• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la pahl di mia zia

livag

Aspirante Giardinauta
grazie!!!
paccato che non me ne posso prendere cura come vorrei dato che non è la mia!!! va beh!!
quando posso vado lì e mi guardo i progressi che fa!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Davvero carina con tutti quei keiki addosso :love: la foglia più grande della pianta madre e un po’ secca ,una scottatura solare :confuso:.. perche non gli dici di darla ha te :slow: magari gli dai in cambio qualche altra pianta terricola se non se ne intende di orchi :D

:Saluto:

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
certo che se non se ne intende e la pianta è così, le soluzioni son 2:
o sbagli te a giudicare le cure
o quella phal è proprio brava, ma è molto facile che decada facilmente con tutto quel lavoro da fare!!!
:love_4:

Marzia77

Giardinauta
Che fortuna....
Appena i keiki diventano un po' + grandicelli, puoi staccarli e le prorponi di dartene un paio!:D
Mi sembra un'ottima idea, no?
:hands13:

livag

Aspirante Giardinauta
già avevo pensato di prendere un paio di keiki non appena sarà il momento!!!
per il resto non credo proprio che mi cederà la pianta!!!
e molto orgogliosa di questa phal a cui non fa niente ma che come dice lei fa tutto da sola......è la
natura che fa il suo corso!!!
questa estate è andata in vacanza e la lasciata in bagno dentro al lavandino ma con la tapparella chiusa!!!
era buio pesto e l'ho trovata che stava per fiorire!!!!
l'ho portata a casa e l'ho rinvasata.....appena è tornata l'ha ripresa e sul vaso è apparso di nuovo il muschio che avevo appena tolto!!! roba da crederci!!!
se ci faccio con una delle mie muore dopo 3 secondi!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
livag complimenti alla zia :hands13:

MA mi sorge un dubbio.... con tutti quei keiki non e' che la pianta stia male?
come sono le radici?
in genere le phal emettono keiki per istinto di riproduzione della specie in quanto la madre e' sul finire della sua vita :confuso:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora visto che si parla di "maltrattamenti" vi racconto cosa ha fatto la mia mamma.

Allora le ho regalato una phal a fine aprile, questa povera piccina ha subito le ire del mio nipotino a fine maggio con la conseguenza dello stelo ancora fiorito spezzato e una foglia deturpata.

Mia mamma l'ha messa fuori in un angolo ombroso del giardino e ha ben pensato di mettere in mezzo al bark granuli di concime a lunga cessione... :eek:
Appena me ne sono accorta ho cercato di toglierli tutti, ma lei non ne voleva sapere di rinvasarla...
Risultato: a fine giugno ha fatto uno stelo che ora ha terminato la crescita e la pianta è in fiore!!! cat:
Le mie invece sono un pullulio di radici e foglie, ma stelini niente!!! :cry:
Sicuramente il rinvaso le ha rallentate ma uffa!!! :cry:

Beato chi ha il pollice, no tutte le mani verdi!!! :lol::lol::lol:
:love_4:

livag

Aspirante Giardinauta
a volte le cose più assurde con dei risultati eccezzionali!!!
è capitato anche a me e non solo in questa situazione!!
in quanto a te elysapaola...hai perfettamente ragione...la pianta questo inverno se l'è vista molto brutta!!:cry:
io ho tentato di spiegare alla zia la necessità di un rinvaso e alla fine ha acconsentito cat:
devo dire che l'apparato radicale era messo davvero male!!
dopo il mio rinvaso l'ha abbandonata a se stessa e questi sono i risultati!!
oggi sono andata a dare un'altra sbirciatina!!!
su ogni keiko ci sono già due radici belle cicciotte!!! speriamo bene!!!
vi terrò aggiornati!!!

Alto