• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Fearan

Maestro Giardinauta
:rolleyes: begli iris, fearan! e hai preso pure le apine :D (se ti piace fotografare anche insetti ci si rivede qui => http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/150392-insetti-ed-insettini-81.html)

grazie Elena! Mi piace fotografare un pò tutto in realtà! Quanto alle apine più che altro è che verosimilmente sono le mie, e quindi ci tengo in modo particolare!

Bellissime le fioritute spontanee! anche da me è pieno di veronica, tarassaco e margherite e le trovo meravigliose! Anche se fanno un pò di disordine nelle aiuole non le strappo mai se non quando sono ormai sfiorite e ingiallite...

Fiori_005 (2).jpg

steff

Florello
Che belle fioriture!!! Fortunatamente quest'anno abbiamo avuto un lungo autunno ,l'aria è già profumata di essenze e spero in una primavera esplosiva .

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Laura,mi dispiace per la grandine.. so che è uno dei nemici più temibili :\ come stanno le tue piante?
La Germania è veramente un bel posto:montagne,città e la sua storia..prima o poi ci andrò!Non per trasferirmi,però,non saprei mai lasciare l'Italia.. il cagnone è quello in foto?E' bellissimo :love:
Fearan bellissime foto:anche l'ultimo è un iris?E' di un giallo fenomeno!Stupendo anche il giacinto naturalizzato :love: e le api poi..perchè qui non tornano ancora? Anche l'ultimo squarcio è bellissimo :Saluto:
Elena,ma grazie a te di aver postato!Tutto bellissimo!A me hai fatto conoscere la Cydonia :D e come sono avanti le tue bulbose,incredibili :D bellissime anche il tarasacco e la veronica (questa di più,non la conoscevo) e anche i gatti :flower:
Contrada,non so,forse hai già visto..ma qui c'è scritto come mettere le foto..http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html :Saluto:
E con questo tempaccio ho fatto due acquistoni! Calendula (profuma di lievito :lol:)
e Violaciocca,profumo mitico!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Steff scusa mi ero perso il tuo messaggio :storto: Grazie mille! :flower: è vero,è stato un inverno mite!Qui,però,sta cominciando il periodo "pazzo" (pioggia sole pioggia sole) :( mi dispiace per le piante che si risvegliano :\

steff

Florello
Steff scusa mi ero perso il tuo messaggio :storto: Grazie mille! :flower: è vero,è stato un inverno mite!Qui,però,sta cominciando il periodo "pazzo" (pioggia sole pioggia sole) :( mi dispiace per le piante che si risvegliano :\

Ma anche da me fa i piovaschi misti a grandine....a me serve anche questo per far germinare i semi sotto terra ; ci accontentiamo di tutto ormai .Complimenti ancora .

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Steff ma le piante da seme vengono bene?Cioè crescono molto?Tu che sei ferrata in materia..avrei voluto comprare tagete,nasturzio e zinnia..ma per paura del fallimento non li ho presi :storto: questi tre sono facili?
Grazie ancora :Saluto:

steff

Florello
Steff ma le piante da seme vengono bene?Cioè crescono molto?Tu che sei ferrata in materia..avrei voluto comprare tagete,nasturzio e zinnia..ma per paura del fallimento non li ho presi :storto: questi tre sono facili?
Grazie ancora :Saluto:

Beh !!!sei fortunato perchè sono davvero facili ,ho seminato giusto i nasturzi ....e l'acqua tiene il terreno bagnato ed anticipa la germinazione .La Zinnia ed il Tagete vogliono temperature di 15-20 °per germinare ...potresti farlo in casa ;il Tagete inizia la fioritura dopo 2 mesi dalla semina .Sono facilissime fidati .

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Antonio, la semina è l'operazione più gratificante per gli appassionati di piante.:)
Io ne raccolgo molti.
Se hai piacere te ne mando .
Ho un bel assortimento . Fammi sapere.
Ho pure vari peperoncini.:hehe:
:Saluto:

Fearan

Maestro Giardinauta
Fearan bellissime foto:anche l'ultimo è un iris?E' di un giallo fenomeno!Stupendo anche il giacinto naturalizzato :love: e le api poi..perchè qui non tornano ancora? Anche l'ultimo squarcio è bellissimo :Saluto:
[/IMG][/URL]

Si fà parte degli iris, ma fà un pò famiglia a se, si chiama hermodactilus. L'altro è sì un giacinto, ma non naturalizzato, è proprio così di suo. Ne ho una marea in giardino, ed erano lì già quando mio babbo era bambino (è del '43)!

