• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima rosa!

>axel<

Giardinauta Senior
Non era mai entrata una rosa in casa mia, e, di conseguenza, non avevo mai scritto in questa sezione, perciò non so proprio da dove cominciare!!!:D
Gia da tempo avevo adocchiato nei vivai le mini rose, ma questa mi ha proprio conquistato!

picture.php

picture.php

Per ora l'ho messa sul mio balcone a sud, dove fa tanto caldo e c'è il sole tutto il giorno, ma quanto ne deve prendere? diretto? acqua?
grazie 1000 in anticipo!!!:)

belluccio

Maestro Giardinauta
benvenuta nella nostra sezione!!di tutte le rose con le quali avresti potuto cominciare hai iniziato con quelle piu' delicate,almeno per la mia esperienza!!tendono ad ammalarsi di continuo quindi ti consiglio di trovargli un posto dove circoli bene l'aria e dove prendano sole solo al mattino,innaffia al mattino presto e mai la sera,dalle una buona concimata con concime a lenta cessione specifico per rose.se osservi queste piccole regole vedrai che otterrai buoni risultati!!:Saluto:

>axel<

Giardinauta Senior
grazie per i consigli, allora la lascio a sud ma in posizione che il sole lo prenda solo al mattino, sfortunatamente ieri sera l'ho bagnata...:embarrass vabbè la bagnerò domani mattina! ma non la devo rinvasare, vero?
ah, sono un maschio!:D

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao ben arrivato! Anch'io come te ho iniziato l'anno scorso con una minirosa...è vero che sono un pò rognose però sono generosissime di fioriture copiose!:cool2:
La mia ad esempio ora che ho imparato a darle le cure giuste è tutta fiorita e piena di boccioli...stai attento però che con le rose si inzia con una...
.... e poi ti ritrovi a volerle tutte!:lol::lol::lol:

>axel<

Giardinauta Senior
infatti l'avevo presa anche perchè qui è pieno nelle aiuole spartitraffico e nelle rotonde e fioriscono tantissimo!!!:D:D

belluccio

Maestro Giardinauta
la potresti anche rinvasare,ma con il caldo di questi giorni te lo sconsiglio,aspetta magari che arrivi un po' di pioggia e approfittane per rinvasarla in un vaso piu' grande,magari di terracotta!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con chi mi ha preceduta.
Aspetta che faccia un po' più fresco e poi mettila in un vaso più grande, soprattutto più profondo. L'ideale come terra è metà terriccio universale metà terra di campo (non si compra, si prende da qualche parte con una palettina...è un po' più pesante, quindi trattiene meglio l'umidità).

Aggiungo: fossi in te comprerei subito un anticrittogamico antioidico, possibilmente sistemico. Infatti le roselline sono facile preda del mal bianco, specie sui balconi molto assolati.
Un prodotto molto efficace e pratico è questo...

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/314

Devi vaporizzare la piantina con questo prodotto una volta alla settimana...:Saluto:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..scusate se mi intrometto ma io ero convinta, nella mia abissale ignoranza, che per tutte le rose tanto sole tutto il giorno fosse una mano Santa!!! Ma per le mini rose non è così??? La mia becca tanto sole ed è in una posizione molto ventilata...cioè ho sbagliato tutto e come al solito non ho capito nulla???:confuso:
Oh mamma!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende...io per esempio ho delle minirose in giardino, in piena terra e in pieno sole. A dirla tutta non patiscono nulla, a parte gli afidi che debello con il Confidor.
Però su un balcone, dove le temperature diventano veramente alte e anche l'umidità, oltre al fatto che spesso la circolazione d'aria non è buona, è consigliabile tenerle in un posto in cui siano riparate dal sole caldo del pomeriggio!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie Hélène...come al solito precisa e gentilissima...dove sarebbero le mie povere piccole rose se non ci fossi tu! :love_4:
La minirosa la tengo in posizione sopraelevata...
...è al di sopra della balaustra del balcone, così prende molta aria, il sole però lo "assume" continuamente dalle otto del mattino fino alle 16.00 del pomeriggio...mi sa che è troppo vero?? :confuso:

Alto