• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ruota della fortuna 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angil

Guru Master Florello
_ _ _ _ _ O / _ _ / _ O _ _ / _ _ / _' _ _ _ / D _ _ _ _ O / _ O _ / _ _ _ O _ _ _ / _ _ / _ _ O _ _ / _ _ O _ _

Sevi

Fiorin Florello
Ma è corretto pasticcera!

Inviato dal mio HTC Desire 310

Non credo :p
Infatti il Garzanti rimanda a pasticciere ;)
Oltretutto mi girano xché, vista la moda imperante di togliere la "i", scrivendo pasticciere (come ho fatto io adesso x conferma) mi manda a pasticcere senza "i", x poi dare la definizione solo rimandando di nuovo a pasticciere con la "i" :mazza:
Della serie... molti scrivono senza la i, e facilito loro il compito adeguando il dizionario, facendo una specie di rincorsa, un girotondo :unsure:

Ora, potrei avere un dubbio sulla differenza tra sostantivo e aggettivo, ma ho controllato la Treccani, la quale riporta pasticciera :)

Non so se valgano entrambe le forme, in caso affermativo io cmq pasticciera ho scritto, e pasticciera doveva essere nella soluzione :)

P.S. dalla Treccani: crema pasticciera (propr. «del pasticciere, per pasticceria").

Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Boh, io ho sempre visto scritto crema pasticcera, anche alcuni dizionari la danno come forma corretta, può darsi che siano ammesse ambedue le forme.

Sevi

Fiorin Florello
Però la frase prevedeva con la i, anche se io mi dimentico di questa cosa :oops:

Sì, ma se con la i fosse sbagliato, io avrei fatto un errore, quindi sarebbe stato assurdo pretendere che la parola venisse scritta così :LOL:
Vabbè che son pignola, ma non fino a quel punto :ROFLMAO:

Cmq ci hanno insegnato male x anni, evidentemente (sarcastico :D)
Prima tutti scrivono pasticciere /a, poi di colpo basta, decidono che la i si toglie, e si comincia a vederlo scritto senza, anche in certe nuove insegne.

Idem x familiare/famigliare (questa seconda forma mi fa proprio senso): x anni a dirci "orrore quella g!" E questo fin da piccoli, un bel segnaccio della maestra sul quaderno!
Poi succede che decidono: "valgono entrambe le forme":eek:
Fosse accaduto solo a me! No :mazza:
Generazioni di "orrore" poi trasformato in "piacere" (tanto x scrivere una parola qualunque di senso opposto).

Mah, ora ho letto un'altra cosa a conferma del mio post sopra, ma la risparmio.
Già è una noia così.
L'italiano è strano, ma pure noi italiani lo siamo, o forse è strano proprio x questo :LOL:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Boh, io ho sempre visto scritto crema pasticcera, anche alcuni dizionari la danno come forma corretta, può darsi che siano ammesse ambedue le forme.

"Sempre" mi pare strano, vabbè che sono più grande d'età (purtroppo) ma lo vedo in entrambi i modi anche adesso.
La differenza è che solo da un po' di anni si è dato spazio alla parola privata della sua i.
Del resto non mi stupisce, soprattutto quando penso che vorrebbero togliere pure i congiuntivi, e sostituire "le" e "loro" con un "gli" tuttofare :LOL: :mazza:

Ok, chiuso OT :X3:

Angil

Guru Master Florello
Dopo leggo i messaggi che avete scritto :)

_ _ _ N _ O / _ _ / _ O _ _ / _ _ / _' _ _ _ / D _ N _ R O / N O N / _ _ _ O R _ _ / _ _ / _ _ O R _ / _ _ O _ _

Angil

Guru Master Florello
Sì, ma se con la i fosse sbagliato, io avrei fatto un errore, quindi sarebbe stato assurdo pretendere che la parola venisse scritta così :LOL:
Vabbè che son pignola, ma non fino a quel punto :ROFLMAO:

Cmq ci hanno insegnato male x anni, evidentemente (sarcastico :D)
Prima tutti scrivono pasticciere /a, poi di colpo basta, decidono che la i si toglie, e si comincia a vederlo scritto senza, anche in certe nuove insegne.

