• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa per me

S

sharon75

Guest
Cari amici,
non scrivo molto in questo forum delle rose.... però vi leggo sempre.... (non scrivo molto perchè non so una mazza!!!!! :D )
Vorrei un consiglio da voi....:confuso: ....Devo posizionare su una fioriera 100x40x40 una lonicera al centro e ai lati vorrei due rose che abbiano queste caratteristiche:
- fioriscano per tutta estate
- siano ricadenti e cespugliose per dare armonia alla fioriera
- non siano delicate (visto il mio pollice assassino :martello2 )
Ho ricevuto il catalogo di Barnie.... e lì sembrano tutte fantastiche..... Ma io mi fido del vostro consiglio, solo di quello....
Ocio, perchè vi stampo e vi attacco al frigo :D

luckybamboo

Florello Senior
noooo sharon anche tu :lol: domani mi sa che è meglio che ci leghiamo al guinzaglio a vicenda!

ehm...scusssate :ros:
sha, credo che in un vaso di quelle misure con già una lonicera sia dura farci stare 2 rose, anche se piccoline....tra l'altro non so se stiano bene nello stesso vaso con la lonicera...

ciaseta

Florello Senior
ciao sharon

in effetti quando si vuole creare delle composizioni bisogna stare molto attenti che le esigenze delle piante siano simili...
secondo me le rose vogliono un terriccio (pesante) che non so se faccia bene alla lonicera...

sicuramente per le dimensioni ti consiglierei le rose miniatura, le uniche che potrebbero stare senza problemi in poco spazio. però non sono troppo convinta dell'associazione. :rolleyes:

S

sharon75

Guest
ma io sono ancora in fase di studio..... la fioriera ancora non ce l'ho.... è che caspita..... i rampicanti mi servono per crearmi la privacy :ciglione: .....ma vorrei avere anche delle belle vasche fiorite.... e pensavo alle rose (1° perchè mi piacciono tanto)- (2° perchè non dovrei prendere ogni anno una camionata di stagionali)....
Dici che non si può? :confuso:
Secondo me è meglio se domani ci portiamo un carrettino :lol:

S

sharon75

Guest
ciaseta ha scritto:
in effetti quando si vuole creare delle composizioni bisogna stare molto attenti che le esigenze delle piante siano simili...
secondo me le rose vogliono un terriccio (pesante) che non so se faccia bene alla lonicera...

sicuramente per le dimensioni ti consiglierei le rose miniatura, le uniche che potrebbero stare senza problemi in poco spazio. però non sono troppo convinta dell'associazione. :rolleyes:

E che abbinamento mi consigli?.....scusa ma son dura di comprendonio......

M

Mary74

Guest
Anche per le innaffiature non credo vada bene questa accoppiata : in estate le rose vanno annaffiate abbondantemente , la lonicera invece no.Devi sempre aspettare che il terreno sia asciutto.
Nel vaso del gelsomino ho tentato con dei bulbi di anemoni: nemmeno l'ombra di un ciuffetto :baf: Al vivaio mi hanno consigliato la verbena ma sono indecisa...

luckybamboo

Florello Senior
tra l'altro credo che una lonicera in vaso 100x40 prenderà presto tutto lo spazio. secondo me è meglio se ci metti delle piccole annuali, oppure delle tappezzanti tipo il sedum compressum, che non ha bisogno di cure e si adatta a tutto. Non va in profondità con le radici e coprirebbe la superficie del vaso :slow:

luckybamboo

Florello Senior
ah ma se non hai ancora il vaso, puoi usare vasi singoli per ognuna e metetrli accanto. vasi quadrati 50x50x50, una rosa e una lonicera alternati, la rosa magari pure rampicante? eh?
se spieghi meglio com'è lo spazio ti troviamo qualcosa da metetre. :eek:k07:

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
tra l'altro credo che una lonicera in vaso 100x40 prenderà presto tutto lo spazio. secondo me è meglio se ci metti delle piccole annuali, oppure delle tappezzanti tipo il sedum compressum, che non ha bisogno di cure e si adatta a tutto. Non va in profondità con le radici e coprirebbe la superficie del vaso :slow:

