• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La postura....

pa0la

Florello
.....dice moltissimo di noi.
Ieri osservavo mio padre chiacchierare con un paio di persone, ero lontana e non potevo sentire.
Ho detto a mio marito - vorrei tanto sapere perchè è così incacchiato -
Sguardo stupito
Gesticola, chiacchiera, sorride ....perchè pensi che lo sia?
Lo era, la sua schiena era arrabbiata.....per quanto invecchiato e molto diverso da quando ero bambina, l'aspetto di mio padre in quel momento mi è arrivato in faccia come il vento che viene da lontano.
Quando vedendolo entrare in casa pensavo - ok, stasera meglio non tirare la corda - anche se salutava cordiale, anche se in braccio mi prendeva lo stesso io sapevo che quella sera dovevo fare come il cane....sedermi vicino e se arriva una carezza tanto meglio.

Nel forum spesso diciamo che manca il tono di voce, manca lo sguardo.....:lol:al cane che è in me manca più di tutto la postura.
Non tanto in una discussione, in uno scambio di opinioni (li basta l'educazione) quanto, quando con alcuni il rapporto si fa più stretto, nella battuta al volo che lasci su un profilo o in un mp.
Non mi manca poter vedere la postura dell'altro, mi limita non poter mostrare la mia

Mi sono riletta e non mi sono capita neanche io, perciò non credo di essermi granchè spiegata ma di meglio non so fare

:lol::lol::lol:
Vediamo cosa ne esce

ciao
pa0la
 

elle61

Guru Giardinauta
Io ti ho compresa benissimo!!!
(deformazione professionale)

E per chi è in grado....ti sei spiegata benissimo!!

(seduta al tavolo della cucina, gambe non accavallate ma discoste, spalle rilassate, sorriso benevolo....questa sono io adesso, ti leggo e...mi sento a casa!)

elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
eddai paola non buttarti giù, sei stata chiara eccome! è vero, manca la visione della reciproca postura, nei nostri msg a video, oltre al tono e a un po' di altre cose... elle61, bella la tua 'fotografia', molto 'calda', accogliente.
(seduta, tutta storta come sempre, busto da una parte, gambe sulla sedia alla mia destra, mal di collo tremendo, aria un po' stanca dopo ore di 'messa a dimora invernale piante', abbastanza serena, a parte il senso di strangolamento per tutte le cose che devo assolutamente ancora fare entro le 20. non sorrido, da qui vedo il cielo, bello, pieno di colori...) credo di volervi bene
 

daria

Master Florello
Chiarissimo, credo, forse, non so...me lo dirai tu

La mia postura grosso modo è sempre quella, seduta... scomoda, il più delle volte sono in prestito,son qui ma vorrei, dovrei, fare altre cose-siete la ragione per cui ho perso il primato di casalinga dell'anno, o di lavoratrice indefessa-

Le postazioni sono stagionali, in veranda o cucina, ma ultimamente qualcosa è cambiato. Ho fatto fare un piccola graziosissima scrivania dietro la colonna del soggiorno, dietro la tivì, ma davanti al maritozzo stravaccato sul divano. Riesco a stare più comoda e rilassata-anche se non sono certa che questo sia un bene:D-Ogni tanto, mentre forumizzo, rido, o scuoto la testa,non riesco a sbatterla contro la colonna perchè è troppo lontana,:rolleyes: dovrei alzarmi. E di tanto in tanto, condivido con marito e-o figli di passaggio, che molto carinamente mi danno retta, anche se non hanno la minima idea di ciò che dico. :lol:
 

pa0la

Florello
Bella Darietta, meno male che è lontana la colonna :lol:
però la postura non è la posizione, è come il nostro corpo esprime inconsciamente le emozioni.
E' vero che ci sono cose molto comuni che indicano chiusura o menzogna, ma in realtà bisogna conoscere bene le persone per "vedere" cosa pensano.....
Ognuno di noi poi ha le sue posizioni di difesa, o di sconforto, o di serenità....tutto ciò che non mi piace a me finisce nel collo :embarrass
Se un giorno in cui siamo insieme mi vedrai irrigidire il collo non credere che io stia ridendo davvero anche se sembro un'ottima imitazione di una che ride :lol::lol::lol:
 

