• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'abete rosso che perde aghi

woznihack

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum e buon week end.

E' da un pò che ho comprato degli alberelli di 3-4 anni per farci dei bonsai.
Dato che li ho comprati ad Aprile ed erano già in vasetti da coltivazione, non mi sono permesso a rinvasarli aspettando l'inverno.

Fino ad una settimana fa, tutti questi alberi (abete rosso, agrifoglio, quercia e leccio) hanno fatto germogli e hanno "SUBITO" le mie cure bonsai.
Fino a qui nessun problema.

Da meno di una settimana a questa parte invece, gli aghi dell'abete rosso (che in teoria dovrebbe essere il più resistente) , hanno iniziato a seccarsi e cadere. Adesso l'alberello è in queste condizioni:



Premetto che seguendo le istruzioni scritte nei vari siti/forum del web:
- tengo le piante in pieno sole la mattina e di pomeriggio all'ombra;
- dato che fa molto caldo qui da me (basilicata) nebulizzo la chioma con acqua distillata;
- le annaffio ogni sera.

Da cosa potrebbe essere causato questo problema? come potrei risolverlo?
grazie tante... non vorrei proprio perdere il mio abete :froggie_r
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un eccesso idrico??
Scusa,non offenderti eh,parlo anche io da principiante,ma il modo in cui l'hai potato non mi sembra dei migliori:confuso:
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
Guarda non me lo dire..... tant'è che sto cercando di ideare un modo per metterlo a posto.
Purtroppo chi l'ha avuto prima di me, il coltivatore, l'ha potato in quel modo.
Io non ho potato ancora niente finora, ho solo pinzato i germogli a maggio.

Eccesso idrico?.... E potrebbe provocare cose del genere?

Intanto l'ho ricoverato a mezz'ombra per sicurezza...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ecco: rimettilo al sole e smetti di annaffiare.
te lo dico per esperienza perchè ho annientato un foresta di conifere prima di capire che meno acqua gli dai meglio vivono.... cazzarola lo annaffi tutte le sere!!! Quando il terriccio è asciutto allora annaffia, nebulizza SEMPRE, e appena puoi, rinvasa in akadama e sabbia.
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
:martello:

grazie o' marchese :D
vedrò di non seguire il modello distruggi-foresta

allora una cura di sole senza eccesso idrico :cool3: non avrà bisogno di una crema protettiva? :lingua:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, al posto della crema magari cerca di ombreggiarlo un po', mettilo in una posizione dove sia protetto nelle ore più calde(12-16)--- ^_^
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
ai miei alberelli assicuro solo il sole mattutino. praticamente nel balcone dove li ho messi, già a mezzogiorno non batte più il sole. -:-
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora fidati annaffia davvero poco. Tu pensa che in luoghi umidi, le conifere riescono a sopravvivere grazie solo all'umidità che assorbono dagli aghi....
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
brutte notizie...
se prima gli aghi di un solo ramo erano caduti, adesso è completamente spoglio.

Che dite potrò utilizzarlo in inverno per il camino o può diventare concime organico?

Povero il mio 'bete..... :(
 
V

vinceco

Guest
brutte notizie...
se prima gli aghi di un solo ramo erano caduti, adesso è completamente spoglio.

Che dite potrò utilizzarlo in inverno per il camino o può diventare concime organico?

Povero il mio 'bete..... :(
le aghiformi vogliono poca acqua ,sono piante da arido, infatti gli aghi servono alla stessa per disperdere meno acqua.tutte le aghiformi vengono messe nei posti più aridi dove altre morirebbero,questo in natura.nei bonsai (che io sappia)vanno in pieno sole e bagnate non di frequente .se la tua pianta è senza aghi è finita non si riprenderà più,le aghiformi non hanno gemme dormienti.
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
Perfetto :D allora aggiungo "abete" alla lista dei miei omicidi... a dire che l'avevo pagata la esagerata cifra di 4 euro..... quasi quasi piango ... :cry:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no guarda sono complicate le conifere, van trattate diversamente dalle altre piante. A me ne saranno schiattate decine.... prima di capire che NON vanno annaffiate troppo.
 
Alto