• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: l'heuchera

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
vorrei inaugurare una nuova rubrica nel forum, per far conoscere delle piante nuove e descriverne gli usi. In pratica ogni settimana si può presentare una pianta perenne agli altri giardinauti, raccontando le proprie esperienze, come la si utilizza e le varietà che si possono trovare in commercio.
Chi vuole presentare una propria pianta può mandarmi un mp e sarà prenotato per la prossima settimana (questo per creare un po' di concorrenza e spingervi a partecipare:D).

Tutte le piante presentate saranno inserite nelle FAQ di questo forum, in una discussione apposita, in cui saranno linkate le discussioni in ordine alfabetico (una specie di piccola enciclopedia delle perenni:)).

Questa settimana vorrei presentare una pianta a me molto cara, visto che mi accompagna dall'infanzia e trovo che sia molto interessante e decorativa.
Si tratta dell'heuchera.

HEUCHERA

Famiglia Saxifragaceae
Uso: tappezzante
Sempreverde:
Esposizione: sole-mezz'ombra per le varietà chiare, mezz'ombra per le varietà scure micrantha
Terreno: adattabile
Necessità idrica: media
Fioritura: rosa, bianca, rossa. Può rifiorire
Avversità poche...qualche volta mangiata dalle lumachine


Il genere heuchera include circa 50 specie e alcune affini, denominate heucherella o tiarella. E' una pianta erbacea perenne sempreverde, bassa, tappezzante. Ha delle foglie lobate molto grandi e produce, più volte, dei fiorellini a campanella su dei lunghi steli. I fiori in genere sono rosa, rossi o bianchi, meno spesso giallini (soprattutto nella varietà micrantha).

Si adatta bene a diversi terreni, ha necessità idriche medie. Le varietà a foglia verde o rosso vivono bene anche in pieno sole (al Nord), mentre quelle scure lo patiscono un po'.
Se ben concimate fioriscono più volte.

Io le trovo bellissime in quanto hanno foglie di tantissimi colori diversi e abbinate insieme possono creare degli stupendi tappeti colorati anche in inverno, dando vivacità al giardino. Inoltre i loro fiori, così leggeri, sono ottimi nelle bordure miste e le piante possono essere facilmente abbinate ad annuali, in maniera da creare scenari di un certo impatto e prolungare la fioritura della zona. In genere io la abbino alla nigella damascena, visto che il blu e il rosa insieme mi piacciono particolarmente e quest'ultima non necessita di essere seminata ogni anno, visto che lo fa da sè anche troppo abbondantemente.

Adesso inserisco qualche foto delle varietà che possiedo e poi farò una carrellata di quelle che si possono trovare in commercio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco quelle che possiedo

Questa è una varietà molto vecchia, ce l'ho da almeno trent'anni. Cercando in rete ho visto che assomiglia molto alla "Strawberry candy", ma non potrei giurarci.

IMG_5071.jpg

IMG_5105.jpg


Queste invece le ho comprate lo scorso anno.
Abbiamo: Amber waves

amberwave.jpg

Marmelade


marmelade.jpg

Lime and Rickey


LimeandRickey.jpg

Crème Brulée (un po' mangiata...appena avrò foglie miglioiri sostituirò la foto)

CrmeBrule.jpg

Ed ecco la foto migliore (inserita a settembre)

IMG_2779.jpg


Poi ho un vasetto di quella classica, "sanguinea splendens", che fa fiori rossi.


IMG_5106.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco alcune varietà. Non tutte si trovano facilmente in Italia.

Le collezioni più ricche che conosca si possono comprare presso



Sparkling Burgundy

HeucheraSparklingBurgundyIMG_1070_5.jpg

SilverScrolls


HeucheraSilverScrolls.jpg

Georgia Peach

heucherageorgiapeach.jpg

Saturn

Heuchera_Saturn.jpg

Sanguinea

HeucheraSanguinea.jpg

Rave On

heuchera-rave-on.jpg

Pinot Gris

HeucheraPinotGris148_1.jpg

Peach Flambé

HeucheraPeachFlambe.jpg

Obsidian

heuchera-obsidian.jpg

Mint Frost

HeucheraMintFrost.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Palace Purple

heuchera_palace_purple.jpg

Marmalade


HeucheraMarmalade.jpg

Lime and Rickey

HeucheraLimeRicky.jpg

Kassandra

Kassandra.jpg

Gipsy Dancer

HeucheraGypsyDancer.jpg

Geisha's Fan

HeucheraGeishasFanIMG_0933_44_11.jpg

Frosted Violet

HeucheraFrostedVioletNo2_1.jpg

Dark Secret

darksecret.jpg

Chocolate Ruffles


HeucheraChocolateRufflesLge.jpg


Ginger Ale

HeucheraGingerAle.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cascade Now