LE api poverine vivono un pò un perioduccio...da me ci sono per forza perchè ne ho 10 casse a 30 m da casa....il mio giardino è sempre pieno!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Steff grazie dei consigli :D
Fearan,infatti mi sembrava diverso dagli altri iris :rolleyes: dicevo che il giacinto si è naturalizzato perchè ha meno fior..(forse dico una stupidaggine,ma sapevo così) infatti se noti quelli che vendono,hanno una pannocchia fittissima di fiori :Saluto:
Opuntia ti rispondo in privati,forse è meglio :flower:

elena_11293

Master Florello
grazie Elena! Mi piace fotografare un pò tutto in realtà! Quanto alle apine più che altro è che verosimilmente sono le mie, e quindi ci tengo in modo particolare!

Bellissime le fioritute spontanee! anche da me è pieno di veronica, tarassaco e margherite e le trovo meravigliose! Anche se fanno un pò di disordine nelle aiuole non le strappo mai se non quando sono ormai sfiorite e ingiallite...

Vedi l'allegato 168679

che bene che sta la bergena con le violette!! da me loro non sono ancora fiorite, purtroppo ne ho poche di viola e moltissime (terribilmente invasive, ma pure io le lascio) di quelle violette, appena fioriscono vi metto le foto.

bello che hai le api! (fai il miele quindi? :rolleyes:), qui sul forum c'è Ironbee (Renzo) che ultimamente si vede poco ma che è ferratissimo in materia (vedi ad es. questo suo bel contributo, uno dei tanti sull'argomento => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/130337-un-anno-con-le-api.html)

elena che regalo hai fatto a me, il tarassaco verdurina che nel mio terreno pullula, molto buona.... io non so ancora postare foto, ma come posso ne farò delle belle....complimenti ancora per le foto...bellissimi i fiori e le fragoleah dimenticavo, sono spuntate le due gemme degli innesti a gemma dormiente che avevo fatto ad agosto del 2013 sull'albicocca......centrato.Un saluto

ottimo! :hands13:

e anche a me piace tanto il tarassaco, in tutti i sensi ;) e poi mi ricorda quando da piccola i miei nonni andavano per campi a raccoglierlo e mi portavano con loro, bei ricordi :love:

elena_11293

Master Florello
(posto due volte invece che nello stesso messaggio perché ci son troppe faccine e quindi non me lo lascia fare..)

(...) Elena,ma grazie a te di aver postato!Tutto bellissimo!A me hai fatto conoscere la Cydonia :D e come sono avanti le tue bulbose,incredibili, bellissime anche il tarasacco e la veronica (questa di più,non la conoscevo) e anche i gatti :flower:(...)
E con questo tempaccio ho fatto due acquistoni! Calendula (profuma di lievito :lol:)
e Violaciocca,profumo mitico!

i bulbi quest'anno hanno senz'altro anticipato, davvero abbiamo avuto un inverno molto mite... peccato solo ora per così tanta pioggia, purtroppo butta giù tutti i narcisi :(

qui la cydonia la si vede un sacco nei giardini in primavera, di solito rosa e vicina a cespugli di forsythia, credo sia stata un'accoppiata che ha avuto successo negli anni '70, perché davvero è molto comune vederle insieme...

la veronica è piccina piccina, anche lei per me è un ricordo di bambina, quei suoi fiorellini azzurri così particolari ci colpivano molto da piccoli :)

la calendula piace molto anche a me e le violaciocche non le vedevo da tanto, grazie di aver postato le foto, bellissima!!!!!!

:D mi hai fatto sorridere che anche te sembri essere un annusatore di piante, io lo faccio con tutte, pure con le verdure :lol:

(...)dicevo che il giacinto si è naturalizzato perchè ha meno fior..(forse dico una stupidaggine,ma sapevo così) infatti se noti quelli che vendono,hanno una pannocchia fittissima di fiori :Saluto: (...)

anche quelli viola di mia mam sono diventati così (fiori radi) negli anni, mi chiedevo giusto il perché, dato che qui ho giacinti rosa che avran 30 anni e forse anche più che invece fanno pannocchie ancora belle piene... mah! :boh:

Fearan

Maestro Giardinauta
che bene che sta la bergena con le violette!! da me loro non sono ancora fiorite, purtroppo ne ho poche di viola e moltissime (terribilmente invasive, ma pure io le lascio) di quelle violette, appena fioriscono vi metto le foto.

bello che hai le api! (fai il miele quindi? :rolleyes:), qui sul forum c'è Ironbee (Renzo) che ultimamente si vede poco ma che è ferratissimo in materia (vedi ad es. questo suo bel contributo, uno dei tanti sull'argomento => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/130337-un-anno-con-le-api.html)

A me quest'anno le viole son nate praticamente ovunque, non sò come mai....
Si faccio anche il miele, e pensa un pò, non mi piace! Ho preso le api qualche anno fà quando tutti dicevano che stavano sparendo...ho un pò la sindrome della crocerossina si vede!

