• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro Libano in formazione perde aghi

zaniv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum nonostante vi segua nelle varie discussioni.
Mi interesso di bonsai senza molta esperienza e competenza,per ora coltivo delle
piantine sperando di crescerle senza fare troppi danni.
Posto le foto di questo cedro del Libano che sta perdendo gli aghi.
Se qualcuno mi sa dare un opinione ne sarei grato.
 

Allegati

  • DSC_0017.JPG
    DSC_0017.JPG
    694,6 KB · Visite: 24

zaniv

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,l'ho tenuta in serra fredda e può essere che con le giornate calde esposta a sud abbia patito
una carenza idrica.Purtroppo il timore del ristagno idrico in inverno con le conifere ti porta ad essere cauto con
l'annaffiatura con il rischio dell'effetto contrario.
 

danielep

Florello Senior
l'ho tenuta in serra fredda e può essere che con le giornate calde esposta a sud
Non me ne intendo nello specifico del Cedro, anche se un Atlantica da seme anni fa l'ho avuto, ma non mi sognerei mai di tenere un conifera chiusa in serra fredda, esposta a sud per giunta, alle nostre latitudini. Ora tienilo fuori e spera che le gemme siano ancora vitali, almeno quelle più in basso. Dall'aspetto non sembra messo tanto male ma le conifere sono delle bombe ad orologeria, una volta innescate………………….
 

zaniv

Aspirante Giardinauta
Perfetto,per la paura di bagnarlo troppo l'ho seccato.Tra l'altro stava insieme ad un altro cedro e un pino nero che già da un paio d'anni tengo lì in inverno pensando di dargli più sole,l'altra zona dove tengo le caducifoglie è sempre all'ombra l'inverno pur essendo a sud.Cmq speriamo si riprenda. Grazie per il contributo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
può stare fuori benissimo!!!!!!
se li hai somministra degli stimolanti-
se non ne hai, il sinergon 2000 è buono
 
Alto