• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare un mandorlo... si può?

OPINEL

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

l'anno scorso ho piantato un mandorlo sul limitare della mia proprietà, al confine con un campo incolto. ora stanno realizzando un villetta in quel campo ed il mandorlo si troverebbe ad un solo metro dalla cancellata della nuova abitazione.

ha circa 1 anno e mezzo di vita e nel punto più alto supera i due metri di altezza, se volessi posso spostarlo o ne patirebbe troppo?

la mia ignoranza in materia è totale... grazie del consiglio.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao purtroppo queste piante non sopportano bene i trapianti ,comunque il periodo di tirarlo fuori non è questo, ma bensì tra dicembre-gennaio ,si inizia con una potatura molto drastica lasciando i monconi di rami ,poi si scava una buca ad una 80 cm dal tronco. Una volta arrivati alle radice di mantenimento questi vengono tagliate per poi andare a tagliare eventuale chiodo, da qui con dei movimendi ondulatori con le mani o con delle corde legati nella zona alta della pianta si danno degli strappi in modo che la pianta riesce a perdere l'aderenza. Una volta riusciti, si trascina fuori ,e si sistema nella buca ,dove vanno messe delle foglie morte poi va data acqua in abbondanza per due giorni ,ciao.
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario, risposta esaustiva!

se decidessi di tenerlo ugualmente, potrei potarlo in modo che non invada eccessivamente la proprietà altrui e quindi non rischiare di perderlo.

sai mica dirmi che dimensioni può raggiungere? è un mandorlo comune.

grazie in anticipo.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,può raggingere un' altezza di 10 m per una dimensione di chioma 15 di circonferenza,ma queste misure riguarda piante secolari e qui da noi in Sicilia spersi sui monti lasciati allo stato di abbandono se ne trovano parecchie .Riguardo la potatura puoi farla tra gennaio e febbraio,ciao
 
Ultima modifica:
Alto