• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia si ripete ma il finale non può essere lo stesso!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Un altro mio vicino, il mio dirimpettaio, è stato operato d'urgenza e sono già cinque giorni che non viene in campagna. Io me ne sono accorta soltanto due giorni fa perché stavo male.

Ho visto un altro vicino aprire il cancello per dare da mangiare agli nimali e gli ho chiesto notizie e da lui ho saputo.
Come è andato via al cancello si sono schierati i 5 gatti del vicino assente (un paio dei quali si intrufolano spesso in casa mia per mangiare il cibo della famglia Pelosetti-Bellamore anche quando hanno cibo a sufficienza).

Ad un certo punto un batuffoletto nero e pelosone si è accucciato davanti al mio cancello e ho percepito che quei mici avevano fame e sono stata molto combattuta tra mandarlo via e farlo entrare.

Ne ho già 4, li amo ma mi condizionano tanto. Ho fatto scelte importanti per essere libera per quanto sia possibile esserlo ed ora non lo sono più: finiti i viaggi o anche solo i weekend lunghi, finito dormire fino a tardi al mattino o la tranquillità di cucinare senza badare che mi si arrampichino sui mobili di cucina, lecchino il cibo che sto preparando o mangino qualcosa di pericoloso, stare con cento occhi quando faccio manovra con l'auto....................senza preoccuparmi se quando li chiamo a raccolta qualcuno tarda a presentarsi (quasi sempre Bambi che ha avuto il femore rotto e siamo stati entrambi reclusi per 70 giorni mentre lui portava un fissatore esterno o mi ha costretto a far venire un incaricato di un vicino che non abita qui, di domenica, perché gli si era intrufolato in casa restandoci prigioniero o, ancora, mi ha fatto passare giorni da incubo per essersi mangiato lo spago del polpettone!!!), o se mi portano di tutto in casa (talpe, ramarri, uccellini, lucertole e, perfino, una vipera ferita ma viva).

Ci sono delle sere che quando torno in soggiorno dopo aver sparecchiato non so dove sedermi: poltrone e divano (del quale, peraltro non ricordo nemmeno più la tappezzeria sempre coperto com'è da copri-divano) sono off limits per me e debbo accontentarmi di una sedia ................................... e tanto altro ancora,.

Non posso prenderne altri anche per una questione economica. Non tanto per il cibo ma visite veterinarie, vaccini, lastre, medicine - solo l'incidente di Bambi mi è costato fra stabilizzazione, anestesia, intervento, controlli successivi, medicinali, ecc. quasi 2.000 euro - costituiscono delle uscite non indifferenti.

E da ultimo ma, credetemi, non ultimo sopportare di vederli star male, doverli privare della libertà anche se per il loro bene, non poter far loro capire che quel che si fa lo si fa per il loro bene, vedere la sofferenza nei loro occhi e sentirsi inadeguati, impotenti..................

Non posso cedere alla tentazione di prenderne altri e così ho scelto una soluzione di compromesso: metto loro del cibo e dell'acqua nel cortile del vicino e quando si avvicinano al mio cancello li faccio allontanare coadiuvata dai miei mici che, l'ho notato diverse volte, soffiano agli intrusi e non li abbandonano con lo sguardo,con le code dritte, fino a che non ritornano nel "loro" territorio.

E il pelosetto nero ?..............beh, anche se mi si stringe il cuore, mi costringo a guardare da un'altra parte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente quel pelosetto è l'ultimo della "catena" e se il mangiare è poco lui non ne trova più............
giusto dargliene li dove sono nel loro territorio magari abbonda davvero nelle pappe e spera che non riescano ad abbuffarsi oltremodo i dominanti e ne lascino abbastanza anche per lui...... se il mangiare è molto abbondante e lo trovano spesso, di solito, le gerarchie nel branco contano e vengono adottate molto meno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Marco :)
A me piacciono i gatti, ci sono stati periodi che ne ho avuti veramente tanti (a volte troppi) perchè sono la classica persona che si fa intenerire dal primo miagolio bisognoso che sente e quindi porto a casa di tutto ma non penso sia giusto permettere loro di prendere il sopravvento, in cucina in primis....ci sono dei limiti che dovremmo far loro rispettare; sono animali furbi ed inelligenti e sanno benissimo fin dove possono spingersi.
 

elena_11293

Master Florello
ohh dat, hai descritto con grandissima precisione la situazione in cui mi trovo anch'io! e lo sapevo che andava così, ragione per la quale nemmeno io volevo tenere tutti questi gatti quando è arrivata la micia. di certo, più di così non potrei, per cui capisco bene quel che stai affrontando. e sai di certo anche tu che come dice erika non è che si possa arrivare al punto di togliere tutto per sé, per poter vedere di loro, c'è da pensare a se stessi proprio anche per poter fare il meglio per loro.

in ogni caso, mi pare che la soluzione che hai trovato nn sia poi male, in fondo quei mici non sono ancora del tutto abbandonati, no? voglio dire: si pensa che quel vicino tornerà a casa o no? per ora quindi se già dai loro da mangiare è tanto e, come ti ha detto marco, al più vedi di dare qualcosa in più al micetto nero che ti fa stringere il cuore e/o fermati un attimo di più per coccolarlo/i.. li conosci, spesso i gatti oltre alla fame hanno anche bisogno giusto di compagnia e attenzioni, può ben essere gli stia mancando anche quello al momento.

se poi quel signore non tornerà a casa e i gatti non avranno quindi più nessuno, quello che potrai fare è aiutarli a trovare una buona adozione, così non avrai tu il problema di gestirne un'altra squadra e ti sentirai anche a posto con te stessa e con loro per avergli trovato casa. non che sia semplicissimo nemmeno quello, lo so, però è fattibile e davvero ti aiuterà a star meglio sapere che hai fatto per loro quel che potevi. coraggio! :) :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come vede la fotocamera scappa e, per il momento posso farvi vedere solo l'immagine della sua sagoma pelosa
20141231_134117.jpg

Ma poiché stamattina si è fatto coraggio e si è lasciato accarezzare, penso che presto potrò fotografarlo in maniera decente e mostrarvi i suoi splendidi occhi non grandissimi ma di un verde smeraldo intenso.

Ho realizzato finalmente da dove abbia preso quel pelo folto: c'è un nuovo vicino che ha due persiani, un maschio ed una femmina.
Il maschio ogni tanto sconfina e penso che in uno dei suoi sconfinamenti abbia avuto una fugace storia d'amore con la gatta del vicino ora assente.

Ho deciso che per quanto mi riguarda lo chiamerò Chopin (se si confermerà essere un maschio) in onore dei notturni del suo omonimo :fischio: o Claire (se femmina) per le due estremità delle scapole più chiare che ha, in onore del Claire de lune di Debussy.

Una pallottola di pelo musicale perché miagola come un pazzo quando gli porto la sua "razione"!!!!

Ora vado perché è ora di cena sia per i Pelosetti Bellamore che per gli ospiti.

Ciao, ciao
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ora vado perché è ora di cena sia per i Pelosetti Bellamore che per gli ospiti.

Ciao, ciao

Vedo che hai deciso di non 'guardare dall'altra parte'...:eek:k07:
Sembra proprio bello!!!! Speriamo che il suo padrone riesca a tornare, così sarebbe meglio per tutti!!!!!
In ogni caso hai tutta la mia stima!!! Anche per la scelta del nome...:eek:k:
 
Alto