daria

Master Florello
Bella Darietta, meno male che è lontana la colonna :lol:
però la postura non è la posizione, è come il nostro corpo esprime inconsciamente le emozioni.
E' vero che ci sono cose molto comuni che indicano chiusura o menzogna, ma in realtà bisogna conoscere bene le persone per "vedere" cosa pensano.....
Ognuno di noi poi ha le sue posizioni di difesa, o di sconforto, o di serenità....tutto ciò che non mi piace a me finisce nel collo :embarrass
Se un giorno in cui siamo insieme mi vedrai irrigidire il collo non credere che io stia ridendo davvero anche se sembro un'ottima imitazione di una che ride :lol::lol::lol:

Bella paolella :D e ce lo sapevo che non ci avevo capito un *****...ops!
parlavi del linguaggo del corpo, giusto? non della mia scrivania nuova :rolleyes: :lol:
 
S

scardan123

Guest
Postura? di solito sto facendo dieci cose alla volta e la mia postura è tirato di qua e di là tra tavolo pc cesso etc etc.
Se avessi le dita dei piedi prensili come le scimmie sarei felice!
 

scarlet

Giardinauta Senior
Si ho capito quello che vuoi dire,
durante una chiacchierata o uno scambio di opinioni con altre persone,il loro modo di muoversi, gesticolare,assumere determinate posizioni,ti può fare intuire se il loro stato d'animo è sereno oppure no,se sono imbarazzati
e si sentono a disagio.
Confesso che a volte quando scrivo mi sento imbarazzata,(meno male che nessuno mi vede)perchè non sono abituata ad esprimere spesso i miei pensieri, e miei movimenti mi tradirebbero subito:ros:
 

pa0la

Florello
Stavo in realtà cercando di capire quanto il non essere visibili ci limita nell'espressione scritta.
Mi è già capitato di lasciare anzitempo uno scambio di battute, perchè ...boh, poteva sembrare allusiva e non lo era, poteva sembrare piccata davvero e non lo era....se l'interlocutore mi vedesse non avrebbe alcun dubbio
:lol: magari è per questo che tanti usano la webcam:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
una cosa che mi sono sempre chiesta è il significato di tenersi le mani in faccia, una mano, di solito, come a tenersi il mento e a coprirsi la bocca. è un gesto che fa sempre una persona per la quale nutro solo sentimenti negativi... peccato che mi sia scoperta, spesso, nello stesso identico atteggiamento posturale... mi sono odiata da sola!
 

elle61

Guru Giardinauta
I testi di psicologia posturale riportano che, chi parla tenendo una mano vicina alla bocca, teme di lasciarsi sfuggire qualcosa che non vorrebbe dire oppure sta mentendo o sta per mentire.

Sono atteggiamenti di difesa, la mano è involontariamente posta come a fermar qualcosa...

Non odiarti, credo che, almeno una volta nella vita, tutti cerchiamo in qualche modo di proteggere la nostra intimità, qualcosa che è dentro e che non vorremmo far uscire, magari esprimendo solo...una mezza verità!

elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
I testi di psicologia posturale riportano che, chi parla tenendo una mano vicina alla bocca, teme di lasciarsi sfuggire qualcosa che non vorrebbe dire oppure sta mentendo o sta per mentire.

Sono atteggiamenti di difesa, la mano è involontariamente posta come a fermar qualcosa...

Non odiarti, credo che, almeno una volta nella vita, tutti cerchiamo in qualche modo di proteggere la nostra intimità, qualcosa che è dentro e che non vorremmo far uscire, magari esprimendo solo...una mezza verità!

elle

grazie elle, ma chissà se prima o poi comincerò a volermi un po' di bene!:confuso:
 
Alto