• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima volta delle mie piantine

miciajulie

Fiorin Florello
anche a me l'echeveria pulvinata sta per fiorire. le ho chiesto se fosse sicura della sua scelta ma non mi ha risposto. per l'oscularia (che ti invidio molto, a me muore sempre) non mi sembra poi così filata... che sia in crescita?
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Non avevo pensato a questa soluzione!(y) Visto che non ho la perlite cosa posso usare come isolante? La pomice potrebbe andare bene? O della carta di giornale?

Grazie. Anche a me piacciono :)
Non dirlo a me! Le piantine che mi avevi dato quest'anno si sono scatenate :) Oggi me la sono rimirata un po' nonostante il freddo gelido che tirava sul balcone.
[QUOTE=" il mio continua a essere fiorito. ed è fuori perchè non ho ancora montato la serra, non mi pare che stia soffrendo. tieni conto che in serra la temp non è maggiore di quella esterna, evita solo vento gelido e pioggia... anche se ieri ho dovuto bagnare il senecio a pallette che aveva sete. proprio un anno strano. e ancora complimenti!
Grazie! Anche se credo che i miei meriti siano molto limitati rispetto alla loro voglia di vivere :D
Comunque è davvero un anno strano.... L'echeveria pulvinata non dovrebbe fiorire in primavera? Stamattina aprendo la serra ho trovato questa sorpresa
Vedi l'allegato 305848 Vedi l'allegato 305850 Vedi l'allegato 305853
Vuoi vedere che è un'altra "prima volta"?:) Sulla cima della pianta c'è un principio di boccioli? Non mi è mai fiorita, quindi non conosco il suo sviluppo.
Anche in questo caso non so cosa fare: da circa un mese è in serra e non la sto bagnando, però in contemporanea sta sviluppando boccioli (se è davvero così) e perde parecchie foglie secche in basso. Cosa mi conviene fare? Cosa mi consigliate?

Ho trovato anche un'altra cosa, che però non mi è piaciuta molto Vedi l'allegato 305856
Da quando l'ho messa in serra dei rami sono filati. In foto se ne vede uno in particolare sulla sinistra. Cosa posso fare per evitarlo? La mia super serra :)LOL:) ha doppia copertura, una con tnt e una con telo di plastica, come l'anno scorso, e la luce passa. Perché si è messa a filare?[/QUOTE]


Ciao bellissime fioriture
Che pianta è quella nell'ultima foto?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non avevo pensato a questa soluzione!(y) Visto che non ho la perlite cosa posso usare come isolante? La pomice potrebbe andare bene? O della carta di giornale?
In pratica potresti usare un mucchio di cose ,pezzi di giornale accartociate creano molto bel
strato di isolazione ,anche pezzi 3-4 di scatoloni ,quelli che si recuperano nei supermercati.
Io tengo dei fiori secchi di ortensie e quelli sapessi che magia che sono perche sono facili da aggiustare
in tutti spazi,ho pezzi di foglie di yucca secche perche seccandosi si arrottolano e sono una bomba.
Potresti pure usare pezzi di vaschete di polistirolo -la idea è che queste piantine si trovano in vaseti
sempre piccoli e cosi anche una differenza di un paio di gradi dello substrato lo risentono.
E' scientificamente provato che la magior parte delle piante minuscole e gli esemplari giovani
persino della rosa vivono come un gran stress l'abbassamento di 5° della temperatura
dello substrato se avviene in meno di 6 ore.
.........
Purtroppo non sono la persona giusta per dare consigli ,io l'aqua non riesco di negarla e vado
annafiando sul intuito ,ecco un paio di giorni fa ho proprio fatto una bella bevutona alle
schlumbergere pur sapendo che dovrebbero buttare i boccioli -il risultato è che gli ultimi
sono visibilmente cresciuti.
La stagione è anomala ,secondo me dobiamo prendere la nostre decisioni anomalmente.
 

rosagialla

Giardinauta
la pianta nell'ultima foto è un'oscularia deltoides.
Credo anch'io che stia crescendo, e si sta scompattando dal resto della pianta. Spero che col freddino di questi giorni si fermi.
Grazie Cerastium per i consigli
 

rosagialla

Giardinauta
Micia, che meraviglia di pianta!!!!!! Tra le emoticons non c'è più quella con l'applauso, ma se ci fosse te ne metterei 10 :D
Quanti anni ha? E' enorme!
Complimentissimi!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, che meraviglia di pianta!!!!!! Tra le emoticons non c'è più quella con l'applauso, ma se ci fosse te ne metterei 10 :D
Quanti anni ha? E' enorme!
Complimentissimi!
guarda, non so più bene quanti anni abbia ma orientativamente direi 5. è una ikea, traumatizzata pure nel viaggio di arrivo a casa. però poi si è ripresa :love:
grazie ancora a tutti dei complimenti, ma non ho fatto un granchè, forse ha solo trovato il posto giusto.
 

rosagialla

Giardinauta
beh...posto giusto e cure giuste...
è tutta bella cicciottosa :love:..in questo periodo la stai bagnando? Riesce a prendere un po' di sole, nebiùn permettendo?
La mia prende qualche ora di sole al mattino, è coperta con la plastica e non la sto bagnando da ottobre per paura che marcisca. In compenso le foglie in basso diventano gialle e si seccano. Mi piacerebbe che diventassero vitali come le tue :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, una parola sola: FAN-TA-STI-CA
grazie anche a te delonix, sì, è una delle piante che mi rende orgogliona
beh...posto giusto e cure giuste...
è tutta bella cicciottosa :love:..in questo periodo la stai bagnando? Riesce a prendere un po' di sole, nebiùn permettendo?
La mia prende qualche ora di sole al mattino, è coperta con la plastica e non la sto bagnando da ottobre per paura che marcisca. In compenso le foglie in basso diventano gialle e si seccano. Mi piacerebbe che diventassero vitali come le tue :)
l'ho messa in serra fredda da alcuni giorni, un po' di sole le arriva al mattino, ed è tuttora fiorita, nemmeno io la bagno da mo', e anche la mia ha le foglie più in basso che seccano. ma poi a primavera si riempie di nuovo
 
Alto