• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas, sanseveria e ficus sofferenti, chiedo aiuto!

giuliapollicegiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per come rinsavire/salvare queste tre mie piante, ci tengo tanto!
Sono dietro una tenda con luce diretta dalle 15 circa al tramonto, 7° piano.

Zamioculcas
Ho preso 3/4 anni fa 3 piantine all'esselunga e le ho invasate insieme in un vaso di plastica piccolo come letto su internet. Hanno resistito molto bene fino a quest'anno quando hanno cominciato ad ammosciarsi e il terriccio cominciava ad abbassarsi di livello. Le ho così rinvasate con alla base argilla e sopra terriccio per piante grasse/semigrasse. La situazione non è migliorata.
C'è qualche macchia più scura alla base di qualche ramo.
La bagno una volta ogni 20gg.

Sanseveria
Me l'hanno regalata quest'estate, l'ho rinvasata subito in questo vaso di coccio, con alla base argilla e sopra terriccio per piante grasse/semigrasse.
Alcune foglie hanno cominciato a seccare.
La bagno una volta ogni 20/30gg.

Ficus? Dovrebbe essere un genere di ficus ma non ricordo il nome.
Pianta presa all'esselunga 1 anno fa, mai rinvasata. E' cresciuta molto, poi da un paio di mesi le foglie hanno cominciato ad ingiallire afflosciarsi.
La bagno una volta ogni 20gg.

Grazie anticipatamente per qualasiasi consiglio.
IMG_20181211_160412.jpg IMG_20181211_160202.jpg
IMG_20181211_160210.jpg IMG_20181211_160245.jpg IMG_20181211_160235.jpg IMG_20181211_160259_1.jpg IMG_20181211_160313.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Il ficus e' un Ficus elastica, la sansevieria mi sembra stia bene, le parti secche sembrano bruciature, o gli e' arrivato sole intenso o sole quando le foglie erano bagnate.
Edit: concimi? se si come ?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Forse hai bagnato un pò troppo, resistono alla siccità. In inverno io non gli do proprio acqua parlo della sansevieria che ne ho 2
 
Alto