HE65045.jpg


Caramel

HEUCHERA-CARAMEL-WALTERS.jpg

Electra

HEUCHERA-ELECTRA-TN.jpg

Amethyst Mist


heuchera_amethyst_mist_small_01.jpg

Dales Strain

dales_strain_px53_mb4u.png

Midnight Rose

heuchera-midnight-rose-1.jpg

Miracle

Heuchera_60371-1.jpg

Regina

HeucheraReginadn-1.jpg

Caramel


Heuchera-caramellarge-1.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Citronelle

HeucheraCitronelle197_2-1.jpg

Melting Fire

Heuchera-Melting-Fire-pot-1.jpg

Crème Brulée

heuchera-cream-brulee-1.jpg

Sparkling Burgundy

HeucheraSparklingBurgundyIMG_1070_5.jpg

Autumn leaves

heuchera_autumn_leaves_LRG.jpg

Berry Smoothie

Heuchera-BerrySmoothie.jpg

Midas' Touch


HEUCHERA-midastouch-tn-2.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
HEUCHERELLA-TIARELLA

Spotlights

Resized_HeucherellaStoplightsm.jpg


Crown Feather Winter

P-Tiarella_Crow_Feather_winter_web.jpg

Sun Spot


heuchera_SunSpot.jpg

Brass Lantern

heucherella_brass_lantern_LRG.jpg

Golden Zebra

heucherella_golden_zebra_01_LRG.jpg

Solar Power

heucherella_solar_power_LRG.jpg

Sweet Tea

heucherella_sweet_tea_LRG.jpg

Mystic Mist

Tiarella_Mystic_Mist-2.jpg

Collage di heuchere e heucherelle


heu_collage.jpg


Ed ecco alcuni abbinamenti sia in vaso, sia in piena terra Abbinamenti


Ecco qua, finito!!!!! Ne possedete qualcuna? Come vi trovate?
 
Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Molto interessante il servizio fotografico delle Heuchere e molto belle le tue,in particolare stupendo l'abbinamento con la Nigella :love:
Anch'io ne ho qualcuna di cui non conosco il nome (grazie a te, cercherò di identificarle ).
Attualmente sono ancora un po' provate dal duro inverno,ma vedo che incominciano ad emettere nuove foglie e piano piano mi sembra che si stiano riprendendo..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le tue di che colore sono????

A me piacciono molto quelle verdi, arancioni o rosse...meno quelle scure (anche se in alcuni abbinamenti stanno sicuramente bene!)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ne ho di vari colori ;ora te ne faccio vedere qualcuna,anche se non figurano molto bene perchè ,soprattutto le chiare ,devono ancora riprendersi

p1040363i.jpg


p1040364.jpg


p1040370o.jpg


p1040367.jpg


p1040372a.jpg


p1040371z.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono stupende! Complimenti...trovo magnifica l'heucherella della quarta foto!

Comunque anche io le ho trovate spesso in commercio senza nomi...però alla fine è importante che piaccia il colore, il resto è tutto secondario! Ne ho vista una interessante oggi, simile a quella dell'ultima foto..

