• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lactuga o altro....

freedomclub

Aspirante Giardinauta
ciao mi chiamo andrea e avrei bisogno di un aiuto per identificare queste due piante. la prima mi sembra lattuga ma vorrei sapere di preciso quale tipo (sempre sia lattuga) e la seconda invece non saprei. foto scattate oggi località pianura romagnola.
grazie andrea

DSC_0031.jpg DSC_0038.jpg DSC_0020.jpg DSC_0019.jpg DSC_0037.jpg

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Andrea,
Per me e la solita pianta, nn sono due..ho un piccolo dubbio per la quarta foto in ordine cronologico,
tutto crespino. Sonchus oleraceus.
un salutone

freedomclub

Aspirante Giardinauta
effettivamente sono stato un pò vago... allora la terza e quarta foto sono di una pianta, le altre tre di un'altra.
la pianta della 3e4 foto ha il gambo tondo, liscio (non con scanalature) ma con spini(come nel dettaglio gambo) e non ha fiori e quando rompi una foglia esce tanto lattice bianco. l'altra ha pochissimo lattice bianco quasi per nulla, ha il gambo irregolare e non spinoso e le foglie sono un pò diverse (venature rosse) e ha dei fiorellini gialli in grappolini da 3/4 che però nono sono schiusi. magari domani faccio un pò di foto migliori con la luce e le rimetto su.

freedomclub

Aspirante Giardinauta
una delle due è effettivamente crespino, ne farò tortelloni. allego altre foto della "sconosciuta". a me non sembra un giovane crespino, troppa differenza delle foglie e anche del gambo però ditemi voi che ne pensate.

DSC_0039.jpg DSC_0040.jpg DSC_0041.jpg DSC_0043.jpg

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Si, e un'altra pianta..Lactuca serriola... molto simile a Lactuca virosa..la differenze sono nei fiori, e negli acheni..
un salutone

Alto