• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina d'inverno----camelie 2012

di mauro rosario

Master Florello
fu5nur.jpg

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le mie son già in fiore da prima del freddo, per questo le misi dentro.
E' stato un autunno e un inizio inverno troppo caldo che ha stimolato la fioritura anche se bisogna dire che molte camelie iniziano di per se già i primi di gennaio.

di mauro rosario

Master Florello
In base a quello che ho letto e al discorso nato ,devo ammettere che quest'anno è uno di quelli particolari ,per la regina d'inverno,ed il problema , come anche accennato dal moderatore Bausettete,nasce da una stagione estiva caratterizzata da elevate temperature ,ma soprattutto in moltissimi casi ad una siccità abbastanza prolungata,tutto questo non fà altro che causare uno stress,che interessa il periodo di formazione dei boccioli ,che può avvenire in ritardo o può anche a sua volta anticipare,quindi la pianta non riesce a prepare quella fioritura idonea ,in base alle condizione climatiche che richiede . Cioè una condizione climatica fresca e umida,il risultato di tutto questo lo determino in base alle mie piante che malgrado il terreno è uguale, le posizione sono diverse ,naturalmente tutte quelle che sono in zone dove ricevono poco sole dove si crea un umidita particolare sono andati in fiore ,mentre molti altri anche della stessa specie ancora sono in boccio e se tutto andrà bene passeranno oltre una 20 di giorni ,da notare che tutti hanno avuto lo stesso trattamento ,quindi dobbiamo prepararci che le piante variano la loro fioritura in base alla sua posizione ma soprattutto agli effetti climatici
uye0g.jpg

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Rosario, non c'è dubbio che questo clima un po particolare abbia spiazzato le camelie ma anche altre piante, però le nostre sono piante robuste e che si adattano a molte avversità anche climatiche, sono infatti ben adattate agli svarioni del clima europeo.
Da me il clima insolito è iniziato a primavera 2011 con un anomalo caldo asciutto e eccessivo fin dai primi di marzo con ben poca piovosità.
Ne conseguì che detto caldo eccessivo e prematuro interruppe bruscamente le fioriture e stimolò la crescita vegetativa.
A inizio estate piovve ma non sufficientemente e l'estate è fu anch'essa molto asciutta e poco piovosa così come buona parte dell'autunno.
Erano anni che non mi si svuotavano le cisterne di raccolta di acqua piovana e si parla di molti mc di acqua, fai conto di avere due stanze colme d'acqua e hai idea di quanti mc ci stanno.
Però grazie alle attenzioni che ho riservato alle piante (per le quali i miei vicini mi prendono per pazzo) non facendo mai mancare l'acqua, non ci sono stati grossi problemi se non il fatto, come detto, che il clima mite degli ultimi mesi del 2011 e il gennaio di quest'anno ha indotto le piante a fiorire già da dicembre.
Speriamo che questa primavera sia più fresca e il giusto piovosa e che ci aspetti un estate umida.
Le camelie ridono con l'umidità estiva :D

di mauro rosario

Master Florello
Bausettete,qui quest'anno sembrava di vivere nel deserto di giorno le temperature andavano anche a 40 gradi ,mentre di sera si stava benissimo ,riguardo l'acqua ho perso il conto del consumo,senza quella potevo dire addio almeno al 50/100 di tutte le mie piante, le camelie quelle hanno reso benissimo tranne una che è andata in vegetazione ma di fiori niente,cmq mi ritengo molto fortunato perchè la notte c'è molta umidità,quindi fioriture bellissime con molti che devono ancora arrivare
iyzmkn.jpg

Piper

Maestro Giardinauta
concordo con Piper, le camelie di di mauro rosario sono bellissime, ma nn ricominciamo con il suo nome...

Ehm, scusate.... :baf:
per me Rosario è una nuova conoscenza.... ora aggiu capito....
che ne sapevo io del nome.... l'intento era solo di complimentarmi, la sostanza è questa... anzi, ora che è stato così gentile da mostrare le foto delle piante intere raddoppio i compliments!

Alto