• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sanseveria perde i cilindri aiuto

cylly

Aspirante Giardinauta
ho una sanseveria cylindrica bellissima da circa un anno in vaso con autoirrigazione
Lo scorso mese dopo il rabbocco d'acqua nel serbatoio fino a metà dell' indicatore un ramo si è imbevuto di acqua e ho dovuto tagliarlo. Il terriccio si è imbevuto anch'esse di acqua tanto che in questi giorni un altro ramo è andato. adesso l'ho spostata in veranda cercando di asciugarla.che faccio? :(
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao innanzitutto ben arrivata,visto che la pianta l'hai ritirata io ti direi di uscirla dal vaso ,mettere la pianta a radice nuda togliendo tutto il terriccio ,controllare bene l'apparato radicale per vedere se vi sono delle radice marcie, ed eliminarle ,poi lascia la pianta per un paio di giorni sopra un panno o un giornale ad asciugare ed infine mettila in vaso con una nuova composta formata di buon terreno fertile moderatamente calcareo con l'aggiunda del 10% di sabbia grossolana ,ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Annaffiare spesso per tutte le Sansevieria è deleterio.
Le Sansevierie non temono il freddo eccessivo, ma è meglio ritirale in casa e tenerle intorno ai 10°
Il terriccio da usare deve essere abbastanza grasso, ma deve contenere sempre una percentuale maggiore di materiale drenante nella miscela.
Io tengo le Sansevierie all'aperto tutto l'anno, non le annaffio quasi mai, ricevono solo l'acqua piovana, i vasi non sono molto grandi in quanto queste piante amano vivere in vasi ristretti.
Ciao
Reginaldo
 

cylly

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio del vostro intervento, ma dopo l'estrazione ho scoperto che sotto le foglie per metà era tutto marcio penso sia destinata
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non demordere , taglia il cilindro sinchè non trovi il tessuto sano . Prendi la foglia e interrala in un terriccio misto al lapillo , fai 50 e 50. Non innaffiare e dimenticati le talee, sino a che non vedrai spuntare un nuovo cilindro. In Primavera innaffia , ma non eccessivamente . Fai ogni 15 giorni anche di più. Ti hanno già detto che non bisogna innaffaire ed è vero. La Sanseveria non ama l'acqua . Dall'autunno sino a marzo non innaffiare . La pianta è marcita perchè l'hai innaffiata
 
Alto