• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rifioritura

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno forum,
mi chiedevo, le spinosette varie, gli echinopsis, fioriscono una sola volta?
Per momento solo il gymnocalycium mi è fiorito più volte...grasie :hehe:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certe spinosette una sola volta durante la stagione, vedi le mammillarie.
Altre, come le echinopsis, fioriscono in diverse riprese durante l'estate. :)

Agatha

Guru Giardinauta
ma intendi una volta nella vita o una volta all'anno?

scusa Alt se non ho precisato, forse ho scritto in orario di sonno :martello:
però secondo te, posso pensare che una pianta fiorisca una sola volta nella vita???????? :cry:

Certe spinosette una sola volta durante la stagione, vedi le mammillarie.
Altre, come le echinopsis, fioriscono in diverse riprese durante l'estate. :)

grazie Verdi, questo dettaglio non viene riportato frequentemente, quindi avevo qualche dubbio, grasie :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè, il tuo quesito è interessante, speriamo ti rispondano in tanti :D
ti aggiungo le mie considerazioni, nel caso in cui possano servirti:
Periodo estivo:
gli ibridi di chamalobivie : fioriscono ancora , anche se a un bocciolino alla volta.
kalancoe blossfeldiane e kalandive : no
trichocereus: no
echinopsis : si
aizoiacee: no
rebutie krainziane : si
lobivie : si
Mammillarie : no
Io ho messo l'elenco delle mia piante :D
Vediamo cosa dicono gli altri ...

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Oltre a quelle citate da Verdy, Astrophytum, alcuni Thelocactus, Frailea mammifera, Escobaria vivipara, Matucana, Copiapoa, Coryphanta, Gymno, alcune Rebutia, fioriscono più volte durante l'estate. Anche la Mammi fraileana fiorisce a più riprese. Ce ne saranno altre, ma al momento non ricordo...:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In genere gli echinopsis fanno una bella e grossa fioritura durante la stagione estiva, poi qualche fiore qua e là.....dipende molto da quanto li si concima e con cosa.

Agatha

Guru Giardinauta
Bè, il tuo quesito è interessante, speriamo ti rispondano in tanti :D
ti aggiungo le mie considerazioni, nel caso in cui possano servirti:
Periodo estivo:
gli ibridi di chamalovibivie : fioriscono ancora , anche se a un bocciolino alla volta.
kalancoe blossfeldiane e kalandive : no
trichocereus: no
echinopsis : si
aizoiacee: no
rebutie krainziane : si
lobivie : si
Mammillarie : no
Io ho messo l'elenco delle mia piante :D
Vediamo cosa dicono gli altri ...

grazie Verdi del tuo utile elenco,
vediamo l'anno prossimo cosa accadrà...
se mi fiorisce qualcosa vado dal dott. cactulo con il book fotografico...:D

Oltre a quelle citate da Verdy, Astrophytum, alcuni Thelocactus, Frailea mammifera, Escobaria vivipara, Matucana, Copiapoa, Coryphanta, Gymno, alcune Rebutia, fioriscono più volte durante l'estate. Anche la Mammi fraileana fiorisce a più riprese. Ce ne saranno altre, ma al momento non ricordo...:rolleyes:

grazie silene,
aggiungo i nomi alla lista della spesa :D

In genere gli echinopsis fanno una bella e grossa fioritura durante la stagione estiva, poi qualche fiore qua e là.....dipende molto da quanto li si concima e con cosa.

ecco, quest'argomento lo trovo interessante,
per iniziare il mio percorso spinoso ho preso un concime per grasse, l'ho dato una volta al mese, ma sarebbe davvero utile saperne di più...ovviamente tempo permettendo, grasie :Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che in primavera la maggior parte delle piante fa il grosso delle fioriture, poi alcune replicano durante l'estate anche se più sporadicamente.
Personalmente ho alcuni echinopsis che fioriscono a più riprese, tipo il subdenudata e l'aurea; l'Obregonia era fiorita anche oggi :love:, il Thelocactus bicolor continua a sfornare boccioli, gli Astrophytum una volta iniziato continuano per un po', i Gymno da te nominati anche; ho una Copiapoa che fiorisce di continuo da qualche settimana... Le mie Rebutia invece hanno finito di fiorire da un pezzo ma hanno le sacche di semini; di Mammillaria ce ne sono a fioritura più precoce, quelle estive e quelle autunnali, però la loro fioritura dura parecchio; le Kalanchoe da me fioriscono quasi tutta l'estate anche se non abbondantemente (e sì che le tratto malissimo); alcuni Turbinicarpus fioriscono spesso per tutta l'estate; le Coryphantha da me hanno appena iniziato... poi verranno gli Ariocarpus :ciglione: (non parlo dei miei eh, quelli non so quando si sveglieranno :embarass)
In pratica, se ti compri rappresentanti di tutti i generi, avrai fioriture da marzo a ottobre :D

Ultima modifica:

caroline

Aspirante Giardinauta
Tra le mie piante il piu' prolifico è il ferocactus, è gia' alla fine della seconda fioritura completa (cioè la coroncina completa), poi di solito fiorisce ancora ma con meno boccioloni.

Agatha

Guru Giardinauta
Diciamo che in primavera la maggior parte delle piante fa il grosso delle fioriture, poi alcune replicano durante l'estate anche se più sporadicamente.
Personalmente ho alcuni echinopsis che fioriscono a più riprese, tipo il subdenudata e l'aurea; l'Obregonia era fiorita anche oggi :love:, il Thelocactus bicolor continua a sfornare boccioli, gli Astrophytum una volta iniziato continuano per un po', i Gymno da te nominati anche; ho una Copiapoa che fiorisce di continuo da qualche settimana... Le mie Rebutia invece hanno finito di fiorire da un pezzo ma hanno le sacche di semini; di Mammillaria ce ne sono a fioritura più precoce, quelle estive e quelle autunnali, però la loro fioritura dura parecchio; le Kalanchoe da me fioriscono quasi tutta l'estate anche se non abbondantemente (e sì che le tratto malissimo); alcuni Turbinicarpus fioriscono spesso per tutta l'estate; le Coryphantha da me hanno appena iniziato... poi verranno gli Ariocarpus :ciglione: (non parlo dei miei eh, quelli non so quando si sveglieranno :embarass)
In pratica, se ti compri rappresentanti di tutti i generi, avrai fioriture da marzo a ottobre :D

volpina che mi legge nel pensiero :D
grazie Mor@

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tra le mie piante il piu' prolifico è il ferocactus, è gia' alla fine della seconda fioritura completa (cioè la coroncina completa), poi di solito fiorisce ancora ma con meno boccioloni.

Eh magari... prima che veda io i miei ferocactus fiorire, sarò già in pensione :D

volpina che mi legge nel pensiero :D
grazie Mor@

:hehe::hehe::hehe::hehe::hehe:

Alto