• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di tagliaerba comprare per il trifoglio ?

nf1ac2

Aspirante Giardinauta
Buonasera a Tutti e complimenti per il forum !
Sono Andrea da Firenze, ho un prato di 60 mq circa dove ho seminato il trifoglio bianco e adesso che e' cresciuto in modo omogeneo, vorrei iniziare a tagiarlo e quindi dovrei comprare un tagliaerba, ma avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per sapere quale puo' essere il miglior tipo di tagliaerba per il trifoglio.
Grazie 1000 a tutti !
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti basta un elicoidale, se hai scelto la giusta varietà rimane prostrato ad un'altezza compresa tra i 5 e i 10 cm, e ha tempi di crescita lentissimi, se hai sbagliato varietà crescerà anche di 15 cm e più. Se si comporta come la Dichondra ti basta sfalciarlo una volta l'anno. Come mai hai piantato 60 mq di trifoglio? Non è semplice da gestire.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
concordo con agroecosistemi....il tosaerba e' l'ultimo dei problemi:D forse lo userai al massimo 2-3 volte l'anno, se pure....:eek:k07:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
....forse lo userai al massimo 2-3 volte l'anno, se pure....:eek:k07:
Io la mia Dichondra seminata lo scorso anno in maggio su 25 mq, con le alte temperature germina in fretta e si sviluppa velocemente, in una zona della casa che non viene praticata se non solo per raccogliere i fiori della pomelia, non l'ho ancora tosata e credo di non doverlo fare neanche quest'anno, forse dopo l'estate. Col trifoglio però, se la varietà non è estremamente nanizzante le cose cambiano, cresce eccome in altezza e necessita di taglio. Io avrei messo la dichondra se lo spazio non è fruito, mentre qualsiasi altra cosa se è una zona living. Comunque rimanendo al rasaerba un elicoidale a mano è più che sufficiente.
 

nf1ac2

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
Grazie per le Vostre risposte, vado su un elicoidale......scoppio o elettrico, che dite ?
Per il Trifoglio, ho messo quello perche' mi avevano detto che la Dichondra soffriva il freddo.....mah
Cmq a Ottobre vado di dichondra in tutto il prato, meglio ?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ma se per te non è un problema lo sfalcio settimanale opta per il prato tradizionale, scegli una buona varietà resistente a freddo e magari se da te fa neve anche a quella e a fine estate rifai tutto, passa il diserbante, poi sistemi il top e fai un impianto che se hai un disegno regolare non è molto costoso. Per la fine di settembre inizi i lavori e in novembre hai già un bel prato calpestabile. Per quanto riguarda l'elicoidale va bene un rasaerba a spinta, senza motore, non lo userai spesso.
 

nf1ac2

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda: tra dichondra e trifoglio nanissimo quale due due richiede minor tagli ? Qual'e' piu' resistente e quale piu' veloce a espandersi ? Grazie ancora !!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nessuna delle due per motivi diversi sono entrambi impegnativi la dicondra non richiede tagli ma la pulizia manuale delle infestanti a foglia larga il trifoglio tagli settimanali e a quel punto io mi dedicherei ad un prato come si deve fosse prato inglese o macroterme!
 
Alto