• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La phal non entra più nel vaso

frinzia

Giardinauta Senior
Oggi come avevo pensato di fare ho rinvasato le due phal acquistate qualche giorno fa. Quando le ho tirate fuori dal vaso ho visto che le radici erano perfette. In una delle due c'erano solo due piccole radici marce, il bark (stranamente era solo bark) era asciutto e non c'erano dentro cose strane. Ho ripulito bene, eliminato le due radici da togliere, messo un pò di cannella e riposizionato tutto nel vasetto con il bark nuovo. Nell'altra....(ma perchè non l'ho lasciata stare :martello:)...nessuna schifezza nel vasetto, solo bark buono e un sacco ma proprio un sacco di radici belle grosse. In mezzo alla matassa di radici c'è anche una fogliolina che secondo me non riusciva a trovare la via d'uscita, è un pò giallina ma l'ho lasciata comunque. Anche qui ripulisco bene tutto, prendo il vasetto per rimetterla dentro e.....non ci stà più!!!! Come faccio?! Le radici erano compresse dentro il vasetto e adesso che ne ho districato la matassa la pianta non entra più. Ho cercato piano piano di rimettere dentro tutte le radici ma non ci sono riuscita, ne sono rimaste molte fuori. E' un problema? La metto in un vasetto più grande?
Consigliatemi, vi prego....!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Se proprio non riesci a rimetterle nel vasetto e rischi di romperle credo sia il caso di metterle in un vaso più grande, senza esagerare però.
 

Marco....

Guru Giardinauta
Si, ti conviene prendere un vaso pochissimo più grande. Però anche se qualche radice rimane fuori non fa niente
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Prima di rinvasare metti le radici al ammollo in acqua , cosi diventano più elastiche e non si rompono , se proprio non riesci a rinvasarla nello stesso vaso rinvasa in uno di 2 cm. di circonferenza più grande .. in giro nella rete ho letto che ce chi taglia un paio di cm. dalle radici per non doverle rinvasare in un vaso eccessivamente grande ma personalmente non ho mai usato questa tecnica ..
 

alcol

Bannato
vasetto piu' grande se non riesci a fare il fachiro ma se non sei capace rischi di spezzare le radici. Se le lasci fuori, specie in estate ma da subito esponi quelle radici a seccarsi e capisci da sola che se si secca una parte intermedia, il resto della radice a poco serve o a nulla.

Si richiede, quindi, un vaso piu' grande... ma perche' avete questa voglia di rinvasare "per curiosita'"??? le phal di norma sono invasate con solo bark poi ve ne sono ma...

quelle "strane" sono le miltonia e le cambria (almeno di solito) ... :froggie
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ma sti benedetti vasi!!!!!!!!!!! Ho girato tutta la provincia di mantova!!!! Ma perchè nessuno ha sti cavolo di vasi trasparenti????? per favore qualcuno mi dice dove li trovate???

Grazie mille!!!!!!!
 

alcol

Bannato
va benissimo anche un vaso non trasparente ma poi non vedi le radici ed e' piu' complicato capire quando bagnarla.
si, tutti i venditori italiani di orchidee (garden specializzati), tranne il VIP Garden, ha i vasi trasparenti.
 

frinzia

Giardinauta Senior
vasetto piu' grande se non riesci a fare il fachiro ma se non sei capace rischi di spezzare le radici. Se le lasci fuori, specie in estate ma da subito esponi quelle radici a seccarsi e capisci da sola che se si secca una parte intermedia, il resto della radice a poco serve o a nulla.

Si richiede, quindi, un vaso piu' grande... ma perche' avete questa voglia di rinvasare "per curiosita'"??? le phal di norma sono invasate con solo bark poi ve ne sono ma...

quelle "strane" sono le miltonia e le cambria (almeno di solito) ... :froggie

Grazie, eviterò bene di farle fare il fachiro.....vedo se riesco a trovare un vasetto trasparente più grande. Il rinvaso però non l'ho fatto per "curiosità" ma solo perchè il bark era zuppo, zuppo, zuppo (dove ho comprato la pianta la tenevano a mollo) e quindi pensavo fosse necessario farlo....
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Se non ti sottilizzi troppo sul lato estetico puoi trovare molte alternative: contenitori di mozzarelle, gelati (io ho usato quello di un famoso "barattolino"). Fai i buchi con un cacciavite arroventato e il gioco è fatto :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Se non ti sottilizzi troppo sul lato estetico puoi trovare molte alternative: contenitori di mozzarelle, gelati (io ho usato quello di un famoso "barattolino"). Fai i buchi con un cacciavite arroventato e il gioco è fatto :)

Ideona :slow: :slow: ....grazie....corro subito a comprare un barattolino di gelato.....grazieeeee :love_4:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Niente da fare..... ho visto vasetti di gelato, yogurt, vasetti vasi..... ma sono tutti troppo piccoli.....massimo 12 cm! (non vi dico come mi guardavano mentre metro alla mano li misuravo :crazy: :confuso: :squint:)
Ho pure telefonato a qualche vivaio ma nessuno li ha!!
Uffi! Mi sa che devo ricorrere a qualche altro stratagemma....
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Tra i vari rivenditori on line ho visto che il massimo è 14 cm di diametro, altrimenti devi ripiegare su normali vasi in plastica.

Una volta ricordo di aver visto al supermercato dei contenitori x mozzarelle che sembravano quasi secchielli da spiaggia. Ovviamente da brava orchifolle ho pensato subito al giusto utilizzo da farne :p

Da domani andrai a fare la spesa con un occhio diverso :lol:
 

frinzia

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r trovati!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r E sono proprio quelli per le orchidee!!! Ne ho acquistati due...non si sa mai.....insieme ad un'altra phal :fischio: :fischio:.
Corro a rivasare la poveretta!!!!
Ciao a tutti e grazie per i consigli che servono sempre!

P.S. Se vi dovessero servire vasetti ditemelo che ve li spedisco!! Ciao ciao
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
certo che questa cosa dei vasi da orchidee è proprio strana: qui a torino c'è un garden enorme e nemmeno quello li ha !
provare a chiedere a qualche fioraio specializzato in orchidee? io devo reinvasare una mini-phal e sto cercando un vasetto non enorme!
quella delle mozzarelle di bufala è un'ideona :food:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Un altro contenitore quasi identico ai vasi delle orchidee li potete trovare nei supermercati , sono dei contenitori utilizzabili nel forno a microonde ,hanno le stesse dimensioni dei vasi delle orchidee e costano pochissimo :eek:k07:
 
Alto