Oppure potrei lasciar perdere la fioriera e prendere tutti vasi singoli da 40x40x40....così ogni vaso avrebbe la sua privacy :slow: ....che zuccolotta che sono! :D
Cos'è il sedum compressum..... sembra il nome di una supposta compressa :baf: :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ti servono piante rampicanti, escludi a priori due rose in quel vaso, tantomeno insieme ad un'altra pianta! :squint: Quella vasca può andar bene per una sola rosa rampicante, e neanche troppo vigorosa! :fifone2: Oppure un paio di clematis (da sole)... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
ah! ma allora se devi ancora "creare" il tutto è molto più semplice!!! :slow:
nel senso....
la fioriera è un metro... la puoi dividere internamente, così le piante non saranno nè in competizione fra loro per lo spazio, nè sofferenti per le diverse cure colturali!

ti spiego: nelle mie fioriere ho messo due lonicere diverse. dato che avevo paura che si soffocassero l'una con l'altra, all'atto dell'impianto ho messo un divisorio di guaina bituminosa (te la vendono al metro nei punti vendita di materiale edile).
così ogni lonicera ha il suo spazio ben diviso e si fa i cavoli suoi! :D

anche tu potresti fare così, solo che la fioriera la potresti dividere in tre.
per la lonicera che vuole più spazio potresti lasciarle 50-60 cm di larghezza...mentre per le minirose potrebbero bastare 20 a ciascuna...l'importante è la profondità, e 40 cm mi pare buona! :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
no no, ricominciamod accapo....
sha, non hai i vasi quindi si parte da zero.
come ti ho scritto sopra, se vuoi le rose è meglio vasi singoli profondità 50 :eek:k07: , che andrà benissimo anche per le lonicere

ora devi dirci che tipo di piante e rose ti piacerebbero. e quant'è lo spazio totale che vuoi riempire.

S

sharon75

Guest
....allora metri 8,60 per 6,40..... na piazza :D terrazzo a sud....(na spiaggia)..... c'è una ringhiera tutta intorno alla quale agrapperò i grigliati/privacy! :D
Mi manca tutto e mi piacciono: lonicere (tutte), glicine (lo so impossibile) e rose a manetta purchè facciano fiori sempre...... poi adoro il gelsomino di san giuseppe.....
L'importante è che i rampicanti non perdano troppe foglie.... o il vicino mi lincia :martello2 .....
Non ho niente a parte una voglia pazzesca di arredarlo sto benedetto terrazzo.... e vorrei arrivare a primavera con le idee limpide :eek:k07:

S

sharon75

Guest
ciaseta ha scritto:
ah! ma allora se devi ancora "creare" il tutto è molto più semplice!!! :slow:
nel senso....
la fioriera è un metro... la puoi dividere internamente, così le piante non saranno nè in competizione fra loro per lo spazio, nè sofferenti per le diverse cure colturali!

ti spiego: nelle mie fioriere ho messo due lonicere diverse. dato che avevo paura che si soffocassero l'una con l'altra, all'atto dell'impianto ho messo un divisorio di guaina bituminosa (te la vendono al metro nei punti vendita di materiale edile).
così ogni lonicera ha il suo spazio ben diviso e si fa i cavoli suoi! :D

anche tu potresti fare così, solo che la fioriera la potresti dividere in tre.
per la lonicera che vuole più spazio potresti lasciarle 50-60 cm di larghezza...mentre per le minirose potrebbero bastare 20 a ciascuna...l'importante è la profondità, e 40 cm mi pare buona! :ciglione:

Gaiarda la nostra cias..... mo ti stampo e ti attacco al frigo :D

S

sharon75

Guest
elebar ha scritto:
Se ti servono piante rampicanti, escludi a priori due rose in quel vaso, tantomeno insieme ad un'altra pianta! :squint: Quella vasca può andar bene per una sola rosa rampicante, e neanche troppo vigorosa! :fifone2: Oppure un paio di clematis (da sole)... :rolleyes:

