• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Camelia da talea

eziobatt

Aspirante Giardinauta
:flower: Due anni fà alla mostra delle camelie di Verbania ci è stata donata una giovane talea di camelia di circa 10 cm.
Trasportata a Cagliari, dove risiedo, ieri con sorpresa ho notato che stà spuntando un bocciolo di fiore ed ora la pianta ha raggiunto l'altezza di 30 cm. e stà germogliando, è posizionata in zona di semi - ombra sotto un pergolato di kiwi.
Sono a domandare se devo continuare a lasciarla nello stesso posto, tenendo presente che qui il clima è del tutto differente e quali cure particolari devo praticare.
Grazie per l'attenzione (nel vicinato sono chiamato.... pollice verde)
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto benvenuto Eziobatt! Se la pianta che suppongo sia in vaso non ha finora sofferto e non dimostra segni di sofferenza lasciala tranquilla nella sua attuale posizione, posizione che deve essere comunque all'ombra e riparata dai venti. Stante il clima di Cagliari va bagnata regolarmente, sempre con le solite cautele di evitare ristagni d'acqua ecc. Se non l'hai ancora fatto concimala (è il momento) con un pizzico (un cucchiaino da té o meno ma dipendendo dalle dimensioni del vaso) di granulare a lenta cessione per acidofile in superficie. Tutto lì ed auguri con il fiore ed infine salutami la cara Cagliari.
 
Alto