• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: sotto la Clematis

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti
mi è stata regalata una giovane pianta di Clematis "The President" (bellissimaaa!!!);
so che ha bisogno di tenere le radici al fresco quindi volevo mettere una pianticella da coprisuolo, un cuscinetto ombreggiante.
Non tanto alto, magari una fabacea (leguminosa) che arricchisca il suolo, se poi facesse anche dei fiorellini....TOP! Anche annuale va bene.

Avete idee, suggerimenti, piante sorprendenti? :V
 

tartina

Master Florello
non è una fabacea, ma sotto alcune delle mie clem, ed anche sotto molte altre piante, io uso l'ajuga reptans, tappezzante rustica e sempreverde, e fiorisce bene...
 

monikk64

Fiorin Florello
Che meraviglioso regalo!!!!
Ai piedi del viola starebbe bene dell'arancio o del giallo.....
[ti mando un po' di tarassaco? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:]
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Può andar bene anche della corteccia, io sia a quelle in vaso che in piena terra metto dei coppi o mezzo coppi semiincrociati e, volendo, delle perenni di grandezza 20-60 cm con portamento "a cuscino"o piantine annuali preferibilmente ottenute da seme perché hanno le radici più contenute di quelle acquistate in vivaio e sottraggono meno acqua alle Clem
012.JPG

Pianta Clematis Kiri te Kanawa.jpg

Potresti, comunque utilizzare la maggior parte delle varietà di Nepeta, Heuchere, se in piena terra Campanula carpatica, Coleus, Impatiens, Ageratum houstonianum, Calendule, Gerbere, Portulache giganti,
 

Delonix

Florello Senior
Grazie a tutti, credo mi soffermerò in qualche vivaio alla sezione annuali fiorite e sceglierò qualcosa a contrasto (aranciooooneeeeee :V ❤ )
Vi mostrerò il risultato :LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Se vuoi una leguminosa e vuoi del giallo perché non fai un pensiero su qualche ginestra tapezzante, come genista lydia?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao consiglieri, ho proceduto alla scelta: sono andato in vivaio ed ho cercato tra le annuali con colori forrrrtemente a contrasto, quindi gialli e arancio: tagete ha vinto su tutto. Ho preso 5 piantine, tutte con fiori variamente screziati. Il risultato è molto "shocking" ma io sono per i colori forti!
Grazie a tutti!
 

Delonix

Florello Senior
In futuro, quando tutto a dimora, foto!!!!!!!!!
Già fatto!!!
full
 

piccola Flo

Giardinauta
Anch’io ho il tagete sotto alla clematide che doveva essere viola ma è uscita rosa... che tanto l’abbinamento non si vede perché la clematide si è infilata tra la rosa rampicante. I piani in poche parole son saltati:ROFLMAO:. I tageti non dimenticare di raccogliere i semi così se ti son piaciuti li risemini direttamente nel vaso a primavera. I miei stanno mettendo il bocciolo.
 
Alto