• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la rosa antica che preferite

ladybug

Giardinauta
Oggi sono proprio chiacchierona!!! Spero di non annoiarvi troppo, ma questo posticino tranquillo pieno di persone con cui condividere la mia passione è così bello che non posso resistere... e poi così mi sembra di conoscervi meglio :)

Quale o quali rose antiche occupano un posto speciale nel vostro cuore e perchè?
Raccontate... :ros:

S

SEBBY

Guest
Oddioooooo, scegliere è terribile!!!!!!!!!!!!!! :confused:

Allora....fra quelle che ho......mi commuove Stanwell Perpetual e adoro Louise Odier e Mme Plantier.

Sospendo il giudizio per quelle appena acquistate....fino al prossimo maggio!!! (Charles de Mills, Belle Isis, Duchesse d'angouleme, Bleu Magenta, Desprez a fleur jane, Alister stella gray, Alberic Barbier, Blush Noisette, Quatre saison)

Fra quelle che ho visto in altri giardini....sono innamorata di Sombreuil, Great maiden's blush, Mme Hardy, Mutabilis, Sara van Fleet, Celine Forestier.:love:

R

riverviolet

Guest
Non è per niente facile scegliere, ma fra le rose acquistate, quella a cui non ho proprio saputo rinunicare è Boule de Neige e l'Alba Von Danemark.
Ma anche Mme Isaac Pereire è una di quelle che aspetto con grande entusiasmo.
Ma sono rose tutte ancora da testare quì, ancora quindi rimando il giudizio, anche perchè sono tante quelle che quest'anno coloreranno, mi auguro il mio fazzoletto di terra.

ladybug

Giardinauta
Bè quasi quasi mi rispondo io, adesso...
Anzitutto Chapeau de Napoleon.. Vibert, che l'ha introdotta nel 1827, diceva di averla scoperta crescere su un muro di un convento a Friburgo, in Svizzera... è come un piccolo miracolo, che una rosa così bella e particolare, probabilmente nata come mutazione, sia stata trovata accidentalmente e adesso sia nei giardini di tanti appassionati!
Poi Felicite Parmentier, che ha dei fiori non tanto grandi ma compatti, pieni di petali, e così dolcemente profumati...
Poi Luise Odier e M.me Isaac Pereire, per il loro profumo di frutta...
E La Ville de Bruxelles, perchè i suoi fiori sono rosette perfette come mai ne ho viste prima.

lavilledebruxelles.jpg

Ho un debole per alcune Tea dell'800, come Maman Cochet e Catherine Mermet, ma rinuncio in anticipo perchè da me fa troppo freddo :cry:

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Ho un debole per alcune Tea dell'800, come Maman Cochet e Catherine Mermet, ma rinuncio in anticipo perchè da me fa troppo freddo :cry:
Se passa di quì, Rosa&Viola, avrà qualcosa da dirti circa il freddo e le rose :lol:
Lady, pechè non provi?

Ho deciso di allevare la Mme Isaac Pereire a cespuglio, che ti sembra come scelta?
Me la ritrovo ovunque?

ladybug

Giardinauta
No, credo di no, le mie 3 piante crescono come un unico cespugliotto bello compatto e pieno di fiori...

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
No, credo di no, le mie 3 piante crescono come un unico cespugliotto bello compatto e pieno di fiori...
Hum, davvero molto utile questa testimonianza.
Senti, io ho impiantato lei e la Boule de Neige a circa 80 cm di distanza l'una dall'altra.
Secondo te, posso inserirvi in mezzo un'altra rosa, magari una tappezzante come Raubritter, magari avanzandola un poco o la Madame se la mangia?

ladybug

Giardinauta
... mi sa che se la mangia... :food:
80 cm tra una pianta e l'altra non son tantissimi, considera che sia una che l'altra con il tempo si espanderanno in larghezza... M.me Isaac viene data come larga circa 5 piedi, mettiamo che ogni piede sia circa 30 cm... quindi, metti in conto oltre 60 cm in direzione della Boule...

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
... mi sa che se la mangia... :food:
80 cm tra una pianta e l'altra non son tantissimi, considera che sia una che l'altra con il tempo si espanderanno in larghezza... M.me Isaac viene data come larga circa 5 piedi, mettiamo che ogni piede sia circa 30 cm... quindi, metti in conto oltre 60 cm in direzione della Boule...
Bene!! E' proprio questo che vogli ottenere.
Ti strotolo il mio pensiero-progetto:
la Madame di considerevoli ambizioni in altezza, viene utilizzata come piccola rampicante, quindi dotata di rami morbidi che si piegheranno, mentre la Boule è più rigida ed arbustiva, quindi andranno a incorciarsi diversi rami, fondendosi insieme. :love:
Ok, allora Raubritter la piazzo a inglobarsi un semi muretto.

ladybug

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Bene!! E' proprio questo che vogli ottenere.
Ti strotolo il mio pensiero-progetto:
la Madame di considerevoli ambizioni in altezza, viene utilizzata come piccola rampicante, quindi dotata di rami morbidi che si piegheranno, mentre la Boule è più rigida ed arbustiva, quindi andranno a incorciarsi diversi rami, fondendosi insieme. :love:
Ok, allora Raubritter la piazzo a inglobarsi un semi muretto.

Molto suggestivo!! Immagino che sarà una gioia per gli occhi!! :hands13:

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Molto suggestivo!! Immagino che sarà una gioia per gli occhi!! :hands13:
Non lo sò,ma lo spero, sono una sperimentatrice folle, con poco spazio a disposizione.
Attorno queste belle hanno una magnolia grandiflora piccina picciò, ai piedi hebe, digitali, tulipani, narcisi, aquilegie e poi ancora più a sud, un lillà, una camelia piccola anche lei, rosso fuoco a fiore di peonia, una azalea rosa salmonato e verso ovest una spirea bianca.
Vedremo...

Alto