• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco le mie cucciole

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
finalmente ho avuto un po' di tempo per inserire la foto delle mie cuccioline:hands13:!!!
in realtà non sono proprio tutte perchè all'appello mancano ancora due cimby e due nobili che non sono qui ma in serra fredda!! spero che le foto vi piaciano....devo essere sincera dal vivo sono un po' meglio!!!
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3931244511/
e poi c'è la nuova arrivata che mi è stata regalata per il mio copli -:-
è molto grande....sembra un alberello
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3931245309/
anche qui devo dire che la foto non rende!!!
ps. mi togliete una curiosità :confused:
io cerco di rinvasare le phal il prima possibile dopo l'acquisto prchè le radici in superficie si seccano tutte le taglio e qundo nascono quelle nuove rimangono belle gonfie tipo queste.....
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3807768860/
bhe anche voi fate lo stesso???
io di solito tolgo la pianta dal vaso e faccio pulisco tutte le radici e faccio un bagno in acqua e varichina e poi rinvaso...da li iniziano a crescere queste nuove radici aeree che nn si seccano!!
che dite sbaglio??
ciao a tutti!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Questa di fare il bagno con varichina mi giunge nuova... ma bagni proprio le orchidee con acqua e varichina? Sul rinvaso io preferisco aspettare se non è tempo e non è una situazione critica. Davvero complimenti per la bella e varia famiglia :D
 

livag

Aspirante Giardinauta
immergo soprattutto le radici in acqua a cui aggiungo un po' di varichina!!
in questo modo do una bella pulita a tutto l'apparato radicale!!
devo dire che così non ho mai avuto problemi e sono riuscita a salvare anvhe una phal messa davvero male!!! (dopo il bagnetto l'ho messa circa due settimane in idroponica e appena sono spuntate le prime radici l'ho trattata come tutte le altre)
con la varichina mi sono trovata bene e devo dire che così non ho mai comprato fungicidi!!
io a differenza tua tendo a rinvarasare quasi subito........così tolgo tutte quelle radici secche e dopo una bella pulita mi sembra che la pinata sia più stimolata a fare nuove radici!! e poi le nuove che spuntatno non si seccano!!!
grazie mille per i complimenti!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Bello... magari adotto anche io il tuo stesso metodo... non rinvaso un'orchidea per paura di perdermi la sua meravigliosa fioritura, e le altre sono in programma, per cui, sono in tempo :D ma dimmi, la phal che stava male aveva infezioni fungine? Sono curiosa :D
 

Ari68

Florello
Ciao
quella del bagno nella verochina mi giunge assai nuova mai sentita,ma a volte l'esperienza insegna!
La prima volta che la fioraia mi dà una phal malconcia garantito che ci provo.
Ciao e buona coltivazione :Saluto::Saluto: Ari68.:flower:

Ps scusa dimenticavo la cosa piu' importante belle le tue orchidee,complimenti.:hands13::froggie_r
 

Ronin

Esperto di Orchidee
immergo soprattutto le radici in acqua a cui aggiungo un po' di varichina!!
lascia perdere, è inutile e pericoloso:
1) nessuna pianta ama il cloro;
2) le orchidee, in più, non amano per nulla il sodio e nella candeggina c'è;
3) se sbagli anche di poco in eccesso fai fuori la pianta in un amen;
4) disinfettare esternamente una pianta che poi ritorna a vivere in un ambiente non asettico non serve assolutamente a nulla, dato che spore e batteri ritornano comunque dall'aria su pianta e substrato.

Molto meglio lavare bene le radici e poi lasciarle asciugare bene prima di rinvasare: si eliminano comunque gran parte dei funghi (tutti quelli vegetanti, le spore alle dosi basse di candeggina per non far male alle piante comunque non le elimini) e si stressa di meno la pianta, che già deve subire lo stress del rinvaso.
 

livag

Aspirante Giardinauta
lascia perdere, è inutile e pericoloso:
1) nessuna pianta ama il cloro;
2) le orchidee, in più, non amano per nulla il sodio e nella candeggina c'è;
3) se sbagli anche di poco in eccesso fai fuori la pianta in un amen;
4) disinfettare esternamente una pianta che poi ritorna a vivere in un ambiente non asettico non serve assolutamente a nulla, dato che spore e batteri ritornano comunque dall'aria su pianta e substrato.

