• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina della Pandorea o Bignonia

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I semi della pandorea sono sottilissimi, piatti e con due alucce laterali, qualcuno sa come si fa la semina corretta di questa pianta?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Piera, io ho seminato molte volte la pandorea che non c'entra niente con la bignonia senza nessun accorgimento particolare (inclinazione, direzione) e non ho mai avuto problemi. Sono facilissime da far radicare e crescono velocemente regalandoti una bella fioritura anche nello stesso anno della semina a differenza di molte altre che devi aspettare anni...vedi la famosa plumeria. Tra l'altro hai un clima simile al mio per cui non avrai nessun problema. Auguri!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie curiosa, ma i semi li copri con un po' di terra o li sotterri ad un centimetro di profondità. Ho cercato pandorea su Google e la danno anche come bignonia, io ho la pandorea ricasoliana detta anche contessa Sara.
 

curiosa

Giardinauta Senior
La contessa sara non è una pandorea ma bensi una podranea, la pandorea si chiama anche p. jasminoides. Io ora non so più a quale tipo ti stai riferendo perchè la podranea la moltiplico per talea e non l'ho mai seminata, mentre per la pandorea jasminoides ricopro i semi con un sottilissimo strato di terra universale non ho mai usato in questo caso ne sabbia ne perlite o vermiculite. Se invece ti riferisci alla bignonia qualsiasi genere (campsi, campensis) io la moltiplico per talea
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si so che si chiama podranea ma su alcuni siti la danno anche come bignonia. Ad identificarmela come Pandorea ricasoliana fu un utente di giardinaggio che mi chiese anche i semi.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si piera ho visto anche io che cercando su google la trovi anche come pandorea ricasoliana, ma nei libri di giardinaggio (almeno quelli in mio possesso) esiste solo come podranea ricasoliana o contessa sara ma non come pandorea, e come dici tu fanno parte delle bignoniaceae. Poi non so chi abbia ragione se i libri o google.
 
Alto