ma intendi una volta nella vita o una volta all'anno?
Certe spinosette una sola volta durante la stagione, vedi le mammillarie.
Altre, come le echinopsis, fioriscono in diverse riprese durante l'estate.![]()
Bè, il tuo quesito è interessante, speriamo ti rispondano in tanti
ti aggiungo le mie considerazioni, nel caso in cui possano servirti:
Periodo estivo:
gli ibridi di chamalovibivie : fioriscono ancora , anche se a un bocciolino alla volta.
kalancoe blossfeldiane e kalandive : no
trichocereus: no
echinopsis : si
aizoiacee: no
rebutie krainziane : si
lobivie : si
Mammillarie : no
Io ho messo l'elenco delle mia piante
Vediamo cosa dicono gli altri ...
Oltre a quelle citate da Verdy, Astrophytum, alcuni Thelocactus, Frailea mammifera, Escobaria vivipara, Matucana, Copiapoa, Coryphanta, Gymno, alcune Rebutia, fioriscono più volte durante l'estate. Anche la Mammi fraileana fiorisce a più riprese. Ce ne saranno altre, ma al momento non ricordo...![]()
In genere gli echinopsis fanno una bella e grossa fioritura durante la stagione estiva, poi qualche fiore qua e là.....dipende molto da quanto li si concima e con cosa.
scusa Alt se non ho precisato, forse ho scritto in orario di sonno :martello:
però secondo te, posso pensare che una pianta fiorisca una sola volta nella vita????????![]()
l'agave americana e molte altre specie fioriscono e poi muoiono, lasciando il posto ai polloni e ai semi prodotti![]()
, il Thelocactus bicolor continua a sfornare boccioli, gli Astrophytum una volta iniziato continuano per un po', i Gymno da te nominati anche; ho una Copiapoa che fiorisce di continuo da qualche settimana... Le mie Rebutia invece hanno finito di fiorire da un pezzo ma hanno le sacche di semini; di Mammillaria ce ne sono a fioritura più precoce, quelle estive e quelle autunnali, però la loro fioritura dura parecchio; le Kalanchoe da me fioriscono quasi tutta l'estate anche se non abbondantemente (e sì che le tratto malissimo); alcuni Turbinicarpus fioriscono spesso per tutta l'estate; le Coryphantha da me hanno appena iniziato... poi verranno gli Ariocarpus :ciglione: (non parlo dei miei eh, quelli non so quando si sveglieranno :embarass)Diciamo che in primavera la maggior parte delle piante fa il grosso delle fioriture, poi alcune replicano durante l'estate anche se più sporadicamente.
Personalmente ho alcuni echinopsis che fioriscono a più riprese, tipo il subdenudata e l'aurea; l'Obregonia era fiorita anche oggi, il Thelocactus bicolor continua a sfornare boccioli, gli Astrophytum una volta iniziato continuano per un po', i Gymno da te nominati anche; ho una Copiapoa che fiorisce di continuo da qualche settimana... Le mie Rebutia invece hanno finito di fiorire da un pezzo ma hanno le sacche di semini; di Mammillaria ce ne sono a fioritura più precoce, quelle estive e quelle autunnali, però la loro fioritura dura parecchio; le Kalanchoe da me fioriscono quasi tutta l'estate anche se non abbondantemente (e sì che le tratto malissimo); alcuni Turbinicarpus fioriscono spesso per tutta l'estate; le Coryphantha da me hanno appena iniziato... poi verranno gli Ariocarpus :ciglione: (non parlo dei miei eh, quelli non so quando si sveglieranno :embarass)
In pratica, se ti compri rappresentanti di tutti i generi, avrai fioriture da marzo a ottobre![]()
Tra le mie piante il piu' prolifico è il ferocactus, è gia' alla fine della seconda fioritura completa (cioè la coroncina completa), poi di solito fiorisce ancora ma con meno boccioloni.
volpina che mi legge nel pensiero
grazie Mor@