• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la pierre de ronsard e' diventata un fantasma.....

rosablu

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un consiglio per la mia Pierre de Ronsard che ho piantato in vaso e' adagiata su una piccola cancellata.
Quest'anno l'avevo potata in primavera ,l'avevo concimata ed il fogliame era bellissmo speravo finalmente in una bella fioritura,come consigliato nel periodo subito dopo l'inverno avevo dato del verderame e tutto faceva presagire bene....poi in primavera è stata attaccata dai pidocchi ,dai ragnetti da insetti piccoli che saltavano ,praticamente da tutto ..per cui anche se iniziavano i boccioli (pochi) ho dovuto dare un prodotto insetticida mi è stato consigliato il confidor ora e' ferma con pochi piccolissi e informi boccioli che posso fare ?
 

RosaeViola

Master Florello
Vi chiedo un consiglio per la mia Pierre de Ronsard che ho piantato in vaso e' adagiata su una piccola cancellata.
Quest'anno l'avevo potata in primavera ,l'avevo concimata ed il fogliame era bellissmo speravo finalmente in una bella fioritura,come consigliato nel periodo subito dopo l'inverno avevo dato del verderame e tutto faceva presagire bene....poi in primavera è stata attaccata dai pidocchi ,dai ragnetti da insetti piccoli che saltavano ,praticamente da tutto ..per cui anche se iniziavano i boccioli (pochi) ho dovuto dare un prodotto insetticida mi è stato consigliato il confidor ora e' ferma con pochi piccolissi e informi boccioli che posso fare ?

Nulla di più se non aspettare.
Da quanto tempo è stata messa in vaso?
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
pierre de ronsard e' diventata un fantasma

Grazie per avermi risposto,l'ho messa in vaso da due anni,il garden mi ha detto che possono starci anche tre quattro anni importante che siano concimate...io non ne sono convinta il vaso non è grandissimo per cui prima della primavera prossima pensavo di travasarla potandola piu' drasticamente,
che ne dici?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io ho tutte le rose in vaso....guarda che la dimensione del vaso fa parecchio davvero (soprattutto per le rampicanti)....a parte concimi e attenzioni varie....esagera col vaso e vedrai che cambiamento!

Quanto è grosso il vaso in questione?

Ciao
Marco
 

fiorita

Giardinauta Senior
La Pierre poi è un bestione, ci vuole un vaso proprio grande! Per quest'anno andrà come andrà, ma per il futuro, ti consiglio di orientarti sulla prevenzione anche per quanto riguarda gli insetti, il fatto che abbia subito un attacco massiccio fa pensare ad una pianta delicata, debole, anche se di norma la pierre è indistruttibile, tra le mie è la sola su cui non ho visto manco un afide, senza farle nessun trattamento.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
ma perchè potate tanto i rampicanti? i rami principali non vanno toccati,i laterali solo scorciati,poi il resto va tolto solo se già sostituito da un ramo nuovo. il confidor funziona benissimo in vaso,dagli tempo.rampicanti in vaso stretto:solo un anno,poi passale in vaso profondo almeno 60-70cm. acqua e concime e vai fiduciosa.
ah! rinvasala con terra di campo e stallatico maturo,assieme a terriccio pronto ,magari per rose.
 
Alto