nn so che dirti.io ho sempre fatto così e nessuna pianta mi è morta...certo sto molto attenta ad aggiungere poca varichina...troppa farebbe male a chiunque....Ma allora se non ha senso disinfettarle perchè vivono in un ambiente non asettico prchè usare antifugini...tanto i funghi torneranno lo stesso!!!
non ha senso!!
questo è quello che faccio con le piante che hanno le radici un po' rovinate.....sarò fortunata ma mi è esmpre andata bene!!!
dopo il trattamento nascono tantissime nuove radici!!!
 

livag

Aspirante Giardinauta
Bello... magari adotto anche io il tuo stesso metodo... non rinvaso un'orchidea per paura di perdermi la sua meravigliosa fioritura, e le altre sono in programma, per cui, sono in tempo :D ma dimmi, la phal che stava male aveva infezioni fungine? Sono curiosa :D

guarda non so dirti che cosa gli è capitato..era bellissima...e nel giro di due giorni si sono rovinate tutte le radici e non avendo antifugini non sapevo come fare!
così ho svasato tolto tutte le radici rovinate e messa in ammollo come ti ho detto!!!
la pianta ha subito reagito bene e dopo poco tempo è subito spuntata una foglia:hands13: prima delle radici!!
e ora ci sono tre belle radichette cicciotte!!!
da quella volta per ogni orchi con le radici rovinate faccio così!!
ma dimmi non ho capito bene quello che intendi dire... pensi che con il rinvaso si possa perdere la fioritura???
 

tonio68

Aspirante Giardinauta
Mi dici che fertilizzante (concime ) usi e come lo somminisstri alla pianta.
Usi anche tu l'argilla nel sottovaso?
Le nebulizzi spesso?
Hai mai usato del granulare?
Scusa per tutte le domande ma sono un neofitane ho una da un anno la tratto benissimo e ha cominciato a mettere delle nuove foglie.
Approposito l'ho travasata con della corteccia di pino e basta , va bene?
Grazie per l'attenzione che vorrai dedicarmi e complimenti.
Tonio68.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ma allora se non ha senso disinfettarle perchè vivono in un ambiente non asettico prchè usare antifugini...tanto i funghi torneranno lo stesso!!!
non ha senso!!
messa così in effetti potresti aver ragione.
Il fatto è che i fungicidi andrebbero usati solo in 2 circostanze:
1) quando ci sono le potenziali condizioni di infezione;
2) quando ci sono infezioni in corso, per eradicarle.
Che poi i prodotti vengano usati con poca conoscenza e quindi (quasi sempre) assolutamente a casaccio è un altro paio di maniche...
I funghi, in ogni caso (in particolare la stragrande maggioranza di quelli che colpiscono le orchidee) si attivano solo quando le condizioni ambientali diventano loro favorevoli (o ostili alla pianta, o entrambe le cose), non è che automaticamente attacchino le piante!
dopo il trattamento nascono tantissime nuove radici!!!
perdona la franchezza, ma credo proprio che su quelle stesse piante sarebbe accaduto lo stesso anche senza usare un prodotto così potenzialmente dannoso come la candeggina; del resto, non mi pare tu abbia riferito di prove senza il trattamento che hanno dato esito negativo, quindi il dubbio resta...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao …
Io non ho mai usato la candeggina , se quando acquisto una pianta noto delle radici marce nel vaso taglio , spolvero un po’ di cannella sulla ferita , faccio asciugare e rinvaso .. per fortuna non ho mai avuto a che fare con i funghi solo una volta con il marciume del colletto e li ho usato Previcur ..

