• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[FOTO] Semine 2013. Consigli su eventuali interventi.

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Buona sera, anzi buona notte a tutti :D,

come l'anno passato anche quest'anno ho effettuato le semine allo scopo di ottenerne pian piano dei bonsai.

Forse ho esagerato un pò, ma non credevo che nascessero tutte le piante che ho in un solo vaso. Eccole di seguito:


Questi sono i mandorli:



Questi albicocchi:



Peri:



Peschi che ancora devono spuntare:



Le mie domande sono:

1) posso tenerli tutti insieme o dopo che fanno le prime foglie possono essere spostati in vaso singolarmente? E' possibile fare questa operazione ora oppure è rischioso visto che sono nati da poco? (Sopratutto mandorli, albicocchi e peschi che saranno davvero tanti)... :martello:

2) ho questo nocciolo nato l'anno scorso... vorrei sistemarlo meglio nel vaso (ha poco terriccio) e impostarlo. Vorrei sopratutto potare quei rami bassi se siete daccordo anche voi... posso farlo ora oppure me lo sconsigliate visto che ha le gemme gonfie?





Grazie,
Danilo. :flower:
 

simone81

Guru Giardinauta
Li puoi anche travasare pasta che prendi una porzione di terreno che ti permette di non rovinare le radici.
Forse era meglio se prendevi i semenzai di torba o quelli di plastica.
Lo puoi potare anche se ha le gemme gonfie.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo vi aggiorno sul nocciolo:

L'ho lasciato nello stesso vaso, ho aumentato la quantità di terriccio, l'ho potato alla base e dotato di tutore. Il tutore l'ho applicato legandolo con del filo di ferro tipo quello che si usa per legare la confezione del pancarrè... non farò male alla pianta vero?



le neo nate invece sono ancora li nello stesso vaso! :( ho fatto un erroraccio...
 
Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi son fatto coraggio ed ho travasato anche i mandorli... dove ho potuto ho lasciato intatto il pane di terra ma nella maggior parte dei casi non ci sono riuscito, tanto che a volte la radice delle piante era proprio nuda. Avevano ancora la mandorla attaccata :love:

Erano 11 piante tutte nelle stesso vaso, ora ho provveduto a separarle tutte in vaso singolo a parte 3 mandorli che sono rimasti nel vaso di origine perchè non avevo più vasi e anche perchè male che vada ne salvo 3 se non dovesse andar bene l'operazione di travaso. Ora vi posto alcune foto (i mandorli a destra, nella prima foto, li ho messi in un vaso di terracotta di 17 cm di diametro, secondo voi è piccolo? Quando lo dovrò cambiare?):



Qui gli albicocchi destinati a fare la stessa fine:



Questo invece è uno dei peschi anche lui da rinvasare:

 
Ultima modifica:
Alto