• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lady Emma Hamilton e sole

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ho letto diversi pareri contrastanti su questa rosa.
Premetto che sono una neofita, ma ho avuto parecchie soddisfazioni lo scorso anno con 2 inglesi di David Austin (Jude the Obscure e Spiri of Freedom rampicante).
Spinta dall'entusiasmo sono tornata al vivaio a prendermi la Lady Emma Hamilton ma ora non so dove metterla.
Avrei un angolino del giardino dove al momento ci sono solo dei bulbi di mughetti che è ombreggiato da un muretto bianco e dai rami di un melograno , ma temo sia troppo ombreggiato....mi date una mano?

Citrodora

Apprendista Florello
se temi che sia troppo ombreggiato, mettila al sole! A Trieste non dispererà per qualche giornata estiva troppo calda =)

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
giardin.jpg
Aggiungo foto...il dubbio è se metterla a destra o sinistra del gelsomino....
A Trieste lo scorso anno c'era veramente caldissimo....la rampicante a fine giornata era stremata....

Citrodora

Apprendista Florello
si ma le rose hanno bisogno di sole. Anche da me l'anno scorso è stato terribile, ad Agosto c'erano 35 gradi di giorno e un sole che spaccava le pietre e le piante soffrivano... ma le rose hanno assolutamente bisogno di alcune ore di sole (almeno 5) e più prende sole, più sarà "felice". Sicuramente se fa troppo caldo (come l'anno scorso) entrerà in riposo e ti farà pochissimi fiori... ma almeno te li farà, se la metti all'ombra rischi di non ottenere nulla...

Il Pallino

Apprendista Florello
Se prende 4-5 ore di sole al giorno, magari con ombra luminosa per il resto della giornata, dovrebbe andare bene..
Io ho avuto Lady Emma Hamilton e il caldo rovina velocemente i fiori, quindi in estate si giova di un po' di frescura :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dalla foto che hai postato si deduce che la posizione sarebbe magari ombrosa ma tutt'altro che cupa, il luogo è molto luminoso. Quante ore di sole diretto ci sono? Mattina o pomeriggio?. Comunque sia a me sembra un buon posto per una rosa inglese, sicuramente la metterei a destra del Rinchosperma per via di una miglior circolazione d'aria e probabilmente meno ombra.

soniag78

Apprendista Florello
anche secondo me la vedrei molto bene a destra del rampicante, mi sembra che lì oltre tutto possa ricevere qualche oretta in più di sole diretto... nel punto più ombroso invece ci vedrei bene o un'ortensia o una bella camelia :)

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Alla fine l'ho messa tra l'albero di melograno e l'azalea, nel punto in cui è presente quella specie di cerchio di luce che filtra dai rami dell'albero....solo che prima del trapianto c'era scritto di bagnare bene il pane di terra....beh, appena lo sfilo dal vaso si sfalda tutto perchè la pianta è veramente piccolina ancora....oggi ho controllato e sembra tutto ok, nn credo di aver danneggiato le radici perchè probabilmente erano ancora molto superficiali....che dite?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dico che non hai preso una buona decisione! Prima di tutto le rose hanno bisogno di sole, secondo soffrono di competizione radicale e dove l'hai messa è eccessivamente vicino al melograno...

Alto