Forse sei un po’ troppo premurosa ..:embarrass, non ti preoccupare che le phal sono delle piante molto resistenti ..:eek:k07:

Complimenti per la bella famigliola :love::D

:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
Mi dici che fertilizzante (concime ) usi e come lo somminisstri alla pianta.
Usi anche tu l'argilla nel sottovaso?
Le nebulizzi spesso?
Hai mai usato del granulare?
Scusa per tutte le domande ma sono un neofitane ho una da un anno la tratto benissimo e ha cominciato a mettere delle nuove foglie.
Approposito l'ho travasata con della corteccia di pino e basta , va bene?
Grazie per l'attenzione che vorrai dedicarmi e complimenti.
Tonio68.

uso il kb per la fioritura e il cifo da sciogliere nell'acqua per le radici (questo lo uso solo quando le piente hanno le radici messe male) si uso l'argilla nel sottovaso ma non la bagno...la inumidisce il vaso dopo che ha fatto il bagnetto (2 volte alla settimana in estate e una volta alla settiamana in inverno) le nebulizzo solo quando fanno il bagno.
per il travaso uso il terriccio per orchidee!!
grazie per i complimenti!!! :ciglione:

Ciao …
Io non ho mai usato la candeggina , se quando acquisto una pianta noto delle radici marce nel vaso taglio , spolvero un po’ di cannella sulla ferita , faccio asciugare e rinvaso .. per fortuna non ho mai avuto a che fare con i funghi solo una volta con il marciume del colletto e li ho usato Previcur ..

Forse sei un po’ troppo premurosa ..:embarrass, non ti preoccupare che le phal sono delle piante molto resistenti ..:eek:k07:

Complimenti per la bella famigliola :love::D

:Saluto:

grazie mille!!! nn penso di essere troppo premurosa...questa cosa della varichina la faccio solo quando credo che la pianta ne ha bisogno!!
grazie mille!!

messa così in effetti potresti aver ragione.
Il fatto è che i fungicidi andrebbero usati solo in 2 circostanze:
1) quando ci sono le potenziali condizioni di infezione;
2) quando ci sono infezioni in corso, per eradicarle.
Che poi i prodotti vengano usati con poca conoscenza e quindi (quasi sempre) assolutamente a casaccio è un altro paio di maniche...
I funghi, in ogni caso (in particolare la stragrande maggioranza di quelli che colpiscono le orchidee) si attivano solo quando le condizioni ambientali diventano loro favorevoli (o ostili alla pianta, o entrambe le cose), non è che automaticamente attacchino le piante!

perdona la franchezza, ma credo proprio che su quelle stesse piante sarebbe accaduto lo stesso anche senza usare un prodotto così potenzialmente dannoso come la candeggina; del resto, non mi pare tu abbia riferito di prove senza il trattamento che hanno dato esito negativo, quindi il dubbio resta...
potresti aver ragione ma sono piante che avevo da parecchio tempo e prima non mi erano mai spuntate tutte queste radici!!
se uso la candeggina è per evitare di usare a casaccio altre cose!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciamimi

Maestro Giardinauta
per il travaso uso il terriccio per orchidee!!!

ciao livag, adesso ho capito ilperchè delle radiciotte aeree belle piene. non è per la candeggina, ma per il terriccio.
allora ti spiego. io ho una delle orchidee che da un anno faceva delle splendide radici aeree belle cicciottone e verdi proprio come le tue. per me è sempre stato un mistero, dato che le altre che trattavo nella identica maniera non avevano le stesse radici.
queta estate però ho visto che iniziava a dar segni di sofferenza, e così nonostante fosse in piena splendida fioritura ho deciso di svasarla. beh è stato uno shock........nel vaso c'era qualche pezzettino di bark e poi all'interno solo terriccio per orchidee.
la mia considerazione è stata quindi, e credo proprio di non sbagliarmi, che all'inizio le phal con terriccio sembrano gradire molto (l'umidità che il terriccio trattiene molto più a lungo rispetto al bark), ma a lungo andare iniziano a soffrire di marciumi etc etc. ricordati che le phal sono piante epifete e non terricole.
quindi il consiglio che mi sento di darti è rinvasa le piante in solo bark e lascia perdere la candeggina. se la pianta secca qualche radice aerea non ci fa nulla, l'importante è che le altre radici non soffrano. poi ovvimente ognuno è libero di fare come meglio crede :Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
ciao livag, adesso ho capito ilperchè delle radiciotte aeree belle piene. non è per la candeggina, ma per il terriccio.
allora ti spiego. io ho una delle orchidee che da un anno faceva delle splendide radici aeree belle cicciottone e verdi proprio come le tue. per me è sempre stato un mistero, dato che le altre che trattavo nella identica maniera non avevano le stesse radici.
queta estate però ho visto che iniziava a dar segni di sofferenza, e così nonostante fosse in piena splendida fioritura ho deciso di svasarla. beh è stato uno shock........nel vaso c'era qualche pezzettino di bark e poi all'interno solo terriccio per orchidee.
la mia considerazione è stata quindi, e credo proprio di non sbagliarmi, che all'inizio le phal con terriccio sembrano gradire molto (l'umidità che il terriccio trattiene molto più a lungo rispetto al bark), ma a lungo andare iniziano a soffrire di marciumi etc etc. ricordati che le phal sono piante epifete e non terricole.
quindi il consiglio che mi sento di darti è rinvasa le piante in solo bark e lascia perdere la candeggina. se la pianta secca qualche radice aerea non ci fa nulla, l'importante è che le altre radici non soffrano. poi ovvimente ognuno è libero di fare come meglio crede :Saluto:

