• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: l'heuchera

cesare

Giardinauta
eccola

scusate per le foto, si vede che non sono brava:azz: ma a mia discolpa era già calata la luce
DSCF2239..jpg DSCF2238..jpg DSCF2237..jpg

ho pensato comunque che ho un angolino sguarnito, arrivare a casa e fare un giro mi ha dato ispirazione, riceve sole al pomeriggio tardi ma è molto luminoso
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia,ragazzi! E pensare che io conoscevo solo l'Heuchera di cui vi mando la foto! E' sempre stata presente negli orti delle nostre nonne e bisnonne,per questo l'ho voluta nel cortile della mia baita. Penso che ora arricchirò la mia bordura con altre specie, vedo che c'è solo l'imbarazzo della scelta!




E' vero...è una pianta tradizionale nei giardini, almeno dalle mie parti. Adesso si stanno diffondendo queste nuove varietà...

ciao a tutti e ciao soprattutto ad helene per le foto e per tutte le informazioni, avevo fortunatamente letto questa discussione prima che mi regalassero:D...... proprio 'heuchera':hands13:
una signora che dice di averle da sempre, le aveva già sua madre... mi ha dato una GRANDE ma proprio GRANDE.... pianta di heuchera (o più piante non la ho ancora toccata)

grazie al forum la ho riconosciuta, la signora non sapeva come si chiamava
ora la ho con me in studio e cercherò di portarla a casa e farle una foto ma vedendo quelle iniziali di helene è "Strawberry candy", cioè la prima foto all'inizio della discussione
domani se riesco mando una foto

il problema è che ho preso proprio oggi un carrello pieno di perenni da priola (che di heuchera ne ha circa una trentina di tipi e colori in catalogo e in vivaio) piantine minuscole ma destinate a crescere (speriamo)

:confuso:quindi chiedo, anche se già è stato detto che va bene a mezz'ombra, quale mezz'ombra, nel senso che io avrei quali siti disponibili:
- ombra piena luminosa e umida per cui ogni tanto, anche se fino ad ora con discreto successo, devo combattere con i marciumi (ci vivono ellebori, aspidistra, viole, ciclamini, l'ajuga trova un ambiente ottimale, era collocato un prugnolo che prende l'oidio ma osa anche fruttificare, la vinca, le bergerie, gli anemoni, le mahonie, azalee e ortensie);
- ombra luminosa ma con 2 o 3 ore di sole al mattino;
- ombra luminosa con poche ore di sole al pomeriggio;
altri siti sono più soleggiati ma anche pieni o con spazi che mi pare non le si confanno
ho pensato anche a due altri spazi molto più baciati dal sole dove fare grandi aiuole ma posso farlo il prossimo anno perchè devo convincere il resto della famiglia (in particolare l'adulto) a sbancare due zone a prato

quindi, scusate se mi sono dilungata ma con tutte le piante che ho preso ora lo vivo come un problema, due ore o tre di sole basteranno?

rosanna

Io opterei per la seconda o terza possibilità, indifferentemente. Sono piante che da me non danno nessunissimo problema. Una volta stavano più all'ombra, adesso stanno al sole, ma sembra proprio che per loro non cambi molto.

scusate per le foto, si vede che non sono brava:azz: ma a mia discolpa era già calata la luce
Vedi l'allegato 32188 Vedi l'allegato 32189 Vedi l'allegato 32190

ho pensato comunque che ho un angolino sguarnito, arrivare a casa e fare un giro mi ha dato ispirazione, riceve sole al pomeriggio tardi ma è molto luminoso

Sono proprio identiche alle mie, quelle vecchie :). Non saprei davvero dire quale sia il loro nome...tra quelle in internet ho dato il nome di quella che più si avvicinava. In pratica sono verde menta con una venatura lieve di rosso-rosa nel centro.
Comunque penso proprio che quella posizione possa andare bene!
 

cesare

Giardinauta
E' vero...è una pianta tradizionale nei giardini, almeno dalle mie parti. Adesso si stanno diffondendo queste nuove varietà...
Io opterei per la seconda o terza possibilità, indifferentemente. Sono piante che da me non danno nessunissimo problema. Una volta stavano più all'ombra, adesso stanno al sole, ma sembra proprio che per loro non cambi molto.

Sono proprio identiche alle mie, quelle vecchie :). Non saprei davvero dire quale sia il loro nome...tra quelle in internet ho dato il nome di quella che più si avvicinava. In pratica sono verde menta con una venatura lieve di rosso-rosa nel centro.
Comunque penso proprio che quella posizione possa andare bene!

si la tua descrizione verbale è perfetta
le metto quindi accanto all'orto, la luce è ottima anche se il sole non è molto, volevo mettere delle piantine di anemone che ho preso oggi ma penso che ci stiano anche loro,
se dovessi, estraendole dal vaso notare che sono più piantine e non una le metto tutte insieme o le separo? si diffondono?
all'inizio della discussione hai scritto che sono sempreverdi potrebbe essere utile quindi se unite a piantine che perdono la parte aerea
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me piacciono molto quelle verdi, arancioni o rosse...meno quelle scure