In effetti anche le clematis mi piacciono molto.... ma in giardino ne ho due (quella alpina che fa una nuvola rosa) e in un'altra aiuola ne ho un'altra che fa i fiori viola, quindi magari vorrei qualche alternativa..... Anche la passiflora mi piace tanto..... (ne avevo presa una quest'estate ma mi è morta :cry: .... e ppure era in piena terra......)

luckybamboo

Florello Senior
urca.......quanto spazio...vengo a vivere da te, posso? :D
ma la terrazza regge tutti quei vasi? :lol:

allora...qui c'è da sbizzarrirsi, io però non mi intendo di rose quindi farò da spettatrice appena ti arriva la marea di consigli....:ciglione:
River, Cias, Sebby, Rosa...all'attacco :lol:

Il Giuseppino lo potresti ficcare in un angolo esterno del terrazzo, a ricadere verso l'interno :eek:k07: oppure tenuto sul grigliato a mo' di rampicante, però tieni conto che ricadrà sempre parecchio, quindi meglio dove avrà lo spazio, quindi appunto verso gli angoli

di che colore ti piacciono le rose? le preferisci moderne o antiche (quelle coi fiori ciccioni)?

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
urca.......quanto spazio...vengo a vivere da te, posso? :D
ma la terrazza regge tutti quei vasi? :lol:

allora...qui c'è da sbizzarrirsi, io però non mi intendo di rose quindi farò da spettatrice appena ti arriva la marea di consigli....:ciglione:
River, Cias, Sebby, Rosa...all'attacco :lol:

Il Giuseppino lo potresti ficcare in un angolo esterno del terrazzo, a ricadere verso l'interno :eek:k07: oppure tenuto sul grigliato a mo' di rampicante, però tieni conto che ricadrà sempre parecchio, quindi meglio dove avrà lo spazio, quindi appunto verso gli angoli

di che colore ti piacciono le rose? le preferisci moderne o antiche (quelle coi fiori ciccioni)?

Non ti preoccupare....il terrazzo regge tutto..... posso caricare :D
Le rose mi piacciono tutte, di qualsiasi colore, forse un po' meno il bianco..... Prediligo quelle ciccione ovvio..... ma credo che tutte abbiano il loro fascino..... Sicuramente mi piace vederle fiorite per tutta l'estate ..... più fiori hanno e meglio è..... e poi.... ricordiamoci che devono essere poco delicate..... semmai per quelle più bisognose di cure ci penserò fra qualche anno...... Non voglio essere un'assassina io.....:cry:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sharon75 ha scritto:
...L'importante è che i rampicanti non perdano troppe foglie.... o il vicino mi lincia :martello2 .....
Allora la vedo dura, a cominciare dalle rose... :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
Le rose a quanto dicono le nostre esperte sono fra le piante più resistenti, certo bisogna starci dietro per evitare i funghi, ma se hanno aria e sole non dovrebebro avere problemi.
Le antiche pare siano meno delicate per quanto riguarda i funghi.
Ne hai già viste che ti piacciono? Ci sono vari messaggi recenti (vedi quello del balcone di Ciaseta e quello apocalittico mio :martello: con un sacco di foto)…così ti fai un’idea sul tipo che preferiresti.
Ti stavo già proponendo la Pierre de Ronsard…guarda qui :ciglione:
http://photodefleur.com/fond%20pierre%20de%20ronsard/pierre%20de%20ronsard%20ouverte%201280.jpg

http://ahahh.blog.lemonde.fr/ahahh/images/dscn3565.JPG

bella eh? :D

S

sharon75

Guest
elebar ha scritto:
Allora la vedo dura, a cominciare dalle rose... :fifone2:

allora, nel lato del terrazzo da metri 6,40 non ho problemi, in quello da metri 8,60 invece si perchè il vicino rompe.....
un paio di rose su 6,40 mi stanno vero?

Alto