• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivi "rupicoli"...

Ronin

Esperto di Orchidee
... di qualche settimana fa, ma solo ora son riuscito a caricare le foto!
Circa un mese fa feci un ennesimo ordine da un noto (e da alcuni tanto vituperato) vivaio bavarese; l'ordine, tra l'altro, comprendeva alcune laelie rupicole, quasi tutte appena importate dal Brasile.
All'arrivo le piante si presentavano così:
dscn1324.jpg

ma, come sempre quando arrivano piante nuove, decisi di rinvasarle immediatamente (io lo faccio sempre, in qualsiasi periodo dell'anno le piante arrivino).
Come mi aspettavo, le piante di fresca importazione erano prive di radici (al contrario di alcuni "sprovveduti" non mi stupisco di questo: dal centro-sudamerica è la prassi), tenute nel vaso da un bastoncino in bambù trasversale
dscn1327.jpg

Una volta ripulite dal composto originario, alcune piante si rivelarono essere in realtà divise in 2, ecco il risultato alla fine della pulizia
dscn1325.jpg

Il rinvaso è stato fatto in vasi di coccio, molto adatti alla coltivazione di queste piante (anche se per alcune la plastica è altrettanto valida), con il seguente composto:
- 2 parti seramis
- 2 parti lava e pomice sottili setacciate e lavate
- 2 parti ghiaino di quarzo per acquari medio-sottile (grana 2-4 mm circa)
- 1 parte perlite
- 1/2 parte vermiculite.
I singoli componenti
dscn1330.jpg

e la miscela pronta per l'uso
dscn1331.jpg

Ecco il risultato dell'invaso: da 7 vasi originari, 11 vasi finali.
Per i nomi... spinosa questione, infatti i nomi sui cartellini sono spesso e volentieri sbagliati; ma, essendo ben conscio di questo, ho acquistato comunque, per vedere lo stesso quel che arrivava (anche se di una pianta ero certo che non sarebbe stata lei): per me anche questo è il bello di queste piante che, essendo perlopiù di raccolta, talvolta riservano delle sorprese!
Ecco i nomi di cartellino, con in grassetto le considerazioni a fianco (da sx a dx e dall'alto in basso della terza immagine):
- "Laelia" briegeri ---> totalmente diversa da altre briegeri di raccolta in mio possesso;
- "Laelia" reginae ---> anche questa diversa (grande più del doppio) dalle reginae viste in giro e da quelle che ho;
- "Laelia" flava var micrantha ---> varietà mai descritta della flava (ora crispata), son curioso divedere che ne verrà fuori;
- "Laelia" itambana ---> non è assolutamente quella: si tratta al 99% di bradei;
- "Laelia" esalqueana ---> possibile, ma non certa: diversa da piante già avute in passato;
- "Laelia" ghillanyi ---> diversissima da una mia pianta che ho da anni (ma non ancora fiorita);
- "Laelia" cinnabarina ---> piuttosto probabile, ma certa neppure questa.
La "reginae" ora è anche fiorita (5 fiori su 2 infiorescenze); il fiore sarebbe anche abbastanza simile a quelli tipici per la specie ecco una foto (da cui male si coglie il rosa tipico di petali e sepali ed il giallo sfumato nei 2 sepali in basso)
dscn1366.jpg

Ma... la pianta è totalmente diversa, per cui ora si apre l'avventura intrigante dell'identificazione!
Vedremo con le prossime fioriture...
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Ciao Ronin,finalmente inizi a mostrarci qualche bellezza!!
Molto interessante la miscela che hai fatto.

Magari se puoi scrivere il substrato ottimale anche per le cattleye comuni in modo da vedere se abbiamo qualcosa in casa,altrimenti la prossima volta che ci vediamo ti freghiamo un sacchettino:)!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cmq sono bellissime e pure i fiori ti ha fatto!Bravo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ronin
Le rupicole hanno un alto grado di difficoltà? intendo dire necessitano di cure molto particolari o è possibile anche una coltivazione casalinga?
propongo ai moderatori di inserire questo post nelle FAQ

Grazie per la dettagliata spiegazione sul composto, il fiore che hai postato mi piace molto!!!
 

silvia60

Florello
Ciao Ronin,finalmente inizi a mostrarci qualche bellezza!!
Molto interessante la miscela che hai fatto.

Magari se puoi scrivere il substrato ottimale anche per le cattleye comuni in modo da vedere se abbiamo qualcosa in casa,altrimenti la prossima volta che ci vediamo ti freghiamo un sacchettino:)!

Quoto Desi,sarebbe molto interessante!
Grazie!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sei una cassa di sorprese come sempre....

altamente interessanti i tuoi trhead..

Una cosa?! ma quelle specie sono Litofite?! Altrimenti, perchè quel substrato???

