• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vostra preferita

mimma69

Maestro Giardinauta
la mia e' questa:
VICTORIA REGINAE
cosa ha di particolare?all'apparenza niente.se non il fatto che suddetta pianta ha ormai quasi 20 anni.che,all'acquisto era dentro quei vasettini larghi 4 cm ed adesso misura 40cm di diametro e 28cm di altezza(solo la pianta).che l'ho salvata una volta dal marciume radicale,che e' una delle poche scampate alla ghiacciata dell'85.Non ha mai fiorito e non so' neanche se fiorisce.ma l'occhio di riguardo l'ho per lei
HPIM0990.jpg

HPIM0989.jpg

HPIM0988.jpg

HPIM0992.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Bellissima :eek: :eek: :eek: !!!!
Proprio l'altro giorno mi è capitato di comprare un' agave victoria reginae...è 6 cm di diametro. Speriamo che diventi come la tua...
Il mio preferito ,invece, è un astrophytum ornatum x myriostigma...è la prima pianta che ho comprato da quando colleziono succulente(cioè da un anno)per questo ci tengo tantissimo!!! Quelle squame bianche mi fanno impazzire!!!!
Astrophytum_ornatum_x_myriostigma.jpg

Ciao Lety

E

EMY

Guest
La tua Agave è molto bella, Mimma, molto simmetrica, ne volevo acquistare una anch'io ma ne ho trovate in giro un po'"spampanate".
Come si fa a dire "la vostra preferita"? E' come chiedere a una mamma quale figlio ama di più. Se dovesse venire il terremoto e potessi salvarne solo una, sceglierei la Fockea natalensis.

V

Vito81

Guest
Ciao Mimma io le preferisco TUTTE.... Ognuna ha una sua particolarità.... Cmq fra le tante preferisco gli echinocactus, ferocactus e infine la stapelia che è stupenda xò qui nn se ne trova nessuna :( ...

mimma69

Maestro Giardinauta
per lety.trattala bene,hai visto la mia come e' cresciuta??
Per Emy.tutte da piccole sono "Spampanate".La simmetri l'acquistano con l'eta'.Io ne ho un'altra che ormai anche lei ha 7 anni,ed e' spampanata

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Anch'io ho una agave v.r. ma è ancora piccola e cresce molto lentamente.
Comunque è meglio che non fiorisca, come tutte le agave dopo la fioritura muore....

reginaldo

Florello Senior
Ultimamente mi sono dedicato ad unica famiglia: Euphorbiaceae, senza alcuna distinzione.
Le succulente in genere sono la passione con qualche distinguo: Opuntie per il loro ingombro e la spinazione.
Ciao
reginaldo

A

*Ale*

Guest
Tutti i melocactus, nessuno escluso, ne ho gia 3 e conto di trovarne altri, magari sabato quando andro' finalmente nel vivaio di Lugo....
(Comunque anche io come voi le amo tutte e tutte le sere quando torno dal lavoro le controllo bene bene, le studio e mi accorgo subito se qualche cosa non va... Ho fatto troppa fatica per averne cosi tante che non posso che adorarle, dalla piu' piccola alla piu' grande)
Ciao Alessia

Paola grassofila

Giardinauta
Le Asclepiadacee, stapelie in particolare.
Ed anche le Hawortie, quelle belle piene.
E poi via di seguito tutte le altre.
Mi e' più facile dire le mie Spreferite: al momento non sono attirata dalle Caudiciformi... poi, si sa, mai dire mai... ;)

libellula

Giardinauta
Io preferisco forse quella che mi è nata da semino un anno fa e che ha superato egregiamente l'inverno in serra fredda insieme alle altre, pur essendo solo mezzo cm di diametro! Che resisitenza!

J

Jackopo

Guest
Alessia certo che con i melocactus hai fatto una scelta impegnativa mi sa che sotto i 10° in inverno avranno qualche problema!
E troppo sopra i 10° non vanno a riposo e rischiano marciumi.
Certo però che sono belli

Io ne ho tante di preferite
ognuna per qualche caratteristica.
Le piccoline, qualcuna per le spine, qualcuna per la fioritura qualcuna perché magari sono riuscito a salvarla da qualche iper.
Se non posso garantirgli una sistemazione decente però la regalo e vi assicuro che è altrettanto gratificante rivederla bella in forma ogni tanto. Il legame non si rompe ma lei sta meglio che se la tenessi io.
Io credo che se si amano le piante bisogna pensare a quel che è meglio per le piante anche se alcune mi piacerebbe tanto averle

Questa è una delle mie preferite, una mammillaria luethyi

Mammillaria-luethyi.jpg

e questo è il suo fiore

Mammillaria-luethyi-1.jpg

ne fa tanti che uno non ci può credere, la pianta della foto 1 al momento dell'emissione dei boccioli era di 2 cm. (ora sarà 2,2
)

Jack!

U

Urka

Guest
Personalmente adoro tutte le caudiciformi, senza esclusioni. Sono "evoluto" a questo gruppo di piante senza neanche rendermene conto: anzi, a volte mi sembra che siano state loro a scegliermi.
Ormai non coltivo quasi più nient'altro.
Non esiste il "preferito" perchè mi affascinano tutti gli esemplari, ognuno per le sue peculiarità di famiglia o di specie.

Ciao.

Alto