Idem x familiare/famigliare (questa seconda forma mi fa proprio senso): x anni a dirci "orrore quella g!" E questo fin da piccoli, un bel segnaccio della maestra sul quaderno!
Poi succede che decidono: "valgono entrambe le forme":eek:
Fosse accaduto solo a me! No :mazza:
Generazioni di "orrore" poi trasformato in "piacere" (tanto x scrivere una parola qualunque di senso opposto).

Mah, ora ho letto un'altra cosa a conferma del mio post sopra, ma la risparmio.
Già è una noia così.
L'italiano è strano, ma pure noi italiani lo siamo, o forse è strano proprio x questo :LOL:

Io non avevo fatto caso alla i che mancava, ma quando mi hai fatto notare che mancava una lettera mi sono ricordato che tempo fa ne avevo parlato con qualcuno e quindi sono andato a dare un'occhiata in rete. Mi è sembrato di capire che sono entrambi giuste le parole, ma non sono stato lì ad impegnarmi molto nel capire questa cosa, anche perché era solo curiosità, già che do sempre per scontato che errori nei tuoi testi non ce ne siano mai, so che sei molto attenta e preparata :) Per questo motivo ho dato quella risposta, ma non avevo ancora letto il tuo messaggio :)

Sevi

Fiorin Florello
Io non avevo fatto caso alla i che mancava, ma quando mi hai fatto notare che mancava una lettera mi sono ricordato che tempo fa ne avevo parlato con qualcuno e quindi sono andato a dare un'occhiata in rete. Mi è sembrato di capire che sono entrambi giuste le parole, ma non sono stato lì ad impegnarmi molto nel capire questa cosa, anche perché era solo curiosità, già che do sempre per scontato che errori nei tuoi testi non ce ne siano mai, so che sei molto attenta e preparata :) Per questo motivo ho dato quella risposta, ma non avevo ancora letto il tuo messaggio :)

Ne faccio eccome! :LOL:
Anche oggi :ROFLMAO: ma grazie della fiducia :V :bacio:

A proposito, non sono mica contenta, xché l'esperimento non mi ha convinta affatto, pur non essendo malaccio:D
La crema pasticciera è meglio nella sua forma più classica, con il latte bianco :p
Vabbè, sarà che io adoro quel sentore di buccia di limone che in quella "bianca" mi fa impazzire! :love: :LOL:

Angil

Guru Master Florello
Ne faccio eccome! :LOL:
Anche oggi :ROFLMAO: ma grazie della fiducia :V :bacio:

A proposito, non sono mica contenta, xché l'esperimento non mi ha convinta affatto, pur non essendo malaccio:D
La crema pasticciera è meglio nella sua forma più classica, con il latte bianco :p
Vabbè, sarà che io adoro quel sentore di buccia di limone che in quella "bianca" mi fa impazzire! :love: :LOL:
E sì, capirai che errori :p:V
Non ne ho idea, io i dolci sono bravo solo a mangiarli ahhah :LOL:
Però se ti fa impazzire perché la mangi? :p:ROFLMAO:

Sevi

Fiorin Florello
Quando il sole ce l'hai dentro, non importa se fuori piove?
(sempre che manchi una D, sennò fa niente :p) :V

In questo caso l'illuminazione l'avrebbe data la pioggia ;)

Picantina

Fiorin Florello
Io le i mancanti le correggo tutte. Una volta ho sentito Sabatini dire che a furia d veder storpiare la lingua adattano i vocabolari prima con : preferibile la forma......., poi accettata anche la forma........, e infine o.......o........ Chi lo intervistava sentenziò: È così che si evolve una lingua........

Io ho una mamma che insegna italiano che scrive la giustifica: Entra/ esce alle ore......per motivi famigliari......

A?

ginestra

Master Florello
La lingua si evolve, non è un fenomeno statico, risente dell'influenza di vari fattori tra cui, il più importante la semplificazione riscontrata nel linguaggio popolare. Oggi poi con la spinta dell'inglese ne vediamo di tutti i colori. Se si vuol fare i puristi ci sono cose davvero incomprensibili, come l'esempio portato da Picantina: familiari o famigliari si possono usare indifferentemente a seconda se si faccia derivare il termine dal latino familia o dall'italiano famiglia. Sono corrette ambedue le forme.
Così come io non capisco come possa essere corretto pasticceria quanto la derivazione è quella di pasticciere o pasticcio.
Con la i o senza la i.....this is the problem

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto