• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare talee di Lavanda

Marameo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi. Vorrei fare delle talee da alcune piantine di lavanda e vorrei qualche consiglio su qual'è il periodo migliore, che ormone radicante mi consigliate e come devono essere le talee? Grazie mille a tutti
 

Crimson king

Florello
Ciao, le talee devono essere semilegnose per una lunghezza da 10 massimo 20 cm. Il periodo ideale é autunno inverno possono essere messe direttamente in terra facendo ala base un taglio inclinato e interrando almeno due gemme. Per L'ormone radicante io uso quello in polvere bagni prima la talea e poi la infili nell'ormone e poi in terra ma non é indispensabile.
 

Marameo

Aspirante Giardinauta
Ciao, le talee devono essere semilegnose per una lunghezza da 10 massimo 20 cm. Il periodo ideale é autunno inverno possono essere messe direttamente in terra facendo ala base un taglio inclinato e interrando almeno due gemme. Per L'ormone radicante io uso quello in polvere bagni prima la talea e poi la infili nell'ormone e poi in terra ma non é indispensabile.
Grazie mille la spiegazione è molto chiara spero di riuscire magari vi posterò il risultato il prossimo anno.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao, le talee devono essere semilegnose per una lunghezza da 10 massimo 20 cm. Il periodo ideale é autunno inverno possono essere messe direttamente in terra facendo ala base un taglio inclinato e interrando almeno due gemme. Per L'ormone radicante io uso quello in polvere bagni prima la talea e poi la infili nell'ormone e poi in terra ma non é indispensabile.
Ciao Crim..vale anche per le Stocheas?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jazzrock71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, so che il periodo per fare talee di lavanda è sbagliato ma ci ho provato lo stesso; purtroppo nessuna sembra attecchire....
Ho preso dei rametti semi legnosi di circa 10 cm, rimosso tutte le foglie lasciando un ciuffetto verde solo in cima, li ho messi in terra (torba) mantenuta umida. Purtroppo dopo una settimana il ciuffetto in alto si è completamente seccato :-(
Ho provato anche a metterlo in acqua invece che in terra, ma stesso risultato. A parte il periodo, ho sbagliato qualche cosa? grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il periodo giusto è ORA.
Prendere rametti semilegnosi con tallone (cioè un pezzetto di legno del ramo principale: se il tallone ha il baffo lungo accorciarlo con le forbici) e interrali in terriccio per succulente.
Bagnare, insacchettare e porre a mezza ombra.
Ogni sera arieggia e rivolta il sacchetto per eliminare la condensa.
Con questo sistema radicano in circa un mese e si evita pure di bagnare la terra!
Prova!!!
 

jazzrock71

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ma è normale che la minima parte di foglie (aghi) lasciate in cima si secchi un po'? Oppure deve restare verde come sulla pianta da cui è stata prelevata?

Il periodo giusto è ORA.
Prendere rametti semilegnosi con tallone (cioè un pezzetto di legno del ramo principale: se il tallone ha il baffo lungo accorciarlo con le forbici) e interrali in terriccio per succulente.
Bagnare, insacchettare e porre a mezza ombra.
Ogni sera arieggia e rivolta il sacchetto per eliminare la condensa.
Con questo sistema radicano in circa un mese e si evita pure di bagnare la terra!
Prova!!!
 

jazzrock71

Aspirante Giardinauta
È necessario insacchettare? Al momento ho fatto 2 talee,messe in vaso sul balcone a nord. Prende poco sole la mattina
 

jazzrock71

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se disturbo ancora. Dopo circa 3 settimane la situazione delle talee è questa
https://ibb.co/tLdFRRz
Al momento si trovano in una mansarda, sotto un lucernario che permette alla luce di arrivare (con una tenda, che scherma eventuali raggi diretti). Ho tolto il sacchetto di cellophane; la temperatura è di circa 25 gradi (fuori in questi giorni è scesa a 15)
Secondo voi si stanno seccando oppure stanno radicando? Come lo capisco?
grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, scusate se disturbo ancora. Dopo circa 3 settimane la situazione delle talee è questa
https://ibb.co/tLdFRRz
Al momento si trovano in una mansarda, sotto un lucernario che permette alla luce di arrivare (con una tenda, che scherma eventuali raggi diretti). Ho tolto il sacchetto di cellophane; la temperatura è di circa 25 gradi (fuori in questi giorni è scesa a 15)
Secondo voi si stanno seccando oppure stanno radicando? Come lo capisco?
grazie
Tutte da gettare, mi spiace. Sono marciscenti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai semplicemente esagerato con le innaffiature.
Poi ci vuole il sacchetto da rivoltare ogni sera per la condensa.
Ti avevo spiegato bene al messaggio n° 9 che ti riporto:
"Prendere rametti semilegnosi con tallone (cioè un pezzetto di legno del ramo principale: se il tallone ha il baffo lungo accorciarlo con le forbici) e interrali in terriccio per succulente.
Bagnare, insacchettare e porre a mezza ombra.
Ogni sera arieggia e rivolta il sacchetto per eliminare la condensa.
Con questo sistema radicano in circa un mese e si evita pure di bagnare la terra."
Il periodo è da tutto luglio a fine agosto.
Puoi comunque ritentare.
 

jazzrock71

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie ci ho riprovato.
In realtà non volevo risultare troppo ignorante, ma non so cosa sia il tallone o il baffo ....
Ho prelevato diverse talee, anche se non so se sono del tipo giusto ... al momento mi sembra tutto piuttosto legnoso ....
Ho anche aggiunto sabbia di fiume al terriccio, bagnato leggermente con uno spruzzino-
Al momento le talee sono in casa, fuori la temperatura scende sotto i 12 gradi di notte
speriamo in bene

Hai semplicemente esagerato con le innaffiature.
Poi ci vuole il sacchetto da rivoltare ogni sera per la condensa.
Ti avevo spiegato bene al messaggio n° 9 che ti riporto:
"Prendere rametti semilegnosi con tallone (cioè un pezzetto di legno del ramo principale: se il tallone ha il baffo lungo accorciarlo con le forbici) e interrali in terriccio per succulente.
Bagnare, insacchettare e porre a mezza ombra.
Ogni sera arieggia e rivolta il sacchetto per eliminare la condensa.
Con questo sistema radicano in circa un mese e si evita pure di bagnare la terra."
Il periodo è da tutto luglio a fine agosto.
Puoi comunque ritentare.
 
Alto