• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima rosa

giordi

Giardinauta Senior
Eccola, è la prima ad aprirsi.
E' stato il mio primo innesto a gemma riuscito. Proviene da una sarmentosa sconosciuta innestata al piede di una cespugliosa comune.
Ha il gambo corto e morbido. Il profumo è fortissimo e ricorda il bergamotto.
Potrò mai sapere il suo nome?

giordi

Giardinauta Senior
molto bella, complimenti!

Grazie, il merito è tutto suo perché io non so come faccia a sopravvivere senza sole e circondata da erbacee di ogni genere.
E comunque non ne vuole sapere di lanciarsi come dovrebbe, essendo in origine una sarmentosa, si è adattata a restare cespuglio, mah!

Scarboc

Guru Giardinauta
Bella :)
Come sta invece la tua rosa sconosciuta simile alla mia?
Io ne ho fatte delle talee e stanno per fiorire:love:

giordi

Giardinauta Senior
Bella :)
Come sta invece la tua rosa sconosciuta simile alla mia?
Io ne ho fatte delle talee e stanno per fiorire:love:

Ciao!! la mia 'Ishra', è così che l'ho battezzata per ringraziare gli sconosciuti proprietari che ho saputo essere israeliani, sta benissimo.
Si è ulteriormente allargata e in questo momento è carica di boccioli.
Ho una talea attecchita bene mentre altre non sono riuscite e una pianta ricavata strappando un pollone con radici che sta già diventando grandicella.
Naturalmente gli afidi sono già lì che cercano di succhiare e l'oidio pronto a diffondersi. Tra qualche giorno con il caldo aspetto la visita degli Arge che saprò ricevere come meritano.
In compenso questa rosa sembra molto resistente alla ticchiolatura.
Appena comincerà a fiorire ti allego la foto per confrontarla ancora con la tua, a meno che tu non abbia voglia di passare per Milano, magari per vedere l'Expo, così la potresti vedere dal vivo. Bye!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Argidi???
Di già?
fffffffffffffffff....
Speriamo il più tardi possibile l'anno scorso è stato un disastro.
A Milano?
Ma scherzi, saran 40 km di macchina...io ne tollero a malapena 3 :D
Grazie per l'invito ma preferisco aspettare le foto!
Fotografo anche la mia così vediamo un po' cosa riusciamo a scoprire :)

giordi

Giardinauta Senior
Argidi??? Di già?

No, tranquillo gli Argidi devono ancora arrivare ma non spero più di non vedere la loro brutta presenza tra non molto.
Ma scherzi? 40 km di macchina??!!?? Vengono dall'altra parte del mondo per vedere l'expo. Capisco che Milano di per sé non è un luogo di villeggiatura e anche a me non fa impazzire.
Vuol dire che ti accontenterai delle foto, ciao, ciao!!

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
bellissima!!! Chissà, io non me ne intendo per niente ancora XD ma magari un giorno arriverà un coltivatore e vi darà delucidazioni!

giordi

Giardinauta Senior
Grazie per l'invito ma preferisco aspettare le foto!
Fotografo anche la mia così vediamo un po' cosa riusciamo a scoprire :)

Come promesso eccola qui! A me quest'anno sembra abbia un colore leggermente diverso, più chiaro.
E la tua? Sempre uguale o ha virato verso toni diversi? Ciao ciao

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Giordi a me sembrano davvero la medesima bellissima rosa...la grande l'ho vista oggi, i fiori sono color ciliegia scura.
Fiore quartato come i tuoi, boccioli identici.
Il profumo com'è? non ricordo se te l'ho mai chiesto.
Ho due boccioloni sulle talee che ho fatto, appena si aprono posto anch'io le foto e confrontiamo :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Eccola qua aperta.
Ti posto prima il bocciolo e poi alcuni scatti del fiore e del fogliame; adesso che le confronto forse la tua ha più petali ed ha una forma più globosa, la mia di profilo mostra un fiore più a coppa. Ricordavo male il profumo: è molto forte ma è agrumato come quello della zephirine e della blue moon, non sa di acqua di rose.
006.jpg 001.jpg 002.jpg 004.jpg 005.jpg

Serenata

Aspirante Giardinauta
Giordi ho notato che dalle foto della tua bellissima rosa (complimenti!!!), in particolare dalla seconda, si notano piccole ragnatele che avvolgono i boccioli, anch'io ho queste ragnatele su alcune delle mie e mi stavo chiedendo se non fosse il ragnetto rosso, nonostante le piante siano in ottima forma. Tu le avevi notate? È il ragnetto rosso o altro di nocivo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giordi

Giardinauta Senior
Giordi ho notato che dalle foto della tua bellissima rosa (complimenti!!!), in particolare dalla seconda, si notano piccole ragnatele che avvolgono i boccioli, anch'io ho queste ragnatele su alcune delle mie e mi stavo chiedendo se non fosse il ragnetto rosso, nonostante le piante siano in ottima forma. Tu le avevi notate? È il ragnetto rosso o altro di nocivo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No no, niente di patogeno, sono i piumini dei semi di pioppo che da qualche giorno ci stanno sommergendo e si incollano su tutti i fiori sopratutto le petunie e dove ci sono afidi che 'smielando' ci si incolla di tutto, ciao e grazie per la preoccupazione

giordi

Giardinauta Senior
Eccola qua aperta.
Ti posto prima il bocciolo e poi alcuni scatti del fiore e del fogliame; adesso che le confronto forse la tua ha più petali ed ha una forma più globosa, la mia di profilo mostra un fiore più a coppa. Ricordavo male il profumo: è molto forte ma è agrumato come quello della zephirine e della blue moon, non sa di acqua di rose.
Vedi l'allegato 202850 Vedi l'allegato 202851 Vedi l'allegato 202853 Vedi l'allegato 202856 Vedi l'allegato 202857

Ciao, dalle tue foto il colore sembra più un magenta e il bocciolo è un poco più appuntito. La forma della mia è decisamente a coppa fino a maturità quando si apre ed è sicuramente stradoppia di petali. Il colore si schiarisce quando il fiore è ormai maturo mentre il profumo è quello classico delle rose antiche leggermente aspro. Le foglie sono opache e molto simili alla tua. Che altro dire? E bellissima chiunque sia. Ciaone!

Scarboc

Guru Giardinauta
Giordi prova a guardare la antoine ducher rose...a me hanno suggerito di controllare tra gli ibridi perpetui, magari anche la tua ne fa parte :)

giordi

Giardinauta Senior
Giordi prova a guardare la antoine ducher rose...a me hanno suggerito di controllare tra gli ibridi perpetui, magari anche la tua ne fa parte :)

Ciao, effettivamente la somiglianza è notevole però la Antoine Ducher sembra avere una buona rifiorenza che la mia purtroppo non ha.
Ti allego altre foto fatte ieri, noterai toni di colore diversi e secondo me dipende anche dal caldo assurdo di questi giorni che in città è vicino ai trenta gradi.
Le rose lo stanno sentendo moltissimo sfiorendo velocemente nell'arco di un giorno:storto:, bye

Scarboc

Guru Giardinauta
L'ultima foto sembra precisa alla mia, non fosse forse per l colore e quella righetta bianche che la mia presnta ogni tanto sui petali...bellissima comunque, anche la mia sfiorisce in fretta ma che spettacolo.
Ora ce l'ho in vaso e vedrò se è rifiorente o meno; se lo è ed è un ibrido perpetuo forse la mia riesco ad identificarla come "Charlemagne".
Mah!

Alto