Secondo me stanno molto bene se accostate per esempio a delle hosta o a delle graminacee ornamentali.
Per esempio qualche giorno fa ho visto un vaso con una heuchera pesca, una carex evergold e dell'alisso viola....era un bellissimo abbinamento!
 

lill@75

Guru Giardinauta
le vostre son bellissime:love:quelle a foglia verde acido poi mi piacciono anche di più(forse,non è facile decidere:martello:)
è interessante il fatto che ce ne siano alcune adatte alla mezz'ombra ed altre al sole,ma sono in grado di resistere al pieno sole estivo?purtroppo son sempre costretta a considerare questa condizione dato che dove sto facendo il mio giardino l'ombra è piuttosto pochina:storto:
Per adesso non ne ho nessuna,ne avevo ordinato 5 da un catalogo tedesco ma tra una cosa e l'altra alla fine l'ordine non andò a buon fine,quest'anno ad una fiera c'erano quelli dell'erbario della gorra ed ero intenzionatissima ad acquistarne un paio solo che avevano tutte un vaso piuttosto grosso e portarmele in treno non era il caso,alla fine le ordinerò di nuovo ma qui in italia,se ne avete qualcuna che resiste al sole forte mi farebbe piacere saperne il nome così saprò che comprare:eek:k07::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente posso dirti che le mie verdi resistono benissimo al sole....in pratica lo prendono dal mattino alla sera. Devi considerare che è il sole del Piemonte comunque....
Ad ogni modo le mie non hanno mai dato segno di nessun tipo di sofferenza, vivono praticamente di nulla.
Io le annaffio e le concimo per averle più belle e fiorite, ma sono state per anni senza cure e non hanno mai fdato problemi di sorta.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto, mi piacciono tantissimo quelle a foglie rosse!!! :love:

Ho visto con piacere che entrambi i vivai che avete segnalato saranno il prossimo week alla manifestazione di Colorno “Nel segno del giglio” :froggie_r :froggie_r
 

elle61

Guru Giardinauta
Sono davvero bellissime, in tutte le varietà....
Ma credo che da me avrebbero vita difficile, poca ombra e temperature altissime in estate...


Chi viene a Colorno venerdì?
Segno di riconoscimento come forummisti?


:eek:k07: elle
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Che meraviglia,ragazzi! E pensare che io conoscevo solo l'Heuchera di cui vi mando la foto! E' sempre stata presente negli orti delle nostre nonne e bisnonne,per questo l'ho voluta nel cortile della mia baita. Penso che ora arricchirò la mia bordura con altre specie, vedo che c'è solo l'imbarazzo della scelta!



 

cesare

Giardinauta
regalone .... per me

ciao a tutti e ciao soprattutto ad helene per le foto e per tutte le informazioni, avevo fortunatamente letto questa discussione prima che mi regalassero:D...... proprio 'heuchera':hands13:
una signora che dice di averle da sempre, le aveva già sua madre... mi ha dato una GRANDE ma proprio GRANDE.... pianta di heuchera (o più piante non la ho ancora toccata)

grazie al forum la ho riconosciuta, la signora non sapeva come si chiamava
ora la ho con me in studio e cercherò di portarla a casa e farle una foto ma vedendo quelle iniziali di helene è "Strawberry candy", cioè la prima foto all'inizio della discussione
domani se riesco mando una foto

il problema è che ho preso proprio oggi un carrello pieno di perenni da priola (che di heuchera ne ha circa una trentina di tipi e colori in catalogo e in vivaio) piantine minuscole ma destinate a crescere (speriamo)

:confuso:quindi chiedo, anche se già è stato detto che va bene a mezz'ombra, quale mezz'ombra, nel senso che io avrei quali siti disponibili:
- ombra piena luminosa e umida per cui ogni tanto, anche se fino ad ora con discreto successo, devo combattere con i marciumi (ci vivono ellebori, aspidistra, viole, ciclamini, l'ajuga trova un ambiente ottimale, era collocato un prugnolo che prende l'oidio ma osa anche fruttificare, la vinca, le bergerie, gli anemoni, le mahonie, azalee e ortensie);
- ombra luminosa ma con 2 o 3 ore di sole al mattino;
- ombra luminosa con poche ore di sole al pomeriggio;
altri siti sono più soleggiati ma anche pieni o con spazi che mi pare non le si confanno
ho pensato anche a due altri spazi molto più baciati dal sole dove fare grandi aiuole ma posso farlo il prossimo anno perchè devo convincere il resto della famiglia (in particolare l'adulto) a sbancare due zone a prato

quindi, scusate se mi sono dilungata ma con tutte le piante che ho preso ora lo vivo come un problema, due ore o tre di sole basteranno?

rosanna
 
Alto