• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Delonix

Florello Senior
Nooooooooooooooooooooooooooooooo BELLISSIMA LA PROTEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAA
la voglio anche iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiioooooooooooooooooooooooooooooo

giordi

Giardinauta Senior
Bella la Protea, hai chiesto se nel clima campano si adatta al'aperto o va riparata in inverno?
La Dicentra spectabilis è molto carina, ne ho diverse ricavate dividendo il ceppo che si allarga molto con gli anni. Mi raccomando dalle un bel vaso grande e profondo perchè ha bisogno di molto spazio, fresco/umido ben drenato e mezzzombra, ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Si Giordi oggi proprio l'ho rinvasata e le ho dato esposizione dove prende il sole solo metà mattina :D
La Protea è fantastica,è vero!E il bello è che una pianta forte!Resiste fino a meno tre gradi e fino a cinquanta gradi :love:
Unica accortenza che c'è è quella di non darle fosforo per concimarla..quindi esiste un concime senza fosforo? :confuso:
Vabbè che l'ho rinvasata proprio oggi,quindi non penso debba pormi questo problema :D

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Delo non ricordo il nome della varietà,però ho il cartellino che sta fuori,quindi ti faccio sapere domani :D
Dovrebbe essere però con certezza la cynaroides :D

giordi

Giardinauta Senior
che bello vedere queste foto!
Purtroppo dopo Pasqua mi perdo la mostra mercato flora et decora a Milano, in Sant'Ambrogio, Giordi tu ci vai? Io sarò in Austria, anche a Vienna e mi auguro che il bellissimo giardino/roseto dedicato alla Principessa Sissi sia in fiore, almeno mi lustro un po' gli occhi!!
FLORA ET DECORA - Mostra Mercato - 25 * 26 * 27 aprile 2014 - Sant?Ambrogio - Milano

Un salto ce lo faccio, visto che non posso allontanarmi da Milano e magari anche a S. Marco in Moscova il lunedì di Pasqua per qualche geranio.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Eccomiiii!Sono al settimo cielo!
La mostra era bellissima,piante di tutti i tipi,dalle acquatiche alle fiorite alle grasse a tutte le altre!Peccato solo non avere un giardino
Posto qui,perchè le australiane non c'erano (se non il classico callimeston e la banksia)
Amore a prima vista DICENTRA!L'ho conosciuta grazie al forum e quando l'ho vista inizialmente sono passato avanti,ma non potevo non pensare a lei... è stato un "io che non vivo più di un'ora senza te!"
(scusa, ho dovuto cancellare le faccine o non me lo postava..)

molto bella... adesso hai fatto tu venir gola a me!!! :ciglione:

L'altra è la PROTEA!Meraviglia assoluta...non ci sono parole per descriverla!Ho dovuto lottare per averla perchè anche se piccola costava non poco.. Fearan,secondo me,è venuto proprio il vivaio di cui mi parlavi,infatti si chiamava "flora toscana"
Eccola: (ho preferita prenderla a boccioli chiusi)

ben fatta!! :hands13: non vedo l'ora che sboccino:love: molto felice per te che l'hai finalmente trovata! mi raccomando poi FOTO FOTO FOTO!!!! :D

Ciao a tutti!
Elena dimenticavo di dirti che il ciliegio è eccezionale!Profuma?

:) (mmm, sai che non so se profuma? direi di no, di certo non è particolare né intenso, probabilmente è giusto un 'odore di fiori' leggero.. ormai però sta già sfiorendo, quindi non si sente più nulla)

io vi metto alcuni tra gli ultimi tulipani della stagione e la prima rosa (è una signora di tanti tanti anni, ma lei sì ha sempre un profumo delizioso!)

.