Grazie e ancora complimenti per tutto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Questi fiori sono bellissimi!
Grazie: in effetti ogni volta che me ne fiorisce una non riesco a non rimanere affascinato dai dettagli di queste bellezze...
Magari se puoi scrivere il substrato ottimale anche per le cattleye comuni in modo da vedere se abbiamo qualcosa in casa,altrimenti la prossima volta che ci vediamo ti freghiamo un sacchettino:)!
Per le cattleye semplicissimo: io uso solo e soltanto corteccia, grossa (da pacciamatura, per capirci) per il drenaggio, di media pezzatura per il rinvaso.
Questo mi permette di poter gettare il substrato, una volta esaurito, direttamente in giardino, senza dover separare dalla massa il polistirolo...
Cmq sono bellissime e pure i fiori ti ha fatto!Bravo
In realtà la pianta ha fatto tutto da sola, la fioritura è merito del vivaista brasiliano che l'ha coltivata!!!
Ciao Ronin
Le rupicole hanno un alto grado di difficoltà?
quelle di basse altitudini e di più grandi dimensioni sono certamente piante alla portata di un coltivatore di cattleye ibride: sono altrettanto semplici e con esigenze analoghe.
Le piccole, di ambienti più "estremi", spesso montane, sono invece piante un po' più complicate, per le esigenze di luce (vogliono luce quasi piena per molte ore) e di ambiente... ma credo sia decisamente possibile anche per qualcuna di queste la coltivazione domestica, a certe condizioni.
Una cosa?! ma quelle specie sono Litofite?! Altrimenti, perchè quel substrato??
In realtà non sono litofite, in quanto quasi mai vivono attaccate direttamente alle rocce: sono proprie (soprattutto le più piccole) invece del detrito minerale delle fessure tra le rocce stesse, dove insinuano le radici in cerca dell'acqua e dei nutrienti.
Quindi, il substrato è un'imitazione di quello che trovano in natura, risultato di alcuni anni di prove ed osservazioni, anche di un paio di amici con un grande spirito di osservazione ed una grandissima sensibilità ecologica che hanno visitato alcuni habitat di queste piante in 2 stati brasiliani, riportando una mole di informazioni impressionante (oltre a circa 3000 fotografie, che io ho visto tutte naturalmente!!!).

Grazie comunque a tutti per i complimenti!
 

marco837

Florello Senior
Ma che belle!
Tantissimi complimenti!

E complimenti anche per le belle stelle dii Natale che si vedono sullo sfondo :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Mi sono accorto di non aver postato la foto delle piante invasate!!!
Ieri avevo scritto e finito il 3d quando, un momento prima di postarlo, si è piantato il pc e, nel rifarlo, l'ho scordata...
dscn1328.jpg

(mi pareva mancasse qualcosa...)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti Ronin per le tue nuove piante ma soprattutto per tutte le informazioni che ci hai fornito.
:hands13::hands13::hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Molto grato per le informazioni ottime e dettagliate, complimenti per le splendide Orchirupicole !!!! Sarebbe cosa perfetta poter inserire le tue informazioni in un Post generale di coltivazione !!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

wolfgang75

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto di non aver postato la foto delle piante invasate!!!
Ieri avevo scritto e finito il 3d quando, un momento prima di postarlo, si è piantato il pc e, nel rifarlo, l'ho scordata...
dscn1328.jpg

(mi pareva mancasse qualcosa...)

Ciao Ronin,
complimenti per le belle piante. Col substrato che usi, e con i vasetti di coccio vado completamente d'accordo.

Io inoltre metto in fondo dei vasetti dei pezzi piu grandi di lava, per dare piu stabilitá e inoltre aiuta l'acqua sorrere fuori dai vasetti.
Per una buana crescita delle rupicole che hanno ancora poche radici o che sono da import, secondo me e´ molto importante fissare bene le piante.
Tu come fai a fissare le tue? Oppure le lasci solo cosi nel substrato?

mfg
Wolfgang
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Io inoltre metto in fondo dei vasetti dei pezzi piu grandi di lava, per dare piu stabilitá e inoltre aiuta l'acqua sorrere fuori dai vasetti.
In effetti ci avevo pensato anch'io all'inizio, ma ho notato che non serve: l'acqua scorre davvero velocemente; in più, tenendole di fatto umide/bagnate per gran parte dell'anno non c'è poi la necessità di un drenaggio estremo.
Per una buana crescita delle rupicole che hanno ancora poche radici o che sono da import, secondo me e´ molto importante fissare bene le piante.
Tu come fai a fissare le tue? Oppure le lasci solo cosi nel substrato?
Concordo sul fatto che debbano essere ben stabili, sennò non ce la fanno a radicare (come un po' tutte le orchidee, del resto).
In genere basta il substrato a stabilizzarle; se però vedo che "ballano" un po' (di solito solo le più alte) uso un fil di ferro piegato ad U ed infilato a cavallo del rizoma: in genere funziona bene, anche perchè il substrato quando viene bagnato diventa molto più consistente di quando è asciutto (l'effetto penso sia dato dalla tanta seramis presente).

Grazie ancora a tutti per i complimenti!
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ciao Ronin, scusa se ripesco questo vecchio thread...
Complimenti per le spiegazioni, sono molto interessanti.

Mi interessava sapere a distanza di mesi come è andata questo rinvaso e se si possono vedere le foto di queste piante (per vedere come hanno reagito).
Composti amorfi di origine vulcanica (soprattutto perlite e pomice) li usavo spesso per i bonsai, visto che dovrò rinvasare una LC malata di un amico mi piacerebbe avere alcune rispote a mie domande anche vedendo come vivono in questo substrato...

Se possibile e senza pretese. :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
alla fin fine direi che non è andata malissimo: anche se per alcuni mesi non mi è stato possibile seguirle e sono state solo nebulizzate da mio fratello, quasi tutte le piante sono in ripresa anche se, per vederle belle davvero ci vorrà, penso, almeno un altro anno: quando arrivano sono in buone condizioni, ma senza radici in buono stato in genere hanno una bella crisi qualche mese dopo l'arrivo.
Per le foto ci vorrà un po', in quanto in questi giorni ho qualche problema a caricarle...
 
Alto