Rosario, non c'è dubbio che questo clima un po particolare abbia spiazzato le camelie ma anche altre piante, però le nostre sono piante robuste e che si adattano a molte avversità anche climatiche, sono infatti ben adattate agli svarioni del clima europeo.
Da me il clima insolito è iniziato a primavera 2011 con un anomalo caldo asciutto e eccessivo fin dai primi di marzo con ben poca piovosità.
Ne conseguì che detto caldo eccessivo e prematuro interruppe bruscamente le fioriture e stimolò la crescita vegetativa.
A inizio estate piovve ma non sufficientemente e l'estate è fu anch'essa molto asciutta e poco piovosa così come buona parte dell'autunno.
Erano anni che non mi si svuotavano le cisterne di raccolta di acqua piovana e si parla di molti mc di acqua, fai conto di avere due stanze colme d'acqua e hai idea di quanti mc ci stanno.
Però grazie alle attenzioni che ho riservato alle piante (per le quali i miei vicini mi prendono per pazzo) non facendo mai mancare l'acqua, non ci sono stati grossi problemi se non il fatto, come detto, che il clima mite degli ultimi mesi del 2011 e il gennaio di quest'anno ha indotto le piante a fiorire già da dicembre.
Speriamo che questa primavera sia più fresca e il giusto piovosa e che ci aspetti un estate umida.
Le camelie ridono con l'umidità estiva