• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La YUKKA non si riprende, anzi!!!

Nuno81

Aspirante Giardinauta
SALVE!
E' da circa 1 mese che la mia YUKKA "perde" le foglie basse. Queste si seccano piano piano come mostrato in foto fino a seccarsi completamente.
Inizialmente ho dato la colpa ad una muffetta grigia/bianca che si era formata sul terriccio (si è formata anche altre volte su altre piante ed ho sempre pensato all'irrigazione), e l'ho curata diminuendo le annaffiature e trattandola con un'anticrittogamico a distanza di 10gg (non si sa mai), ma il problema si è ripetuto... dopodichè ho pensato al termosifone che ha iniziato a lavorare per l'inverno... e l'ho spostata in pianerottolo con 15°/20°. Tutto bene per un paio di settimane. Oggi però ho trovato questa foglia... Ho innaffiato la pianta ieri, dopo quasi 20gg, ma il terreno era abbastanza asciutto.
Che faccio???
GRAZIE.


 

helen

Giardinauta Senior
ciao,la yucca dovrebbe stare fuori però,ha bisogno di tanta luce e nn teme il freddo...perlomeno le mie stanno sempre fuori,d'inverno nevica a volte,ma nn è mai successo niente...quindi il mio consiglio è di spostarle,magari in una giornata mite,oppure in modo graduale...
 

tano83

Apprendista Florello
quoto helen....la yucca sta bene all'esterno...( x la muffetta bianco/gricia sul terreno potrebbe essere anche calcare)
 
S

SILVIA_P.

Guest
anche io ho questo problema con yucca.....a me si seccano le foglie sulla parte superiore. non annaffio tantissimo e sta in un posto luminoso anche se non fuori.....e se la metto in piena terra che succede?
 
Alto