scusa il ritardo con cui ti risp ma prima mi sono voluta informare.........il bark (in italiano corteccia) per orchidee che vendono è fatto da un mix di corteccia e una piccola percentuale di torba bionda!!!
la stessa cosa del mio "terriccio" per orchidee che io chiamo terriccio perchè uso l'italiano ma evidentemente andrebbe chiamato bark!!!
quando hai detto quella cosa del bark mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho voluto verificare che cosa stessi usando e poi mi sono resa conto che il mio terriccio e il bark sono la stessa cosa!!! forse sbaglio io a chiamarlo terriccio ma a me piace l'italiano!!!
grazie cmq delle informazioni che mi hanno fatto capire una cosa in più!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
scusa il ritardo con cui ti risp ma prima mi sono voluta informare.........il bark (in italiano corteccia) per orchidee che vendono è fatto da un mix di corteccia e una piccola percentuale di torba bionda!!!
la stessa cosa del mio "terriccio" per orchidee che io chiamo terriccio perchè uso l'italiano ma evidentemente andrebbe chiamato bark!!!
quando hai detto quella cosa del bark mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho voluto verificare che cosa stessi usando e poi mi sono resa conto che il mio terriccio e il bark sono la stessa cosa!!! forse sbaglio io a chiamarlo terriccio ma a me piace l'italiano!!!
grazie cmq delle informazioni che mi hanno fatto capire una cosa in più!!!

Ascolta ti stai sbaglindo, il bark è solo bark, in giro si trovano composti misti con bark e terriccio, ma non sono adatti, come ti spiegava miciamini.
Se vuoi un bark specifico e buono non lo trovi nei comuni garden, ma devi ordinarlo dai rivenditori specializzati per orchidee, on line trovi molti ottimi venditori.
Quei composti misti vengono spesso venduti per buoni ma creano molti danni alle orchidee di tipo epifito, sono buoni invece per le orchidee terricole...
Un consiglio, non ti fidare di ciò che dicono i piccoli garden, spesso ne sanno poco o niente!!!
Il consiglio è sola corteccia!!! :eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ho notato che anche al negozio per animali vendono la corteccia , sul sacco ce scritto per iguane … a occhio sembra identica a quella che ho ordinato io on-line , si trova in piccola ,media o grande pezzatura , io per ora ho fatto un bel pieno ma se mai mi servirà credo che proverò anche quella … alla fine se ci può stare un iguana su quella corteccia credo che non sia tossica o altro penso che starebbero bene anche le orchidee ..

Ti dico questo nel caso che tu sia interessata ad acquistare solo corteccia pura senza bark o altro senza dover farlo on-line.. fin ora questa corteccia per iguane e l’unica che ho visto in giro e mi e sembrata ottima ..

Il problema di quel altra corteccia mischiata con torba e che a lungo andare puoi andare incontro a marciumi … specialmente d’inverno ..

:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per le vostre spiegazioni!!!
comunque vi assicuro che la quantità di torba è veramente esigua........bisogna andarla a cercare!!!
io non sono molto esperta e per questo lo chiedo a voi!!!
pensate che una quantità minima di torba possa fare tutta questa differenza???
considerate che annaffio le mie orchi una volta alla settimana e solo se sono belle asciutte!!
fino ad ora è andata incontro a marciume solo una mini phal ma era in sfagno!!
fatemi sapere che ne penaste!!!
 
Alto