Ecco :storto:... la mia unica heuchera è proprio scura invece :D

kcc5tf.jpg


Prende un pochino di sole solo la mattina, per il resto ombra, ha anche fiorito ininterrottamente l'anno scorso... il suo problema è che è ancora in vaso, vorrei piantarla prima o poi in terra... ce la faranno i nostri eroi? :fifone2:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Hélène, forse si tratta di HEUCHERA SANGUINEA SPLENDENS, nel mio caso? Qui da noi è presente sia con infiorescenze rosa (come la mia), sia con infiorescenze rosse, di un bel rosso vivo. Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si la tua descrizione verbale è perfetta
le metto quindi accanto all'orto, la luce è ottima anche se il sole non è molto, volevo mettere delle piantine di anemone che ho preso oggi ma penso che ci stiano anche loro,
se dovessi, estraendole dal vaso notare che sono più piantine e non una le metto tutte insieme o le separo? si diffondono?
all'inizio della discussione hai scritto che sono sempreverdi potrebbe essere utile quindi se unite a piantine che perdono la parte aerea

In genere formano un unica grande radice che piano piano si allunga, se c'è spazio. Se vuoi avere un bel cespuglione tieni tutto insieme, diversamente puoi dividerle. A me non hanno mai dato problemi a prendere i piantini, basta che abbiano anche poca radice...

Come ho detto sono sempreverdi. Diciamo che in estate sono più vigorose e erette, con tante foglie. In inverno sono più piccole, ma foglie ce ne sono sempre, assolutamente non spariscono sottoterra.

Ecco :storto:... la mia unica heuchera è proprio scura invece :D

kcc5tf.jpg


Prende un pochino di sole solo la mattina, per il resto ombra, ha anche fiorito ininterrottamente l'anno scorso... il suo problema è che è ancora in vaso, vorrei piantarla prima o poi in terra... ce la faranno i nostri eroi? :fifone2:

Beh, è molto bella...poi non è neanche esasperatamente scura! Comunque anche in vaso si fanno delle belle composizioni.
Hélène, forse si tratta di HEUCHERA SANGUINEA SPLENDENS, nel mio caso? Qui da noi è presente sia con infiorescenze rosa (come la mia), sia con infiorescenze rosse, di un bel rosso vivo. Ciao

Può essere...non ti so dire esattamente. Comunque di splendens ce ne sono diverse, alcune a fiori rosa, alcune a fiori rossi. Una famosa a fiori rossi si chiama Firefly.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco qualche bella composizione o accostamento con le heuchere (foto da internet). Spero vi possano dare delle ispirazioni.


PL2000012692_card_lg-1.jpg


heuchera-2.jpg


phlox-divericata-heuchera-seedling-.jpg


Heuchera-Pumpkin.jpg


CoralBells-HeucheraSilverScrolls06-.jpg


HeucheraAmethyst.jpg


heuchera-caramel-5.jpg


HeucheraVer2.jpg


6a00e554503eee883301156fae972c970c-.jpg


heuchera-phlox.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Bellissimi accostamenti, bellissime immagini...
Giardini incantati, di grande fascino.

Grazie per aver messo queste foto.

elle
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho intenzione di fare una composizione per un vaso di mia sorella (vuole qualcosa di semplice da tenere e che sia sempreverde).

Vorrei mettere dell'heuchera colorata, della salvia variegata e forse una graminacea ornamentale.
Giovedì vado a Masino e sceglierò, poi vi farò vedere per avere il vostro giudizio :)!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi a Masino ho acquistato la Georgia Peach...è davvero molto molto bella! Domani la fotografo e ve la mostro!
 

ettore

Giardinauta Senior
Helene la tua Georgia P. è splendida, ah se riuscissi a trovarla dalle mie parti!
Questa è la mia Caramel comprata lo scorso anno a "Giardini d'autore" ora è ancora + bella, la foto è di quanche settimana fa

tul046.jpg


Grazie x le spendi foto pubblicate!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene la tua Georgia P. è splendida, ah se riuscissi a trovarla dalle mie parti!
Questa è la mia Caramel comprata lo scorso anno a "Giardini d'autore" ora è ancora + bella, la foto è di quanche settimana fa

tul046.jpg


Grazie x le spendi foto pubblicate!

Anche la tua Caramel è bellissima...l'ho vista a Masino ed è stupenda perchè pare di velluto, è molto particolare! Se fosse solo per me ne prenderei tantissimi altri tipi :)

Comunque, nel tempo, se ti interessasse, potremmo scambiarci dei piantini (appena le piante saranno un po' più grandi e si potranno dividere).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ieri ne ho trovata una a soli due euro :)...non è proprio messa benissimo, però ce la farà, sono convinta.

E' la purple palace

IMG_5555.jpg


Volevo poi chiedervi un'opinione.

Nell'aiuola ho questa heuchera, che come vedete ha un colore diverso da quello classico

IMG_5450.jpg


Secondo voi è un tipo diverso o è solo molto clorotica?

(e voi direte: dalle un po' di ferro e lo saprai da te, giusto????? :) )
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Però si vedono delle venature più scure anche nelle foglie più mature, quindi potrebbe essere una caratteristica delle foglie giovani. Anche perché do' per scontato che tu le abbia ben concimate al momento dell'impianto e perciò non soffrano di clorosi. Ma se così fosse...mi meraviglierei di te Hélène...nell'angolo e 5 minuti di silenzio...
 
Alto