• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La SCOSSA ......

ULMUS

Aspirante Giardinauta
.....al terreno con la vangatura di almeno 1 metro in profondità, può provocare benefici o anche dei danni alla flora di microrganismi presenti nel suolo e nel sottosuolo.

Io voglio sapere, una volta data questa scossa al terreno, per evitare danni alle zolle di terreno tirate su ed alle zolle superficiali messe sotto, è meglio aggiungere sul terreno lo stallatico equino/bovino/pollino maturo o quello fresco ??

Grazie.

Lo ULMUS

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti dico come faccio io,di solito lo uso fresco stendendolo sopra il terreno e poi vanghi e lo lasci riposare x un pò,mentre quello maturo lo puoi usare quando hai già le piante grandi...io parlo x piante da fiori e orto!!Il concime è tutto buono,poi dipende anche da cosa ci pianti!!ciao ciao

Marcello

Master Florello
ciao,
mi chiedo quale valido motivo avresti per scendere ad un metro di profondità.
per dare una importante smossa al terreno bastano 30 cm. e lo stallattico basta interrarlo per 5 cm tanto quando gli animali la fanno,resta in superfice.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
La scossa al terreno che intendo io, è quella che devi fare prima di mettere a dimora piante da frutto (melo, pero, ciliegio, mandorlo, noce, susino, agrumi vari). Piante che hanno qualche anno di vita ma non ancora belle grandi.
Per cui, nel caso del frutteto, lo stallatico fresco è utile da impastare al terreno smosso ?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che parli di piante da frutto,ti sposto nella sezione di competenza!!!ciao ciao

Marcello

Master Florello
La scossa al terreno che intendo io, è quella che devi fare prima di mettere a dimora piante da frutto (melo, pero, ciliegio, mandorlo, noce, susino, agrumi vari). Piante che hanno qualche anno di vita ma non ancora belle grandi.
Per cui, nel caso del frutteto, lo stallatico fresco è utile da impastare al terreno smosso ?

si chiama buca,
un metro va bene anche se mi pare comunque molto.

No,per me lo stallatico va dato sopra la terra e la pioggia fa il resto.

Ronin

Esperto di Orchidee
allora, non si chiama scossa ma scasso; in ogni caso, sempre più spesso a questa aratura profonda si preferiscono lavorazioni meno costose (come carburanti), quali una ripuntatura incrociata ortogonalmente.
I vari tipi di fertilizzanti organici vanno poi incorporati durante le operazioni di eventuale sistemazione del terreno o di affinatura dello stesso, incorporandoli grossomodo nei primi 25-30 cm di suolo.

marcisett

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti, il letame fresco non solo è inutile ma è dannoso; lo si deve bandire dai campi come il più terribile apportatore di malanni . La incompleta maturazione lo rende carico di semi di erbe infestanti , di germi di malattie , di uova e larve di insetti dannosi , che trovono comodo asilo nella massa in fermentazione . Questi germi distribuiti con il letame nel terreno , sono la causa di danni di natura diversa alle future coltivazioni ; talvolta la irregolare fermentazione , che il letame fresco subisce nel terreno , lascia sostanze tossiche o comunque nocive alle piante coltivate. Il letame dovrebbe essere esposto all'aria il meno possibile per evitare perdite principalmente di azoto , si sparge in modo iniforme e possibilmente si interra subito: infatti una permanenza sia pur breve sul terreno procura perdite fortissime di azoto e andride carbonica ; se il letame deve restare per qualche tempo ammucchiato nel campo sarà bene coprirlo con terra. Marcisett

Alto