• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la serretta di Ely

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Elysapaola per le fioriture e per tutte le novità!! la Vanda la tieni in vaso? te lo chiedo perchè vorrei prenderla, ma non saprei dove appenderla e quindi se tu la tieni in vaso e ti fa pure 2 steli quasi quasi la metto in lista...:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
accidenti che spettacolo e quante novità....

la foto sfuocata della vanda... potrebbe essere assimilata al dito nella piaga dei tommasi... ma secondo me è un dito nell'occhio i Robe(miscredente!!)

ciao ciao

grazie spulky :love_4:

guarda cara sono qui che attendo robe con un mattarello in mano :mazza::lol:

Complimenti Elysapaola per le fioriture e per tutte le novità!! la Vanda la tieni in vaso? te lo chiedo perchè vorrei prenderla, ma non saprei dove appenderla e quindi se tu la tieni in vaso e ti fa pure 2 steli quasi quasi la metto in lista...:Saluto:

ciao ariel! :flower:
vuoi proprio sapere come tengo la vanda? sicura sicura? :lol:
allora.... appena comprata ho iniziato a tenerla appesa fuori visto che era luglio e ha fatto due mesi e piu' appesa ad un filo con la mia cagnolona kelly che la guardava dal basso interessata all'articolo !
poi con l'arrivo dell'autunno ho deciso di metterla in un vaso di vetro sopra al calorifero e davanti alla finestra ma vedevo che giustamente la poverina era sempre secca così ho "rivestito " le radici di tillandsia e sfagno ... sotto a questo per darle l'appoggio visto che il vaso e' profondo ho messo delle palline di gel che si usano in idrocoltura cosicche' rimanda anche un po' di umidita'.

le faccio fare il bagnetto una volta la settimana e la nebulizzo la mattina quando mi alzo e a mezzogiorno una spruzzatina veloce prima di tornare al lavoro.
concime una volta al mese o anche meno!

pare che abbia gradito :hands13:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao Ely!!
Anch'io avrei proprio un bel vaso del genere di vetro, ma non ancora la vanda purtroppo: in effetti come idea non è male, sfagno, tillandsia e palline per idrocoltura, l'unica cosa che mi avrebbe sdubbiato è la mancanza di circolazione dell'aria, ma se in effetti reagisce così bene, forse la questione è solo di adattamento della pianta!!
Flavia

Aussie

Guru Giardinauta
grazie mare! :flower:

allora vediamo... questa e' l'unica foto che son riuscita a fare questa mattina con gli occhi ancora chiusi dal sonno :D

vanda-2.jpg

:froggie_r

Siiiiiiiii, sono proprio loro!!!!, bravissima Ely, anche per tutte le altre fioriture e per il Gastrocilus (anche per me è uno stelino).
A quanto pare le tue orchi, ora che stanno nella serretta, non soffrono la tua mancanza, anzi! tutte le volte che ti assenti da casa ti fanno dei bei regali per festeggiare il tuo ritorno.
Proverò a mettere in atto anc'h'io una vacanzina da qualche parte per vedere se le bradipine di casa si danno una mossa.:mazza::mazza::mazza:
:love_4::love_4::love_4:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Elyyyyyyyyyyyyyyyyy!!! :love_4:
Ma che sorprese bellissime, sono felicissima per te! :)

La cara Rose è stupenda, già te l'avevo detto al telefono, ma vedendo la foto del fiore rinnovo i complimenti :hands13::hands13:

E poi che bellezza, un inizio di stelo della Vanda!!!
264.gif

E anche il gastrochilus!!!
264.gif
264.gif

Sei bravissima e la serretta è veramente funzionale e fa il suo dovere!!!
... inizia a fare un po' di spazio che quest'estate porto le mie ciccine in ferie da te! :D:D:D

Robe

Guru Giardinauta
Per ora sono solo due "cosi" in due ascelle fogliari di una vanda!
Secondo me vuoi imbrogliarci tutti e hai messo due piselli inscastrati lì e poi ha fatto la foto volontariamente sfuocata per illuderci!! :squint::squint::squint:
:mazza:

:lol::lol:
Scherzo!!! Che invidia!! :rolleyes::rolleyes: Bravissima!
Tienici aggiornati sullo sviluppo del gastrochilus! :food:

elysapaola

Guru Giardinauta
che bello ely...........una vera meravigliasigh solo a me non fioriscono

miciamimi non disperare! vedrai che anche le tue fioriranno! e saremo tutti qui a festeggiarle!!