Un paio di foto alle camelie, prima che la nuova ondata di pioggia me le distrugga.....:sgrunt:

Fiori_012b.jpg

Fiori_018b.jpg

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Elena,sì,adoro i profumi della natura :D me li annuso tutti :lol: anche io sono stato sorpreso dalle violaciocche,il mio vivaio le aveva rosa,lilla chiaro e scuro,bianco,a fiori doppi,grandi e piccole..è stata una sorpresa perchè avevo letto che le chiamavano "le piante della nonna" e mi ha fatto davvero piacere!Mi dispiace solo che sia annuale :( dimenticato di dirti che la primula spontanea è carinissima :love:
Ciao Elena :D
Fearan che bei fiori e che fotografa che sei! Ci stupisci :D :flower: Non fermarti!

elena_11293

Master Florello
A me quest'anno le viole son nate praticamente ovunque, non sò come mai....
Si faccio anche il miele, e pensa un pò, non mi piace! Ho preso le api qualche anno fà quando tutti dicevano che stavano sparendo...ho un pò la sindrome della crocerossina si vede!

Un paio di foto alle camelie, prima che la nuova ondata di pioggia me le distrugga.....:sgrunt:

belle anche le tue camelie! mi piacciono molto ma non le tengo perché evito piante che dovrei poi riparare in inverno.. e, sì, è un peccato per tutte le fioriture primaverili, così esuberanti, che poi si piglian la pioggia.... :(

eheh, mi hai fatto ridere con la 'sindrome da crocerossina'! ma bravo/a (non so 'di che genere' sei! :boh: :D) per aver deciso di curarne!

Elena,sì,adoro i profumi della natura :D me li annuso tutti :lol: anche io sono stato sorpreso dalle violaciocche,il mio vivaio le aveva rosa,lilla chiaro e scuro,bianco,a fiori doppi,grandi e piccole..è stata una sorpresa perchè avevo letto che le chiamavano "le piante della nonna" e mi ha fatto davvero piacere!Mi dispiace solo che sia annuale :( dimenticato di dirti che la primula spontanea è carinissima :love:
Ciao Elena :D

bellina, vero? :rolleyes: le selvatiche son così, di un giallo delicato. qui in friuli in primavera si vedono dei prati e colline piene, uno spettacolo!

Fearan

Maestro Giardinauta
belle anche le tue camelie! mi piacciono molto ma non le tengo perché evito piante che dovrei poi riparare in inverno.. e, sì, è un peccato per tutte le fioriture primaverili, così esuberanti, che poi si piglian la pioggia.... :(

eheh, mi hai fatto ridere con la 'sindrome da crocerossina'! ma bravo/a (non so 'di che genere' sei! :boh: :D) per aver deciso di curarne!

Bho, non sò quanto freddo faccia da te, ma io le tengo fuori tutto l'anno. Apparte questo inverno che è stato particolarmente mite, normalmente gennaio anche da me ce lo
facciamo tutto con le notti di diversi gradi sotto lo zero! Un paio di anni fà ci furono anche un paio di nottate epiche a -12....

comunque sono una femminuccia!!!!!!!

elena_11293

Master Florello
Bho, non sò quanto freddo faccia da te, ma io le tengo fuori tutto l'anno. Apparte questo inverno che è stato particolarmente mite, normalmente gennaio anche da me ce lo
facciamo tutto con le notti di diversi gradi sotto lo zero! Un paio di anni fà ci furono anche un paio di nottate epiche a -12....

comunque sono una femminuccia!!!!!!!

a leggere sembrerebbe che abbiamo avuto lo stesso clima, ma qui cmq nei giardini le vedo riparate dal tnt in inverno :boh: (e al momento non le vedo ancora fiorite in giro, quindi forse in realtà da te fa più 'caldo')

Fearan

Maestro Giardinauta
a leggere sembrerebbe che abbiamo avuto lo stesso clima, ma qui cmq nei giardini le vedo riparate dal tnt in inverno :boh: (e al momento non le vedo ancora fiorite in giro, quindi forse in realtà da te fa più 'caldo')

Beh, effettivamente sei parecchio più a nord...immagino che da te il freddo sia magari più costante e duraturo. Poi vabbè, questa è un anno un pò anomalo...sotto zero ci siamo andati giusti giusto un paio di giorni a navembre e un paio 10 giorni fà.