• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La PASSIFLORA sta morendo??

carroxxo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
ho bisogno del vostro aiuto per capire se intervenire in qualche modo sulla salute della mia passiflora. (Qualcuno sa dirmi di che specie si tratta?) .
E' esposta a sud in un terrazzo piuttosto protetto a Bologna, dove l'inverno quest'anno non è particolarmente freddo. Mi sembra che sia sofferente! Cosa ne pensate? Grazie per i vostri consigli..
paola
 

Allegati

  • IMG_0466.jpg
    IMG_0466.jpg
    70,1 KB · Visite: 85
  • image-24-01-15-12%3A12-1.jpg
    image-24-01-15-12%3A12-1.jpg
    27,9 KB · Visite: 57
  • image-24-01-15-12%3A12.jpg
    image-24-01-15-12%3A12.jpg
    23,1 KB · Visite: 56

Stefano De C.

Florello Senior
Mi sembra una Passiflora cerulea dal fiore.
Comunque è normale, in inverno perde le foglie parzialmente o totalmente laddove la stagione è fredda.
In primavera riprenderà a fare foglie e fiori.
E' tra le passiflore più resistenti al freddo, può reggere anche temperature inferiori ai -10°C (anche -15°C) senza problemi, per cui in posizione riparata ed esposta a sud la coltivazione è possibile anche nei fondovalle alpini.
In inverni molto rigidi qualche rametto può scottarsi un po' per il gelo, lo si può potare
 

njnye

Florello Senior
Buongiorno a tutti!!
ho bisogno del vostro aiuto per capire se intervenire in qualche modo sulla salute della mia passiflora. (Qualcuno sa dirmi di che specie si tratta?) .
E' esposta a sud in un terrazzo piuttosto protetto a Bologna, dove l'inverno quest'anno non è particolarmente freddo. Mi sembra che sia sofferente! Cosa ne pensate? Grazie per i vostri consigli..
paola
Ma sbaglio o stai usando un vaso a riserva d'acqua? A me il terreno sembra molto scuro, è umido?
 

carroxxo

Aspirante Giardinauta
Si, il vaso è a riserva d'acqua ma mi è servito in estate, ora no ha la base per cui l'acqua defluisce tranquillamente, lo vedi umido perché ha piovuto ieri :)...
Quindi mi sembra di capire che posso stare tranquilla?
 
Alto