• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante su ringhiera

F

fivetoeight

Guest
:Saluto: Ciao a tutti !
Vi chiedo un consiglio: è possibile far arrampicare una rosa in orizzontale lungo
la ringhiera del terrazzo, con i fiori rivolti all'interno (il terrazzo è soleggiato)?
GRAZIE e ciao da
Sonia :flower:
 
M

Mary74

Guest
Ciao Sonia, sto provando a fare questo nel mio balcone ma con scarsi risultati...
Aspettiamo i consigli delle nostre fatine....
 

ciaseta

Florello Senior
ciao five! :eek:k07:

anch'io ho questo progetto...ho un balcone di circa 8 metri, ed ho già previsto due rose rampicanti che diano quel tocco in + alla ringhiera...

l'importante è valutare bene il tipo di rosa che ti piace, perchè molti fattori come l'esposizione del tuo balcone, il clima della tua zona, i colori che hai della casa e della ringhiera, influiranno sulla scelta.

sicuramente dovrai acquistare dei vasi molto profondi e larghi.....quant'è profondo il tuo balcone?
il mio 1 metro, per cui ho dovuto acquistare dei vasi a mezzaluna e angolare, per risparmiare spazio: se devo inciampare tutte le volte nelle mie rose non è più piacevole...i miei vasi sono tutti profondi 50 cm: così è meglio per le rose in vaso...
per la scelta mi sono orientata su rampicanti sui toni del rosa-bianco, che trovo molto romantiche. anche la forma del fiore lo è....tutti fiori in stile rosa antica...se vai a vedere "aiuto per accostamento" troverai foto di rose di questo stile...

allora, ci racconti qualcosina in + sul tuo balcone? :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Ciao Sonia, sto provando a fare questo nel mio balcone ma con scarsi risultati...
Aspettiamo i consigli delle nostre fatine....
mannaggia cocci, che peccato!!! :love_4:
perchè scarsi risultati?? quali problemi hai incontrato? :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Ma, a meno chè non abbia compreso la domanda, le rose climber vanno piegate in modo orizzontale in modo che fioriscano i rami giovani.
Cioè, i rami vengono disposti a ventaglio, possibilemnte più orizzontali possibili.
Nel caso di una ringhiera, dovrebbe ancora esser più semplice.
L'importante (ed anche la pazienza) è stare lì a verificare quando il ramo diventa elastico a suffiicienza per essere piegato, oppure legarlo poco per volta, avvicinandolo quanto pioù possibile, ogni volta un po'.

Per i primi due anni di vita del rosaio non si può o potrebbe, ma poi i rami grossi vanno potati anche di due terzi e nel caso di moderne Ht, della metà e sono i rami che hanno portato la fioritura.
 
M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
mannaggia cocci, che peccato!!! :love_4:
perchè scarsi risultati?? quali problemi hai incontrato? :storto:

E' la famosa rosa sbagliata che mi inviò Bakker...sul catalogo ho letto che fiorisce da giugno-novembre..ha fatto una sola fioritura a giugno e stop. :squint:

Credo si possa travare in terra quando la pianta è a riposo giusto?
Aspetto dicembre e la regalo al fidanza..la voglio sostituire con Apricot Sky :love:
Va bene per la ringhiera?
 
F

fivetoeight

Guest
Ciao Stefania!
Anche il mio terrazzo non è profondissimo, forse più di un metro,
ma non molto di più. Metterei anch'io un vaso angolare, per risparmiare spazio.
Tra le rose che ho visto mi piace molto la Clair Matin ma non mi ricordo
se ha un'unica fioritura abbondante o se è rifiorente. Mi chiedo se orientare la
fioritura verso l'interno non pregiudichi il risultato (a causa dell'ombra, anche se il terrazzo è al sole)...

Sonia :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
E' la famosa rosa sbagliata che mi inviò Bakker...sul catalogo ho letto che fiorisce da giugno-novembre..ha fatto una sola fioritura a giugno e stop. :squint:

Credo si possa travare in terra quando la pianta è a riposo giusto?
Aspetto dicembre e la regalo al fidanza..la voglio sostituire con Apricot Sky :love:
Va bene per la ringhiera?
non vedo controindicazioni, e apricot sky è splendida....l'importante è che abbia abbastanza sole per fiorire... :eek:k07:

quando la pianta è a riposo, sì la puoi travasare.
 

ciaseta

Florello Senior
fivetoeight ha scritto:
Ciao Stefania!
Anche il mio terrazzo non è profondissimo, forse più di un metro,
ma non molto di più. Metterei anch'io un vaso angolare, per risparmiare spazio.
Tra le rose che ho visto mi piace molto la Clair Matin ma non mi ricordo
se ha un'unica fioritura abbondante o se è rifiorente. Mi chiedo se orientare la
fioritura verso l'interno non pregiudichi il risultato (a causa dell'ombra, anche se il terrazzo è al sole)...

Sonia :flower:
ah, sì la clair matin ha fatto gola pure a me, è ottima e di gran rifiorenza (così ho letto) ma vedi...quello che ti volevo dire: l'ho dovuta escludere perchè non è indicata per un sole troppo cocente come il mio d'estate....da te com'è l'esposizione?

aspetta che ti rimando qui:

http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=193953&postcount=13

quindi mi sono dovuta orientare diversamente...
 
F

fivetoeight

Guest
Stefania, il terrazzo è a sud, sole dalle 13 al tramonto...
Però, se è una rosa che non vuole il sole cocente, potrebbe andar bene
orientare crescita e fioritura verso l'interno.... :astonishe forse...
Che dilemma!
Sonia :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
di questo, purtroppo non posso darti certezza: certo è che quando il sole è allo zenith la rosa se lo prende tutto ugualmente.... non saprei, potresti fare una prova, ma ad ogni modo non mi sentirei di consigliartela...

forse riverviolet ti potrebbe dire di + dato che lei ce l'ha... :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Eh sì Fivet, confermo la rifiorenza e la deliziosità di quesa rosa, ma anche che non gradisce il sole troppo forte soprattutto quello che và dal mezzogiorno alle 14.00, tant'è che la mia rosa ha smesso di fiorire e quando ci provava il sole le bruciava i fiori; no solo, a causa ell'umidità più sole diretto, i fiori producevano macchie rosse tipo morbillo.

Peccato perchè ha steli sottili e alquanto morbidi da piegare, anche se il cespuglio nel complesso è un tantinello rigido e indirizzarla dove ci pare è laborioso.
 
F

fivetoeight

Guest
:love_4: Grazie a tutte per i vostri consigli,
ho deciso: il prossimo anno provo Clair Matin sulla ringhiera!
CIAO!!!

Sonia :flower:
 
Alto