.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Elena sai che ho scoperto che la Dicentra sta meglio al nord che al sud?Soffre un po' il calore eccessivo..la pecca del mio clima!C'è anche una discussione qui sul forum.. del tipo "la perenne della settimana":rolleyes:
Alla Protea sarà fatto un vero reportage :D spicca proprio nel balconcino :ciglione:
I tuoi tulipani sono bellissimi,io non li ho proprio visti i miei,però sono al primo impianto..quindi :(
Che leggiadria la signora rosa!:D io non ho il coraggio di comprarne una,ho una minirosa e puntualmente,in estate,è preda del ragnetto!:burningma
Ps:devi spiegarmi "odore di fiori" :D :flower: :Saluto:

Fearan

Maestro Giardinauta
L'altra è la PROTEA!Meraviglia assoluta...non ci sono parole per descriverla!Ho dovuto lottare per averla perchè anche se piccola costava non poco :storto: Fearan,secondo me,è venuto proprio il vivaio di cui mi parlavi,infatti si chiamava "flora toscana"
Eccola: (ho preferita prenderla a boccioli chiusi)

eh eh, te lo avevo detto!!!! Bravo!!! sono contenta che l'hai trovata!!!!:froggie_r
guarda per la fioritura non credo tu debba preoccuparti;io una volta l'ho presa recisa, ed in vaso mi è durata tipo tre settimane, quindi non oso immaginare quanto possa durare il fiore sulla pianta..secondo me te la godrai per un bel pò!!!!

quanto al concime dovrai dare azoto potassio e microelementi separati...ti farà un pò ammattire mi sà!!!

Uffà quanto avete scritto tutti!!! Non riesco a rimettermi in pari..non sò perchè non mi arrivavano più le notifiche!
Belli tutti però!!! SI,SI!:D

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Si,l'ho letto durano tantissimo..un altro punto a favore della protea!Sono proprio felice :tupitupi:
Per il concime,spero di non dovermi porre il problema..ho usato la terra fertilissima del giardino di mia zia :rolleyes:
Margherita..abbiamo una grossa parlantina :lol: (specialmente io :lol:)

elena_11293

Master Florello
Elena sai che ho scoperto che la Dicentra sta meglio al nord che al sud?Soffre un po' il calore eccessivo..la pecca del mio clima!C'è anche una discussione qui sul forum.. del tipo "la perenne della settimana":rolleyes:

ottimo, grazie delle info!

Alla Protea sarà fatto un vero reportage :D spicca proprio nel balconcino :ciglione:

che bello!! :D

I tuoi tulipani sono bellissimi,io non li ho proprio visti i miei,però sono al primo impianto..quindi :(
Che leggiadria la signora rosa!:D io non ho il coraggio di comprarne una,ho una minirosa e puntualmente,in estate,è preda del ragnetto!:burningma

spruzza un po' di verderame e non farti spaventare troppo, le rose sanno dare tante soddisfazioni (alla prossima potatura ti avviso e ti mando io qualche talea, così inizi senza doverne acquistare, intanto posterà via via le foto di quelle che ho così scegli il colore)

Ps:devi spiegarmi "odore di fiori" :D

ehh, come si spiega?! :confuso: eheh, non so davvero... :ros: cmq era per dire che non è così intenso che lo si può dire profumo o fragranza come per altre fioriture

elena_11293

Master Florello
qualche fiorellino per proseguire..

le violette super-'espansive' (=invasivissime) di cui parlavo

per fortuna ne spuntano qui e là ancora di queste bicolor, che ricordo ancora da quand'ero bimba, ce n'erano tante nei giardini/orti di una volta..

e poi, sorpresa! (a conferma che il clima quest'anno è stato proprio caldo e le piante han perso un po' la bussola), un'ortensia già in fiore

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Elena che bello!Hai le violette bicolor naturalizzate (senza togliere nulla alle prime),sono bellissime!E come dice Giordi..l'ortensia è pazzesca :love:
Talee di rosa?Sei gentilissima Elena :love_4: potrei mai rifiutare?E' cattiva educazione :lol: scherzo,scherzo :D
Io aspetto che sboccino il senecio e la protea..per il resto nessuna novità ma son felice lo stesso!
Tantissimi auguri di buona Pasqua ragazzi :flower:

laurafr66

Apprendista Florello
uduja5ys.jpg

In Germania siamo molto indietro. Questo è un susino nel giardino
u7u7yqug.jpg

E queste sono assolutamente spontanee ma bellissime!
Ne approfitto per augurare a tutti Buona Pasqua!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk