimi fiori rosa a grappoli e attira farfalle e api. Il tronco ognitanto si spella da solo e si rigenera.
Da grande diventa così, ma ci vuole mooooolto tempo:

aprile26-2007023lagerstroemia.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
foto scosciatura

P.S.: ho visto che una branca ha una grossa scosciatura. Vorrei capire meglio per darti un consiglio mirato su un'eventuale asportazione per evitare che si veicolino infezioni.
Potresti fare una foto solo di quel fusto?

Ciao

Scosciatura foto intera
scosciaturalagerstroemia.jpg


Dettaglio parte bassa
scosciaturalagerstroemiadett.jpg


Dettaglio parte centrale
scosciaturalagerstroemiadett-1.jpg


Dettaglio parte alta
scosciaturalagerstroemiadett-2.jpg


Che mi dici? Grave?

Accanto al ramo rovinato due rami si sono invece "saldati". E' normale??
lagerstroemiaramiuniti.jpg


Grazie
Anitka
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Anitka e scusa se mi son persa il post di replica che avevi inserito.

Dunque, io direi che date le dimensioni e il modo in cui si son saldate i due fusti, forse convenga lasciarlo stare, anche perchè pur essendo di una certa entità, è una cosa di vecchia data e la pianta mi pare abbia retto bene.

Si potrebbe anche tagliare alla base, ma si deturperebbe di molto il suo aspetto perchè i fusti che dovresti asportare sono due e di grossa entità.
Secondo me, quella cicatrice è proprio data dal fatto che un altro fusto si era saldato a quello che vediamo oggi così ferito ed è stata asportato inizialmente tagliando in verticale e poi, probabilmente han pensato di fermarsi quand'era tardi e il resto è stato rotto o si è rotto. Mah...:rolleyes:
Oppure, l'altra eventualità, è che si sia fratturato per il peso, ma non mi torna molto data l'inclinazione della pianta.
Io lo lascerei così.
 
Ultima modifica:
Alto