Ciao Ely!!
Anch'io avrei proprio un bel vaso del genere di vetro, ma non ancora la vanda purtroppo: in effetti come idea non è male, sfagno, tillandsia e palline per idrocoltura, l'unica cosa che mi avrebbe sdubbiato è la mancanza di circolazione dell'aria, ma se in effetti reagisce così bene, forse la questione è solo di adattamento della pianta!!
Flavia

ciao flavia,
per la circolazione d'aria io conto molto sulla circonferenza del vaso in quanto e' bello largo e quindi l'aria circola eccome!

Siiiiiiiii, sono proprio loro!!!!, bravissima Ely, anche per tutte le altre fioriture e per il Gastrocilus (anche per me è uno stelino).
A quanto pare le tue orchi, ora che stanno nella serretta, non soffrono la tua mancanza, anzi! tutte le volte che ti assenti da casa ti fanno dei bei regali per festeggiare il tuo ritorno.
Proverò a mettere in atto anc'h'io una vacanzina da qualche parte per vedere se le bradipine di casa si danno una mossaQUOTE]

evviva marisa! :food: pero' la vanda non sta' in serretta :lol:

Grazie ely :) se deciderò di prenderla seguirò il tuo metodo!

:flower: ariel! vai e compra!!!

Elyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!
Ma che sorprese bellissime, sono felicissima per te! :)

La cara Rose è stupenda, già te l'avevo detto al telefono, ma vedendo la foto del fiore rinnovo i complimenti

E poi che bellezza, un inizio di stelo della Vanda!!!
E anche il gastrochilus!!!

Sei bravissima e la serretta è veramente funzionale e fa il suo dovere!!!
... inizia a fare un po' di spazio che quest'estate porto le mie ciccine in ferie da te!

tesoro mio portale quando vuoi!
da ely - pensione per orchi-

tranquilla.... non sei la sola...
nemmeno a me rifiorisce :cry:

spulky aridaje! io sono convinta che a breve rifiorira' anche la tua.
mai disperare!

Per ora sono solo due "cosi" in due ascelle fogliari di una vanda!
Secondo me vuoi imbrogliarci tutti e hai messo due piselli inscastrati lì e poi ha fatto la foto volontariamente sfuocata per illuderci!!

Scherzo!!! Che invidia!! Bravissima!
Tienici aggiornati sullo sviluppo del gastrochilus! :food:

robe! tu sei peggio di san tommaso :lol::flower:

miaoo

Giardinauta Senior
bravissima ely!!!
sono davvero contenta per le tue fioriture:love::love:
è davvero uno spettacolo!
non vedo l'ora di vedere i due steli di vanda fioriti :love:
ancora complimenti!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazze!
grazie grazie! :love_4:

i pisellini di vanda crescono in frettissima! :eek:

e intanto.. nuova settimana nuova fioritura! :hands13:

elysapaola

Guru Giardinauta
ed ecco jin!

jin.jpg

poi c'e' un nuovo fiorellino di rose

rose-3.jpg

e lo stelo di alex che s'allunga!!!

alex-1.jpg

... ed ecco i piselllini incriminati

vanda-3.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
caspita sei un mito.
coltivi orchi di tutte le esigenze possibili di temperature e umidita e ti fioriscono TUTTE!!!!
sei una grande!
ely for president!

elysapaola

Guru Giardinauta
caspita sei un mito.
coltivi orchi di tutte le esigenze possibili di temperature e umidita e ti fioriscono TUTTE!!!!
sei una grande!
ely for president!

grazie vesna ma guarda io non faccio proprio nulla se non quella di bagnarle e quando mi ricordo concimarle! fan tutto loro! :hands13:

pero' ely for president mi piace un sacco :lol:

Alto